Data ultimo aggiornamento: 08/06/2023

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Personalizzazione impiantisti

Moduli richiesti: Preventiv. e consuntiv. impianti

Con questo programma si vanno a definire tutte le parametrizzazioni iniziali necessarie per un corretto utilizzo del modulo.

CONFIGURAZIONE

Numero livelli

Indica il numero di livelli di suddivisione logica del progetto, può contenere un valore da 0 a 3. Con valore 0 non vengono utilizzati e il progetto sarà mono livello, il numero può essere aumentato in qualsiasi momento, l'incremento è consentito un livello alla volta, quindi si può passare da 0 a 1, da 1 a 2, ma non da 0 a 2.

NB. Il numero di livelli non può diminuire, una volta impostato potrà solo essere aumentato (fino a 3).

Prezzi/costi articoli composti da righe: (RIMOSSA da verisone SR7 e sup.):

Prima delle ultime modifiche sui Kit avvenute dalla SR7, se selezionato, per gli articoli "kit" o "voci di preventivazione", i prezzi venivano calcolati in base alla somma dei prezzi delle righe componenti, il flag pilota l'opzione di registro "PrezziKitAnalitici" che assume i valori S (acceso) ed N (spento). E' stata rimossa la voce dall'interfaccia di impostazione in quanto obsoleta, i prezzi/costi degli articoli Kit sono stati definiti da logiche standard (vedi capitolo relativo ai Kit Gestione Progetti ).

Rimane comunque gestibile l'opzione di registro "PrezziKitAnalitici" per retro-compatibilità.

Codifica articoli/matricole: E' possibile decidere se verificare la presenza di articoli e matricole sul database aziendale, le scelte possibili sono:

  • Nessuna: non viene fatta la verifica sull'esistenza nel database di articoli e matricole;
  • Solo articoli: gli articoli devono essere presenti sul database;
  • * Solo matricole: le matricole (anagrafica matricole-parco) devono essere presenti sul database;
  • * Entrambi: sia gli articoli che le matricole (anagrafica matricole-parco) devono essere presenti sul database;

( * ) Opzioni disponibili solo con modulo Costume Service attivo

Tipo reperimento costi: E' la modalità di default di reperimento dei costi che viene proposta sulla testata del progetto:

  • Listino
  • Ultimo costo
  • Ultimo costo con oneri accessori
  • Costo medio

Tipo bolla/fattura: E' il tipo bolla/fattura di default che viene proposto sulla testata dei documenti in fase di fatturazione.

Tipo bolla/fattura acconto: E' il tipo bolla/fattura di default che viene proposto sulla testata dei documenti in fase di fatturazione per gli acconti (deve essere di tipo Fatt./Ricevute fiscali d'acconto).

Tipo bolla/fattura definitiva: E' il tipo bolla/fattura di default che viene proposto sulla testata dei documenti in fase di fatturazione per i documenti definitivi (deve essere di tipo Chiude documenti d' acconto).

Causale di magazzino da utilizzare per i RICAVI

Per i tipi bolla/fattura di cui sopra, utilizzare una causale di vendita ponendo ATTENZIONE all'opzione "Tipo di rilevazione", che deve essere valorizzata a "Ricavi (fatturazione)"

Tipo documento: E' il tipo documento di default che viene proposto in fase di fatturazione.

Tipo bolla/fattura consunt.:E' il tipo bolla/fattura di default che viene proposto sulla testata dei documenti in fase di consuntivazione costi.

Causale di magazzino da utilizzare per i COSTI

Per il tipo bolla/fattura consunt., utilizzare una causale di acquisto ponendo ATTENZIONE all'opzione "Tipo di rilevazione", che deve essere valorizzata a "Costi (consuntivazione)"

Tipo documento consunt.: E' il tipo documento di default che viene proposto in fase di consuntivazione dei costi.

Tipo bolla/fattura trasferimento Impostare il tipo bolla fattuta che viene proposto in fase di trasferimento materiale all'interno del progetto,
(la causale indicata nel tipo bolla/fattura deve avere la causale secondaria impostata" nonostante sdia stato proposto un tipo b/f con doppio magazzino e causale doppia.)

Listino prezzi materiali: E' il listino materiali che viene proposto di default all'inserimento di un nuovo progetto.

Listino prezzi manodopera: E' il listino manodopera che viene proposto di default all'inserimento di un nuovo progetto.

Listino costi materiali: E' il listino costi materiali che viene proposto di default all'inserimento di un nuovo progetto.

Listino costi manodopera: E' il listino costi manodopera che viene proposto di default all'inserimento di un nuovo progetto.

Cod. attività consunt. materiali: Specificare un "tipo attività" per identificare la consuntivazione dei materiali, quando si consuntiva da una chiamata di Customer Service.

Cod. attività consunt. manodopera: Specificare un "tipo attività" per identificare la consuntivazione della manodopera, quando si consuntiva da una chiamata di Custumer Services.

Cod. attività consunt. spese: Specificare un "tipo attività" per identificare la consuntivazione delle spese extra (Rimborso chilometri, Diritto di chiamata, Vitto, Hotel-alloggio, Pedaggi, Trasporti, Forfait spese, Carburante, Altri 1 , Altro 2) quando si consuntiva da una chiamata di Customer Service.

Percentuali classi di ricarico: Sulla righe del progetto è possibile indicare una classe di ricarico sul costo per concorrere alla formazione del prezzo al cliente; le percentuali qui indicate sono quelle proposte di default all'inserimento di un nuovo progetto.

Articolo per riga doc. VPR: E' l'articolo con cui verranno fatturate le voci di preventivazione; è possibile specificarlo anche sulla singola voce, che avrà priorità rispetto a quello qui indicato.

Tutti i valori indicati in questi campi non sono salvati su una tabella di database, ma direttamente nel registro di Business con le seguenti chiavi:

  • "BSIMPERS", " OPZIONI", ".", "NumLivelli"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "PrezziKitAnalitici"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Codifica"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoCosto"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoBollaFattura"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoBollaFatturaAcc"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoBollaFatturaDef"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoDocumento"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoBollaFatturaC"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "TipoDocumentoC"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "ListinoMat"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "ListinoMan"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "ListinoMatC"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "ListinoManC"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Percavlav1"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Percavlav2"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Percavlav3"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Percavlav4"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Percavlav5"
  • "BSIMPERS", "OPZIONI", ".", "Codart"

DESCRIZIONE DELLE TABELLE DEL DATABASE COINVOLTE
Nome tabella Descrizione
TABIVPR Testata della voce di preventivazione
IVPRKIT Componenti della voce di preventivazione
IMPREVEN Testata del progetto
IMPREVMOV Corpo del progetto
IMESEC Consuntivazione di riga e di commessa
IMDISTRC Consuntivazione generica da documenti e chiamate
IMMATRIMP Struttura dell'impianto

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica