Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Rivalorizz.Carichi/scar.di pr.

Moduli richiesti: Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette di procedere periodicamente ad un modifica automatica dei valori (prezzi, cioè costi) attribuiti a singole righe degli scarichi di produzione, scegliendo se attribuire ad esse l'ultimo costo d'acquisto, il costo medio o un costo standard. In corrispondenza di tale operazione è anche ricalcolato il valore di carico delle corrispondenti righe di carico da produzione, procedendo così ad una rivalorizzazione dei carichi di produzione sulla base di costi dei materiali aggiornati. Questa operazione può essere particolarmente utile ai fini della valutazione inventariale di magazzino delle rimanenze dei semilavorati e dei prodotti finiti, poichè spesso i dati memorizzati sui carichi di questi carichi da produzione sono provvisori e non del tutto attendibili. Può capitare, per esempio, di scaricare un materiale appena acquistato senza conoscere ancora il prezzo vero di fatturazione da parte del fornitore, in quanto la fattura sarà spedita probabilmente alla fine del mese.

Il criterio con cui il programma valorizza delle righe di carico di produzione dipende dal valore indicato nell'opzione di registro BSVEBOLL\OPZIONI\Tipo_valorizz_sem_pf (solo materiali, materiali e lavorazioni esterne, materiali e lavorazioni interne ed esterne).
Il criterio di valorizzazione delle materie prime è invece indicato dall'utente al momento dell'elaborazione.

Poiché possono esistere distinte basi su più livelli, quindi i semilavorati intermedi sono contemporaneamente risultato di valorizzazione e componente valorizzante nel livello di distinta superiore, occorre stabilire un ordine di elaborazione per una corretta rivalorizzazione sia dei semilavorati intermedi che dei prodotti finiti finali. A questo scopo il programma utilizza o il campo 'Fascia di Livello' indicato sulla testata di ciascuna distinta base oppure il campo 'Liv. Min.' indicato nella anagrafica articolo o singola fase dell'articolo (scelta consigliata). Questi campi diventano perciò estremamente importanti ai fini di questa elaborazione. In presenza di articoli a fase è obbligatorio scegliere il livello minimo indicato in anagrafica/fasi articoli. Per es. indicare 1 (o zero) su questo campo nelle distinte basi dei prodotti finiti, 2 nelle distinte dei semilavorati immediatamente sottostanti, 3 nelle distinte dei semilavorati più sotto ancora, ecc. Se lo stesso semilavorato può trovarsi a livelli diversi (su distinte di prodotti diversi o anche dello stesso prodotto) indicare il livello più basso (low-level code), cioè il numero più alto a cui può trovarsi nell'albero delle distinte.

è possibile far inserire in automatico le fasce di livello all'interno di tutte le distinte basi/anagrafiche articoli tramite la funzione 'Aggiorna livello minimo distinte' presente nel programma 'Elaborazione MRP'. Qualora il livello minimo della distinta base non sia aggiornato, i carichi di produzione non verranno valorizzati correttamente, ad esempio, potranno venir valorizzati i figli (scarichi di produzione) e non i padri (carichi di produzione).

Con questo programma è anche possibile rivalorizzare i carichi di produzione relativi ad articoli senza distinta base (ad esempio per i carichi di produzione dove come padre si indica un articolo senza distinta, indicando manualmente gli articoli figli negli 'Scarichi collegati'). In tal caso è obbligatorio, da parte dell'operatore, valorizzare in modo manuale il campo 'Liv. Min.' nella anagrafica articoli, indicando 0 (zero) sui prodotti finiti e valori via via più alti, per i semilavorati sulla base dei livelli in cui sono utilizzati. Attenzione: in presenza di articoli senza distinta base è obbligatorio scegliere di prelevare il livello minimo delle distinte basi dalla 'Anagrafica articoli', pena l'errata valorizzazione dei carichi da produzione.

Il programma tratta tutti gli articoli nella cui anagrafica è fleggato 'Stampa articolo nell'inventario'.

Dalla Data / Alla data Indicare la data iniziale e la data finale per filtrare i documenti da trattare per data documento. Tale data deve essere superiore alla 'Data ultimo aggiornamento progressivi di magazzini' in Anagrafica ditta.

