Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Analisi fattibilità impegni

Moduli richiesti: Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma non è un MRP o un programma di pianificazione consegne, anche se può convivere in contesti dove l'azienda utilizza l'MRP.
Serve per vedere cosa è possibile produrre/consegnare ai clienti con ciò che è presente a magazzino al momento dell'utilizzo, non considera quindi ordini fornitori, ordini produzione e impegni di produzione, se la merce è presente in un altro magazzino o è da produrre, il programma NON genererà alcun ordine/impegno. Per un utilizzo corretto occorre che la dichiarazione dei carichi di produzione sia fatta in tempo reale, non impone tuttavia l'uso degli ordini di produzione e non è prevista alcuna generazioni di documenti o impegni a magazzino o ordini di produzione o a fornitore.

Per gli articoli gestiti a commessa, viene filtrata la disponibilità per commessa e le quantità da produrre/da consumare saranno espresse con decimali per il fatto che il sistema di calcolo si basa su % di fattibilità e di consumo.

NB: Il Programma richiede il modulo Distinta base, EASY o EXCELLENCE (BE120, BX120) e può funzionare anche con Articoli a Taglia & Colore. L'algoritmo non funziona se l'articolo indicato nell'Impegno Cliente è contenuto anche come figlio della Distinta Base (di qualsiasi livello) da esplodere per produrre l'Impegno Cliente stesso (Di.Ba ricorsiva).

Fase iniziale: selezione Impegni da elaborare

Accedendo al programma vengono proposti alcuni filtri di selezione

dopo aver dato la conferma sarà visualizzata una griglia con l'elenco delle righe degli impegni clienti non evasi e non prenotati, nella quale vengono indicati: Cliente/fornitore, data ordine, data consegna, magazzino, quantità Richiesta, commessa e sottocomessa di testata Impegno, Articolo, Descrizione Articolo, Codice Fase e Descrizione, esistenza di magazzino, disponibilità netta di magazzino, ordinato, impegnato, prenotato su quel magazzino, note riga, Rilasciato (non modificabile), la colonna 'quantità pronta + fattibile' con relativa Percentuale e due colonne il cui funzionamento e modalità operative sarà descritto in seguito, denominate 'priorità manuale' e 'Selezione Riga'.
NB: Inizialmente tutte le righe proposte hanno tutte la stessa priorità 0, per convenzione la più alta, da assegnare agli ordini molto Importanti

Fase di Elaborazione

Una volta selezionate le righe da elaborare, premere il pulsante con la "Rotellina" sulla barra del programma oppure il tasto F7

Eseguita l'elaborazione per le righe selezionate la colonna quantità richiesta e la % Fattibilità verranno colorate in Verde se la disponibilità è maggiore della quantità richiesta, in Giallo se la disponibilità + il producibile è maggiore di 0 ma minore della quantità richiesta e in Rosso se la disponibilità è minore o uguale a 0 e non si può produrre

Per ogni riga di Impegno Cliente selezionata, viene esplosa la Distinta Base e per ogni materiale necessario viene verificata la disponibilità netta (esistenza – prenotato) oppure solo l'esistenza (se settata l'opzione di registro BSFIFAIM/OPZIONI/UsaEsistenza = -1, vedi opzione) e viene confrontata con la quantità richiesta.
Se manca parte del materiale esplode la Distinta Base di quel materiale e, per ogni materia prima necessaria per produrre il Semilavorato, controlla l'esistenza a magazzino. Se manca viene esplosa nuovamente la Distinta Base del Semilavorato mancante e così via, ricorsivamente. La logica prevede che si lavori sempre su fabbisogno puro.

L'opzione di registro BSFIFAIM/OPZIONI/UsaEsistenza può assumere i seguenti valori:

0 = esistenza magazzino (magazzino = come da opzione BSFIFAIM/OPZIONI/TipoMagazzinoFigli)

-1 = disponibilità netta magazzino (magazzino = come da opzione BSFIFAIM/OPZIONI/TipoMagazzinoFigli)

1 = esistenza tutti i magazzini MRP

2 = disponibilità netta tutti i magazzini MRP.

ATTENZIONE : se sulla Distinta Base ho indicato lo stesso articolo (o articolo + fase) più volte, la quantità da consumare viene sommata a parità di magazzino/commessa, per calcolare correttamente la disponibilità di materiale. Sempre sulla Distinta, non è gestito il flag 'Interrompi albero', ma solo il 'MAKE OR BUY' sull'articolo. Inoltre non sono gestiti gli sfridi indicati in DB.

L'opzione di registro BSFIFAIM/OPZIONI/LivelliMax (default 5) indica di quanti livelli massimo sfogliare le Distinte Base per cercare di produrre gli articoli Semilavorati mancanti (accetta un range compreso tra 1 e 25).

