Variazione sconti | |||
Moduli richiesti: Modulo Commerciale Base, Commerciale Avanzato Tramite questo programma è possibile effettuare una manutenzione massiva degli sconti, aggiornando e creando tutte le tipologie di sconto abilitate in Inizializzazioni Comuni/Globali.
Per il funzionamento identifichiamo due sconti:
Le tipologie di sconto sono le seguenti (visibili in base alla gestione degli sconti impostata in inizializzazioni comuni globali):
Se si selezionano sconti della stessa tipologia, verrà abilitata solo la seleziona sullo sconto di partenza, in quanto i record estratti saranno i medesimi su cui verranno elaborate le modifiche richieste. Fa eccezione a quanto sopra il caso in cui venga selezionato per entrambe le tipologie "Per classe cliente/fornitore (o listino)", nel cui caso sarà possibile attivare il flag "Copia su classe cli./for. (o listino)". Questa funzione permette di elaborare gli sconti per cliente/fornitore da un listino ad un altro, a patto che nel tile "Dati sconto partenza" sia indicato come listino Da, A, lo stesso valore. In base alle tipologie di sconto selezionate, verranno abilitati/disabilitati i campi su cui è possibile inserire filtri nei tile "Dati sconto partenza" e "Dati sconto da elaborare". Opzioni Generali In questo tile è possibile indicare la tipologia di sconto di partenza, la tipologia di sconto da elaborare e le rispettive date di validità degli sconti. Data inizio validità sconto indicare la data in cui lo sconto da elaborare dovrà iniziare ad essere valido. Data sconto di riferimento Indicare la data in cui prelevare i valori dello sconto di origine. Dati Sconto Partenza/Da elaborare Entrambi i tile sono utili per filtrare conti, articoli e classi su cui elaborare gli sconti. Multi Selezione Conto tramite questo pulsante viene visualizzata una griglia inizialmente vuota in cui si potrà, tramite zoom o digitazione manuale, indicare i conti per cui si dovranno elaborare gli sconti. Fasi/Promozioni Sconto di Partenza Questo tile permette di indicare ulteriori filtri relativi alla fase dell'articolo e alle promozioni degli sconti. Dati Variazione Sconto Per i sei sconti disponibili, indicare la tipologia di variazione: Nessuna: non viene elaborata alcuna operazione sullo sconto Incrementa: allo sconto di partenza viene sommato aritmeticamente il valore indicato Sostituisci: lo sconto da elaborare viene impostato al valore indicato Visualizza risultati Se abilitata la spunta visualizza risultati in opzioni generali, questa finestra mostra, prima al termine dell'elaborazione, una griglia di riepilogo che presenta fra le varie informazioni proposte il nuovo, o i nuovi sconti applicati. In griglia, la colonna dello sconto è modificabile. Quindi tale funzione è utile per visione ed eventualmente editare gli sconti prima della memorizzazione sul database. È possibile salvare gli sconti sul database tramite il tasto elabora, oppure annullare l'elaborazione chiudendo la finestra tramite il tasto esci. Tramite il tasto elimina è possibile intervenire sulla griglia per eliminare alcune righe, se necessario, in questo caso le righe eliminate non verranno trattate in caso di salvataggio dell'elaborazione. |