Estrazione dati per Datawareh. |
Moduli richiesti: Modulo Base
Questo programma esegue l'aggiornamento dei dati nell'archivio deposito contenente i dati del datawarehouse, a partire dai documenti di magazzino, ordini, dati CRM, contabilità, ecc.
Elabora come impostazione di elaborazione In questa modalità sono trattati tutti gli scenari definiti nella Tabella scenari che hanno la spunta di elabora. L'estrazione di alcuni scenari dipende in modo prioritario dalle opzioni di registro e dai moduli attivati. Solo scenario In questa modalità è possibile scegliere l'estrazione di un singolo scenario ed indicarne il periodo tramite i successivi 2 campi. Da data/ A data Indicare le date che individuano il periodo relativo alla selezione dei dati dello scenario da elaborare; per gli ordini s'intende la data ordine/impegno. Nel caso si voglia includere dati di Budget, e' necessario che la data impostata in "A data" sia sempre un fine mese. Strumenti Verifica dati permette di visualizzare un log con i dati presenti nel datawarehouse dove non è presente il relativo dato chiave su business (ad esempio verifica che esistano tutti gli articoli presenti nel datawarehouse), questo è utile quando si configura ad esempio tramite il programma "Impostazione dati esterni DW" l'importazione di dati esterni e si vuole effettuare un controllo sulla correttezza dei dati importati. Nota sulla schedulazione: se si è scelta l'opzione "Solo scenario", alla generazione del file BUB viene chiesto di scegliere se generare date parametriche o date fisse. Per una soluzione mista editare il file BUB. Modificata anche la lettura del BUB da schedulato, a seconda se data o numero interpreta uno dei due modi data fissa o parametrica. Se scelta l'elaborazione manuale dello scenario "1" (ciclo attivo/passivo) e indicata una data di fine elaborazione superiore alla data odierna, al lancio dell'estrazione dati sarà visualizzato il seguente messaggio di richiesta conferma (con default sul tasto 'No'):
Il problema è che, avendo iserito un budget per il mese corrente a desempio settembre, se lsi ancia l'elaborazione dati batch oppure con il flag elabora con impostazione di elaborazione da elaborazione dati dwh, da oggi a -60 giorni di default, l'estrazione dati cancella tutti i movimenti da oggi indietro di due mesi; se in data 24 settembre fa una elaborazione manuale fino al 30 settembre ad esempio,il programma inserisce una riga di movimento budget per quel mese ma in data 30 settembre (la data del movimento budget è impostata come ultimo giorno del mese); in questo caso, l'elaborazione bacth o eseguita con elabora come impostazione di elaborazione cancella da oggi, 24 settembre a due mesi indietro, non cancellando il movimento inserito per il budget del 30 settembre; se si avesse nella riga del movimento del budget del 30 settembre un riferimento che il movimento stesso è relativo al budget si potrebbe valutarne la cancellazione da programma, ma non c'è, è un movimento come gli altri e non c'è modo di discriminarlo per poi cancellarlo o gestirlo a parte rispetto agli altri movimenti; il movimento del budget viene creato n volte per tutte le elaborazioni manuali senza un limite finale di data (ad esempio tipicamente fino al 31/12/2099); per questo motivo,si avrebbe un valore non corretto del mese corrente, rilanciando più volte l'elaborazione manuale con data fine maggiore del 30 settembre, il programma crea n movimenti budget incrementando n volte il valore; l'unica soluzione è stata quella di imporre come data finale di elaborazione proposta la data odierna per il solo scenario 1 ciclo attivo passivo, così il programma non crea la riga del movimento budget al 30 settembre che poi non riuscirebbe a cancellare; se si inserisce una data superiore alla data odierna appare un nuovo messaggio di avvertimento come da sopraddetto, proprio per segnalare questo caso. Gli impegni di trasferimento non vengono estratti nel datawerhouse e quindi non sono oggetto di statistiche. |