La determinazione del codice di magazzino sul quale cercare l'esistenza/disponibilità segue la regola seguente: per gli Impegni Cliente viene preso il magazzino di riga, in tutti gli altri casi viene letta l'opzione BSFIFAIM/OPZIONI/TipoMagazzinoFigli:

0 (default) = magazzino 1 indicato in DB (se = 0 verrà preso il magazzino del PF/SL che dovrà utilizzare quel materiale),
1 = Magazzino dell'impegno cliente,
2 = Magazzino di stock indicato in ARTICO del materiale di cui esplodere la DB (se = 0 verrà preso il magazzino del PF/SL che dovrà utilizzare quel materiale),
3 = Tutti i Magazzini di tipo "Merce Propria",
4 = Tutti i Magazzini di tipo "Merce Propria" + "Merce Propria presso Terzi"

Contestualmente alla riga di Impegno Cliente sulla quale si è posizionati, con l'apposito comando presente sulla barra del programma (F11. Dettaglio figli articolo) è possibile visualizzare in una griglia quali materiali dovranno essere consumati.

NB: La disponibilità in griglia è quella effettiva attualmente presente a magazzino e non la residua dopo l'elaborazione.

Non vengono visualizzati inoltre tutti i materiali della Distinta Base esplosa, se ad esempio ho un Prodotto Finito, PF1 composto da un semilavorato SL3, che a sua volta è composto da un semilavorato SL2 ed una materia prima MP1, se di SL2 ne sono presenti a sufficienza in magazzino non verranno visualizzati i materiali che lo compongono.


Con il Pulsante "Apri DB", si può accedere eventualmente alle Distinte Base dell'articolo visualizzato:

NB: Dopo ogni eventuale modifica sulla Distinta, dovrà essere rilanciata nuovamente la Fase di Elaborazione.


Per ottenere i consumi totali e confrontarli con la disponibilità l'elaborazione deve per forza accorpare i semilavorati e materie prime per codice. Di conseguenza la rappresentazione finale non può essere la stessa che viene utilizzata per rappresentare la Distinta Base.

La griglia espone, in ordine di livello minimo in Distinta Base articolo "figlio" e codice articolo "padre", la quantità richiesta totale come se l'impegno fosse totalmente evadibile, la quantità fattibile /consegnabile ed il consumo dei singoli materiali. Sarà l'operatore ad effettuare i raggruppamenti/ordinamenti di griglia con gli strumenti standard del framework per poter ottenere le risposte ai propri dubbi sul sistema di calcolo.

Logica Elaborativa

In un primo passaggio viene eseguita una elaborazione senza considerare i consumi di materiale che potrebbero esserci negli impegni con numero di priorità più basso, elaborazione regolata da una voce di menu deselezionata 'ignora consumi IC con priorità minore':

Successivamente, a cura dell'Operatore si potrà eseguire una elaborazione che tenga conto dei consumi di materiale degli Impegni Clienti a cui à stata assegnata una priorità maggiore. Per ogni riga di IC la nettificazione avviene nel seguente modo:

  • Viene sottratta dalla Quantità Richiesta dall'Impegno Cliente la disponibilità residua e viene simulata una produzione della quantità mancante come se il magazzino non avesse giacenze, "sfogliando" la distinta base fino ad il livello massimo impostato
  • Ottenuto l'elenco delle Materie Prime e dei Semilavorati, sottraggo da questi la quantità già presente come disponibilità al livello superiore. A questo punto viene effettuato un confronto e se la quantità da consumare per ogni articolo è maggiore della disponibilità, viene ripetuta l'elaborazione simulando una quantità da produrre inferiore.
  • Quando la quantità da produrre sarà tale per cui i consumi di materiale necessari per la produzione saranno soddisfatti dalla disponibilità, l'elaborazione presenterà finalmente la quantità producibile.
  • L'algoritmo potrebbe elaborare (n) volte fino ad ottenere una quantità molto vicina a quella reale, ma per evitare inutile spreco di tempo vengono effettuati al massimo 10 cicli di calcolo ricorsivi.

Tramite l'opzione di registro BSFIFAIM/OPZIONI/nDecQtaDaProd (default 3) è possibile impostare il numero di decimali (tra 0 e 3) da applicare alla quantità da produrre quando viene lanciata la simulazione.

STRUMENTI

Con il menu "Strumenti" si possono effettuare selezioni per scelte "rapide" per quanto riguarda l'attribuzione della priorità. Regola: a parità di priorità vengono assegnate le materie prime disponibili a magazzino, agli Impegni in stato 'Rilasciato'.

  • Assegna Priorità Rating Cliente/Rilasciato/Data cons: viene attribuita la priorità maggiore agli impegni per Data Consegna più vicina, ordinando innanzitutto quelle con lo stato di "Rilasciato".
  • Assegna Priorità Data Consegna/data ordine: viene attribuita la priorità maggiore agli impegni per Data Ordine più lontana (ignora quindi la priorità ed il Rating).
  • Con la Funzione "Spezza Riga", viene data la possibilità di poter spezzare una riga d'ordine in più righe, in modo da poter far produrre quantità inferiori
    NB: è l'unico comando non annullabile, che fa modifiche sugli ordini presenti nel database

Poi viene comunicato all'operatore che l'operazione sarà effettuata anche sull'impegno:

  • Apri Ordine/Impegno (F3)si può Visualizzare/Modificare l'impegno riferito alla riga sulla quale si è posizionati.
  • Apri Distinta Base si può aprire la Distinta dell'articolo riferito alla riga sulla quale si è posizionati.