Data ultimo aggiornamento: 31/01/2024

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Fatturazione Elettronica

8 Fattura elettronica e CONAI

Da gennaio 2023 CONAI ha avviato la fase sperimentale che mira all'abolizione delle dichiarazioni del Contributo Ambientale CONAI avvalendosi dei dati desumibili dai tracciati XML delle fatture elettroniche emesse dai consorziati che effettuano "prime cessioni" di imballaggi

L'adesione al progetto é su base volontaria dei dichiaranti che ne faranno man mano richiesta al CONAI ed e subordinata alla integrazione delle fatture elettroniche con alcune informazioni che consentono l'esatta individuazione e classificazione dell'imballaggio oggetto di fatturazione. Sarà inoltre messo a disposizione dei consorziati un apposito strumento web che aiuterà a individuare un codice univoco dell'imballaggio oggetto di fatturazione e/o di dichiarazione del CAC. Il progetto prevede anche l'intervento di soggetti appositamente incaricati dal CONAI a ricevere ed elaborare i dati delle fatture elettroniche, per i quali saranno previsti specifici impegni alla riservatezza, meglio descritti nei paragrafi che seguono.

In estrema sintesi, il flusso di fatturazione e di dichiarazione del CAC (Mod. 6.1 ≪prima cessione≫) con la nuova modalità semplificata e quello illustrato nel seguente grafico

In sostanza il flusso è il seguente:

  • Il consorziato invia allo SDI le fatture elettroniche (come ora)
  • Il consorziato mette a disposizione sull'area riservata gli xml delle fatture elettroniche inviate allo SDI entro la data di scadenza del pagamento del contributo
  • I file sono elaborati dal 'Soggetto Terzo A incaricato del CONAI' che invia al dichiarante una Dichiarazione Pro-Forma Temporanea
  • Il consorziato conferma la dichiarazione messa a disposizione del Soggetto Terzo A

In merito all'esposizione del contributo ambientale conai (CAC) in fattura nel caso di prima cessione di imballaggi vuoti sono possibili due modalità:

· cumulativo;

· per singola riga

In Business Cube è applicabile solo quello 'cumulativo' (o per riga unica)

Per gestire le nuove modalità del CONAI sono state fatte le seguenti implementazioni.

Anagrafica articoli
E' stato aggiunto il campo Codice Imballaggio CONAI che è un codice desumibile da un tool messo a disposzione di CONAI nel link seguente https://codiceimballaggio-conai.org/ . Tale valore va indicato sugli articoli CONAI
Tale valore deve essere riportato in fattura elettronica nel sotto-blocco 2.2.1.4 <Descrizione>

Per gli articoli oggetto di cessione è stato aggiunte la data inizio validità e fine validità. In questo modo sui documenti di magazzino saranno esplose le righe valide alla data del documento



Gestione documenti di magazzino
Nel caso di esenzione è necessario separare le due righe : quella assoggettata e quella esente. Nel caso ad esempio di esenzione al 70% fare due righe nel corpo del documento in cui la riga con quantità esente ha prezzo 0

Personalizzazione fattura elettronica:

E' stato aggiunto un flag 'Estrai dati CONAI' che è presente solo se è attivo il modulo CONA. Se è impostata la spunta di cui sopra, in fase di estrazione dei documenti emessi sugli articoli con codice che comincia con "CONAI" verrà impostato il tipo prestazione "AC = spesa accessoria"; la descrizione sarà invece impostata pari al codice imballaggio indicato in anagrafica dell'articolo (artico.ar_conaicodimb) solamente se il database è sufficientemente aggiornato da contenere tale campo e solo se esso risulta compilato, diversamente la descrizione viene valorizzata con le logiche standard. Da notare che quindi il tipo prestazione AC ha priorità rispetto alle logiche standard (quindi non rilevato dal valore "Stampa riga" della riga del documento)
Tale funzione è utile per estrare i file xml delle fatture elettroniche inviate a SDI e metterle a disposizione del consorzio CONAI per la compilazione della nuova dichiarazione

Consolle fattura elettronica
Nel menu "strumenti" è stata aggiunta la spunta "CONAI - estrai file per invio": in base ai parametri impostati vengono rilevate tutte le FE emesse con status diverso da 'da generare file' e 'file generato', prendendone i relativi file XML dal percorso indicato sulla FE stessa e inserito in una cartella compressa all'interno del percorso specificato dall'utente in maschera. Se i file XML non vengono rilevati nel percorso indicato sulla FE non verranno inseriti nel file zip. La cartella compressa avrà nome "Fe_Conai" seguito da data/ora corrente di creazione. Questa funzione é utile per creare un file zip delle fatture inviate a SDI e metterle a disposizione del CONAI per il calcolo del contributo

In estrazione di Note di accredito emesse dai documenti emessi da magazzino, la sezione "DatiFattureCollegate" riporta correttamente i riferimenti alla fattura valorizzando anche il "Numero linea doc." (riportato nella sezione "RiferimentoNumeroLinea" 2.1.6.1). Da notare che, dal momento che i riferimenti alla fattura rettificata vengono rilevati dai dati partita della nota di credito, si avrà sempre un collegamento 1-1 tra nota di credito e fattura collegata. Per stornare più fatture occorre quindi fare note di credito diverse. I riferimenti alla fattura variata vengono quindi ripetuti per tutte le righe del corpo della nota di credito, riportandone ora anche il numero di linea nel RiferimentoNumeroLinea.

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