L'obiettivo di questo programma è quello di poter scaricare massivamente dall'ADE le fatture xml, a seguito ad esempio di cambio di gestionale (passaggio a Cube) o di sostituzione del hub digitale, e quindi l'utente vuol avere tutti gli xml da poter caricare poi nella consolle Fattura Elettronica.
Il download dal sito dell'ADE e' sottoposto a limitazione giornaliere e mensili, e quindi il programma, una volta definito un range di periodo, provvede a generare tante "schedulazioni" nel rispetto dei vincoli dell'ADE.
Il programma si limita a scaricare in formato .zip gli xml, ma non provvede all'importazione dei file nella consolle Fatturazione Elettronica. Tale attività sarà a cura dell'utente.
Una volta impostato le date Scarica da/a e il tipo di documento, cliccando su Genera Richieste verranno popolate le righe in griglia, con la suddivisione per giorno e data, in base alle limitazione previste dallo SDI.
Se per caso si e' sbagliato ad inserire la data o la tipologia, reimpostando i dati in maschera e ripremendo sul tasto Genera richieste, verrà nuovamente popolata la griglia.
I campi 'directory' e 'fatture ricevute' vengono utilizzati quando si effettua la richiesta vera e propria a SDI, per indicare la directory dove salvare i file .zip scaricati e, in fase di richiesta, per le fatture ricevute, se effettuare la richiesta per data emissione o per data ricezione.
Cliccando sul tasto Elabora (F7) verranno lette le credenziali dalla funzione Personalizzazione FE ed inviate le richieste allo SDI e aggiornata la colonna "stato"
La procedura può essere lanciata manualmente, oppure il programma può essere schedulato, in modo che l'utente non debba ricordarsi di eseguirlo ogni giorno.
Gli status di invio (colonna Stato) posso essere
- in attesa di invio
- richiesta inviata
- risposta ricevuta
- errore
Una volta scaricato il file, i record della griglia possono essere anche cancellati, non hanno altra utilità.
|