Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Voci di preventivazione

Moduli richiesti: Preventiv. e consuntiv. impianti

Le "Voci di preventivazione" consentono di gestire articoli o raggruppamenti di articoli, anche se non presenti in magazzino e la gestione (calcolo costi/prezzi) è identica al "Kit Sintetico".

Il Costo : è determinato dalla somma dei costi dei figli,

Il Prezzo : è letto dal listino dell'articolo padre.

Si consiglia l'utilizzo delle voci di preventivazione prevalentemente a chi non utilizza le anagrafiche articoli e nella maschera di Personalizzazione impiantisti ha deciso di impostare l'opzione Codifica articoli/matricole = "Nessuno", a chi vuole utilizzare iil progetto in una modalità base, senza una gestione avanzata di ultimi costi\prezzi (che solo un anagrafica articoli è in grado di gestire), oppure a chi necessita di creare un raggruppamento di articoli, reali o (liberi) di qualsiasi genere, per gestirli all'interno del progetto.

Codice: Il codice è un campo OBBLIGATORIO identificativo dellla voce di preventivazione può essere costituito da lettere e numeri, la cui lunghezza è 50 caratteri.

Descrizione: La descrizione è un campo OBBLIGATORIO ed è quella che va riportata nella maggioranza dei tabulati e delle stampe che riguardano il magazzino, nonché nelle bolle e fatture emesse.

Note: Campo libero dove è possibile inserire delle note riferite alla voce di preventivazione.

Cod. IVA: Inserire il codice Iva corrispondente all'aliquota normalmente applicata per la voce di consuntivazione in fase di vendita. Premere F5 per avere uno ZOOM sulla tabella dei codici Iva.

Art. riga doc.: E' un campo OBBLIGATORIO dove occorre specificare il codice articolo con cui sarà fatturata la voce di preventivazione, in deroga a quanto inserito nella configurazione del modulo Personalizzazione impiantisti.

Unità di misura/ Classe ricar.: Indicare una unità di misura (obbligatoria) e una classe di ricarico di default, che sarà indicata automaticamente sulla riga del progetto.

Relazione listini E' necessaria qualora si desiderasse ricalcolare un listino a partire da un altro.

Stampa su doc. cliente: Indica se la voce deve essere stampata sui documenti da dare al cliente; tale flag è riportato sulla gestione del progetto ed è modificabile dall'utente.

Componenti

Nella sezione componenti si indicano gli articoli che fanno parte della voce di preventivazione:

  • Riga: indicare il progressivo di riga del componente.
  • Articolo: indicare il codice articolo del componente.
  • Articolo libero: è possibile indicare un articolo non esistente anche se si è scelto di codificare gli articoli durante la configurazione del modulo.
  • Unità di misura: indicare l'unità di misura del componente.
  • Quantità: indicare la quantità del componente.

Listini

Nella sezione listini è possibile indicare il prezzo di vendita della voce di preventivazione, mentre il costo (di acquisto) viene sempre determinato dalla somma dei costi degli articoli figli.*

*Se i componenti di una voce di preventivazione sono "articoli liberi", non essendo codificati a magazzino, non hanno un listino proprio; Per cui la determinazione del costo sul progetto viene letta dal listino impostato nella voce di preventivazione e ripartito in modo proporzionale sui figli.

PS. Il prezzo da listino viene letto solo se l'opzione BUSINESS\BSIMPERS\OPZIONI\PrezziKitAnalitici = 'N'. Se 'PrezziKitAnalitici' = 'S' (SCONSIGLIATO!), allora il prezzo è dato dalla somma delle righe degli articoli che compongono la voce di preventivazione.