Tipo valorizzazione scarichi materiali Indicare in questo riquardo la modalità con cui valorizzare gli scarichi di produzione:

  • Ultimo costo - Viene rilevato l'ultimo costo indicato nei progressivi totali articoli, quindi valutato ad oggi.
  • Ultimo costo, a data - Viene rilevato l'ultimo costo valutato alla data del documento scarico di produzione. Per questa rilevazione viene letto il precedente movimento, rispetto alla data documento, la cui causale di magazzino aggiorna l'ultimo costo, qualora la riga sia valorizzata, su tutti i magazzini di tipo 'Merce propria'. Qualora non siano rilevati movimenti di magazzino di questo tipo, verrà rilevato un costo pari a zero. Una elaborazione di questo tipo è molti più onerosa in termini di tempo elaborativo in quanto per ogni riga di scarico devono essere letti i movimenti alla ricerca del loro costo.
  • Ultimo costo compresi oneri accessori / Ultimo costo compresi oneri accessori , a data - Lavora come per le due opzioni precedenti relative all'ultimo costo, ma in questo caso considera anche gli oneri accessori. Opera con le stesse logiche della nuova opzione BSVEBOLL\OPZIONI\Tipo_list_costi_mat_carichi = 4.
  • Costo da listino - Il costo da attribuire allo scarico di produzione viene rilevato dai listini; il programma propone come numero di listino quello indicato come 'Listino costi standard' nella Personalizzazione acquisti. Per default viene letto il listino valido alla Data documento dello scarico di produzione, invece se flaggato il campo 'Imposta data validità' il listino viene rilevato alla data indicata in finestra.
    Nota : Trattandosi di un Processo di "Costificazione" prodotto, anche la valorizzazione mediante Listino mantiene lo stesso comportamento degli altri criteri, i valori prelevati dal listino sono quindi sempre riferiti alla U.M. Principale dell'articolo e non prevedono discriminanti di Scaglione Quantitativo, prezzo per U.M. utilizzata, Valuta, Scontistiche , etc.
  • Costo medio - Viene rilevato il costo medio indicato nei progressivi totali articolo, quindi valutato ad oggi.
  • Costo medio, a data - Viene rilevato il costo medio mediante il rapporto tra il valore dei carichi valorizzanti (ossia quelli basati su causali di magazzino con Valorizzazione diverso da 'No') e le relative quantità, dalla data successiva all'ultimo aggiornamento progressivi di magazzino fino alla data del movimento di scarico; qualora in tale periodo non siano presenti carichi, viene rilevato il costo della giacenza iniziale (attenzione se la giacenza iniziale è data da un movimento, la causale di giacenza iniziale deve avere comunque le punte su valorizza). La rilevazione avviene su tutti i movimenti che insistono su magazzini di tipo 'Merce propria'. Il costo tiene in considerazione anche delle spese di piede (gli oneri accessori del documento) che delle spese esterne al documento registrate sui documenti di carico nella finestra 'Spese ulteriori'. Una elaborazione di questo tipo è molti più onerosa in termini di tempo elaborativo in quanto per ogni riga di scarico devono essere letti i movimenti alla ricerca del loro costo.
    *In fase di rivalorizzazione viene seguito lo stesso iter che segue la stampa inventario quando si costifica per costo medio a data.
    Viene quindi valutato il costo medio dei movimenti, se non viene trovato nulla, allora viene usato il costo della giacenza dell'ultima chiusura di magazzino, se anche quest'ultima risulta a 0, allora viene cercato un movimento di giacenza iniziale da usare.
  • Costo da listino di testata - Il costo da attribuire allo scarico di produzione viene rilevato dalla testata dei singoli documenti, adottando quindi un criterio diverso per ciascun documento trattato.

Usa costo medio di carico per commessa (attuale, non a data) per articoli gestiti a commessa Se spuntato, indipendentemente dal tipo di valorizzazione prescelto, nel caso di articoli con gestione a commessa impostata a 'Ordini/impegni/magazzino', il valore attribuito è prelevato dal costo medio dell'articolo/fase/commessa in essere al momento dell'elaborazione (non calcolato a data). Attenzione! Anche se si sceglie una valorizzazione ultimo costo/costo medio 'a data' il programma, per tali articoli legge sempre il costo attuale dai progressivi correnti (tabella LOTCPRO).

Rivalorizza le materie prime
Il flag se spuntato (default) consente l'aggiornamento del costo delle materie prime, se non selezionato permette di rivalorizzare aggiornando solo le lavorazioni (e non le materie prime).

Rivalorizza le lavorazioni interne
Il flag se spuntato consente l'aggiornamento del costo delle lavorazioni interne.

Usa consuntivo lavorazioni
Il nuovo flag è visibile SOLO con la nuova Gestione dei tempi separati uomo \ macchina e con "Rivalorizza le lavorazioni interne" attivato. Il flag viene tracciato sui parametri di lancio alla stessa stregua delle altre parametrizzazioni in finestra. Il flag permette di ricostruire il record delle lavorazioni collegate al carico di produzione partendo dal dettaglio presente sugli avanzamenti di produzione collegati. Le informazioni che ricalcola sono:

Tempi uomo/macchina

N° operai attrezzaggio/esecuzione

Costi del centro

Valore manodopera e macchina

Opzione "BSDBAVEX\OPZIONI\UsaCostiEffettiviOperaio" attiva

Vengono usati i costi puntuali dell'operaio o degli operai delle squadre che sono coinvolti sulle rilevazioni di avanzamento che concorrono alla rivalorizzazione.

