Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa Elenchi Intrastat

Moduli richiesti: Contabilità avanzata
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma effettua un'elaborazione, in modalità di prova o definitiva, degli elenchi Intrastat da presentare in dogana: viene generato un file Ascii da presentare in dogana, insieme al frontespizio.

Contestualmente è generata una serie di stampe da intendersi ad uso interno, a fini di archivio o controllo: non sono stampe da presentare in dogana. Le stampe relative ai servizi bsic1qua.rpt, bsic1qui.rpt, bsic2qua.rpt, bsic2qui.rpt si basano sulla relativa tabella temporanea TTSTINTRSER.

L'elaborazione avviene secondo alcune prerogative:

- tutte le righe di rettifica relative a periodi precedenti devono avere riferimenti a righe di elenchi da stornare;

- tutte le righe di rettifica di acquisti e vendite, relative al periodo corrente, devono avere la stessa natura transazione del movimento a cui la rettifica si riferisce. In caso contrario verrà generato un messaggio di avviso.

- nei movimenti intra è memorizzato il progressivo sez. 3, perciò l'aggiornamento del progressivo sui movimenti avviene durante la generazione del file scambi.cee;

- sono riportate sempre informazioni sia fiscali che statistiche, anche nei casi in cui alcune delle informazioni non siano richieste;

- per identificare i record a fini statistici, Business verifica che i campi "Importo" e "Importo in valuta" siano pari a 0: in caso affermativo, sul file ascii non sono riportati il paese e l'identificativo del cliente/fornitore estero, perchè in questo caso non sono richiesti. Questo comportamento è regolato dall'opzione di registro BSICSTTR/OPZIONI/RigheSoloStatisticheImpZero: se pari a -1 (valore di default), considera le righe Intrastat aventi importo = 0 a fini statistici; se pari a 0, esporta in ogni caso su file il valore dei due campi sopra indicati.

Si consiglia di controllare sempre il contenuto del file prima della presentazione, utilizzando l'apposito programma "Intr@web" fornito gratuitamente dagli uffici doganali.

Principale

Stampa Selezionare il tipo di estrazione da effettuare: solo merci, solo servizi o entrambi, considerando cessioni/servizi resi o acquisti/servizi ricevuti.

Periodicità presentazione

Anno/mese/trimestre Imputare il mese o trimestre, a seconda della periodicità di presentazione degli elenchi, e l'anno di riferimento.

Tipo di stampa Scegliere se effettuare un'elaborazione/stampa di prova o definitiva. La stampa definitiva inserisce alcuni riferimenti specifici sulle righe e sul file che non ci sono sulla stampa di prova, tra cui il "N. sezione doganale". Inoltre, la stampa definitiva aggiorna il numeratore "N° ultimo elenco intracomunitario presentato" ubicato in "Numerazioni ditta", ma non preclude ristampe successive anche dello stesso periodo.

Scarta già inviati Tale flag consente di scartare in fase di rielaborazione i movimenti già stampati in definitiva. Infatti, quando l'utente effettua la stampa in definitiva, il programma memorizza sulla riga del movimento il numero dell'elenco: in questo modo, in caso di rielaborazione con tale flag barrato, i movimenti già inviati non vengono ricompresi nel file.

Anno elenco / Numero elenco Confermare o modificare l'anno a cui si riferisce l'elenco e il numero dell'elenco da presentare, inteso come numero progressivo da presentare in dogana.

Varie

Primo elenco presentato Selezionare se è la prima volta che si presentano elenchi Intrastat.

Cessazione o variazione P.Iva Selezionare se è la prima volta che si presentano elenchi dopo aver cambiato la partita IVA o se l'azienda è in fase di cessazione.

I dati trimestrali si riferiscono al In caso di elenco trimestrale, indicare se i dati si riferiscono all'intero trimestre oppure, nei casi in cui si passa da regime trimestrale a mensile, se i dati si riferiscono solo al primo mese o ai primi due nel trimestre di transizione.

Questo campo, con i relativi valori "1° e 2° mese" o "1° mese", è utilizzato in fase di compilazione del file scambi.cee: esso è semplicemente un dato che è inserito nel frontespizio del file, subito dopo i dati relativi alla periodicità di presentazione.

Da notare che non può essere utilizzato per filtrare i movimenti da inserire in stampa o file, perchè sui movimenti non è indicata una data in cui il movimento dev'essere considerato, ma solo il mese o trimestre di competenza. Per filtrare i movimenti da inserire in stampa o file si può seguire una procedura specifica, ad esempio:
- impostare in "Anagrafica ditta - Dati Iva per anno - Periodo Intrastat" = "Trimestrale" ed estrarre i dati di tutto il trimestre;
- cancellare i movimenti Intrastat relativi al mese che non va considerato nel trimestre;
- impostare in "Anagrafica ditta - Dati Iva per anno - Periodo Intrastat" = "Mensile" ed estrarre i dati del mese.
Per la stampa, si reimposta "Trimestrale" e si esegue la stampa; poi si imposta di nuovo "Mensile" e si esegue la stampa del mese rimanente.

Numero telefonico Inserire il proprio numero telefonico.

Partita IVA soggetto delegato In presenza di soggetto delegato, inserire la sua partita Iva. Se non ci si avvale di un soggetto delegato, mantenere indicato il valore "0".

Sezione doganale presentazione Inserire la codifica della Sezione doganale di competenza; viene recentata e sarà memorizzata sulle righe di movimenti intra presentate. Servirà a semplificare le registrazioni di rettifiche per i servizi.

Formato file Selezionare il formato del file ascii da produrre, tra "Intr@web", per la creazione del file "scambi.cee" da inviare tramite Intraweb, e "Telematico Interchange" per la creazione del file da inviare con Entratel, dotato di estensione ".I01".

Codice ZENT / data invio file / progressivo giornaliero invio file In caso si opti per un "Formato file" di tipo "Telematico Interchange", occorre compilare questi campi, necessari all'invio del file.

Nome da assegnare al file (senza path) Inserire il nome del file da generare, di norma denominato scambi.cee per il formato Intr@web. Per il formato Telematico Interchange, invece, il nome del file compare automaticamente una volta inseriti i campi Codice ZENT, data invio file, progressivo giornaliero invio file.

Ora la creazione del file 'SCAMBI.CEE' è eseguita nella cartella \Asc\NomeDittaCorrente, in modo che in ambienti multiditta i file generati non siano sovrascritti, a parità di denominazione. La cartella col nome della ditta corrente, se non esistente, è creata dal programma prima di creare il file.