Se il flag "Usa consuntivo lavorazioni" non è selezionato, il programma verifica se il numero di operai sulla lavorazione collegata al carico di produzione è diversa dal valore "medio" degli operai collegati, nel caso aggiorna il numero di operai con il numero medio.
Questa operazione di normalizzazione del dato viene tracciata nel log del programma.

Preleva livello minimo Distinta base da, Anagrafica articoli La rilevazione del livello minimo distinta base per stabilire l'ordine in cui un articolo (SL o PF) viene rivalorizzato, avviene dal campo 'Liv. Min.' presente nella Anagrafica articolo (oppure nella finestra Fasi Articolo per gli articoli gestiti a fasi). E' obbligatorio utilizzare questa scelta in presenza di articoli gestiti a fase o di carichi di produzione su articoli senza distinta base, è possibile avviare l'aggiornamento del livello minimo dalla voce presente nel menù strumenti "aggiorna livello minimo".

Preleva livello minimo Distinta base da, Fasce di livello La rilevazione del livello minimo distinta base per stabilire l'ordine in cui un articolo (SL o PF) viene rivalorizzato, avviene dal campo 'Fascia di livello' in testata della Distinta Base, , è possibile avviare l'aggiornamento del livello minimo dalla voce presente nel menù strumenti "aggiorna livello minimo".

Aggiorna i progressivi articoli Durante l'elaborazione, ogni volta che il costi di produzione vengono rielaborati la procedura provvede ad aggiornare la tabella 'Progressivi correnti articoli'. In questo modo, per uno stesso articolo è possibile che la tabella menzionata venga aggiornata più volte. Con questa opzione deselezionata l'elaborazione evita di andare ad aggiornare tutte le volte i 'Progressivi correnti articoli', a vantaggio delle prestazioni. Sarà poi opportuno ricostruire nuovamente tali progressivi con l'apposito programma 'Ricostruzione progressivi correnti magazzino' al termine dell'elaborazione.

Esegui operazioni in transazione Se selezionata tutte le operazioni di aggiornamento dei prezzi vengono eseguite in transazione, e qualora si verificasse un qualsiasi inconveniente tecnico (esempio: spegnimento del server durante l'elaborazione) la procedura provvederebbe a ripristinare gli archivi evitando che parte delle tabelle siano aggiornate e parte no. Questo comporta un certo rallentamento nell'esecuzione dell'elaborazione.

Si fa notare che la procedura provvede a rideterminare i prezzi sui movimenti di carico e scarico, per cui anche nel caso di inconvenienti verificatisi su una elaborazione eseguita senza l'opzione selezionata, basterebbe rieseguirla per correggere eventuali incongruenze sugli archivi.

Aggiorna listino su PF/SL Se selezionato consente di salvare i nuovi costi di produzione sul listino indicato, e con data di inizio validità uguale a quella impostata nella casella sottostante.

Data inizio validità Se si seleziona il flag 'Aggiorna listino su PF/SL', permette di impostare la data di inizio validità per i listini che verrebbero creati dall'elaborazione.

Il programma è schedulabile e nelle date è possibile impostare oltre ad un valore fisso i marcatori:
[#DATA ODIERNA] (cioè : oggi, data di sistema)
[#DATA ODIERNA+1M] (cioè : oggi + 1 mese)
[#DATA ODIERNA+2M] (cioè : oggi + 2 mesi)
[#DATA ODIERNA+3M] (cioè : oggi + 3 mesi)
[#DATA ODIERNA+4M] (cioè : oggi + 4 mesi)
[#DATA ODIERNA+5M] (cioè : oggi + 5 mesi)
[#DATA ODIERNA-7] (cioè : oggi - 7 giorni)
[#DATA ODIERNA-15] (cioè : oggi - 15 giorni)
[#DATA ODIERNA-30] (cioè : oggi - 1 mese)
[#DATA ODIERNA-60] (cioè : oggi - 2 mesi)
[#DATA ODIERNA-90] (cioè : oggi - 3 mesi)
[#DATA ODIERNA-120] (cioè : oggi - 4 mesi)
[#DATA ODIERNA-150] (cioè : oggi - 5 mesi)
[#DATA ODIERNA-180] (cioè : oggi - 6 mesi)
[#DATA ODIERNA-210] (cioè : oggi - 7 mesi)
[#DATA ODIERNA-240] (cioè : oggi - 8 mesi)
[#DATA ODIERNA-270] (cioè : oggi - 9 mesi)
[#DATA ODIERNA-300] (cioè : oggi - 10 mesi)
[#DATA ODIERNA-330] (cioè : oggi - 11 mesi)
[#DATA ODIERNA-360] (cioè : oggi - 12 mesi)
[#PrimoGGEsercizioMagazzino] (cioè : Giorno successivo alla Data Ultimo Aggiornamento Progressivi Definitivi Articoli).