Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Importazione distinte basi

Moduli richiesti: Distinta Base

Il programma consente l'importazione di Distinte Basi multilivello da file esterno parametrico. Ciò consentirà l'acquisione di distinte generate da software di progettazione (esempio da Solid edge).

La maschera si compone di due tiles:

  1. Dati Principali di default per la creazione delle Distinte:

    I campi contenuti in questo tile conterranno i valori di default delle distinte che si andranno ad importare:
    Tipo tracciato, Provenienza, Magazzino, Magazzino ulteriore, Data inizio validità, Data fine validità.

    Il flag 'Importa nr. riga' è spuntato di default, il numero delle righe dovrà essere indicato nel tracciato partendo obbligatoriamente da 1, senza spunta il programma numera in automatico le righe da importare.

  2. File da Importare: il campo Percorso/nome file propone il percorso ed il file definiti nel tipo tracciato, è possibile selezionare files in altre directory.

Attraverso il pulsante che segue la lista di selezione 'Tipo tracciato' sarà possibile accedere alla maschera di impostazione del file terminale.

All'interno della maschera sarà possibile configurare i dettagli del tracciato da importare con la possibilità di salvare ed aggiornare tale configurazione:

Le posizioni dei campi partono dalla posizione 1 (se il programma trova una configurazione che parte da zero aggiorna in automatico aumentando di 1 tutte le posizioni).

Impostazione File: indicazione tipo tracciato.

Percorso e nome file: indicazione della directory e del nome file predefinito per il tipo tracciato scelto.

Il pulsante consente l'aggiunta di un nuovo tracciato, dando accesso alla maschera per attribuire il nome del tracciato:

una volta attribuito un identificativo al tracciato sarà possibile proseguire nella configurazione dello stesso.

Il pulsante Aggiorna consente il salvataggio delle impostazioni fatte al tracciato corrente.

Il pulsante Elimina consente l'eliminazione del tracciato corrente.

Il tile "Tipo File" consente di definire le impostazioni del file:

  1. Posizioni fisse: propone la maschera in modalità preimpostata con campi predefiniti a posizioni fisse e separatore predefinito con ",".
  2. Separatore di campo consente la scelta tra ";" e "," inoltre consente di stabilire la posizione dei campi attraverso un ordinamento numerico.
  3. Elimina il file a fine acquisizione: consente l'eliminazione del file dopo l'importazionedei dati.
  4. Ignora primo record: consente alla aprocedura di ignorare il primo record del file (in presena di intestazioni di campi).
  5. Visualizza file di log con gli errori di importazione: consente la visualizzazione del file di log al termine dell'importazione dei dati.

Una volta confermate le impostazioni sarà possibile avviare l'import attraverso il pulsante "OK".

La corretta configurazione del traccaito oltre che della formattazione del file darà accesso alla maschera di pre-elaborazione denominata: "visualizzazione/gestione dei dati estratti"

La maschera si compone di una grglia popolata dalle righe correttamente importate.

Sotto la griglia si trova la legenda delle informazioni presenti sui dati, rappresentate da diversi colori sui campii; in dettaglio:

- VERDE: il codice padre ha già una distinta base codificata e questi componenti sono già presenti sulla distinta base;

- ARANCIONE: articoli con impostazioni che non permettono l'uso come componenti di distinta base (es. 'considera in MRP/distinte' non spuntato);

- ROSSO: articoli componenti non codificato in anagrafica articoli o non corretti (es. unità di misura importata non presente sull'articolo);

- MARRONE: numero di riga duplicato, solo se importo il numero di riga, altrimenti il programma numera in maniera sequenziale senza duplicati;

- ROSA: l'articolo componente ha una distinta base già codificata (è un semilavorato);

- FUCSIA: l'articolo padre non è codificato in anagrafica articoli, quindi l'intera iimportazione non è possibile.

ATTENZIONE:

- Le anagrafiche articoli devono essere già caricate;

- E' possibile ottenere la numerazione di riga automaticamente e non determinarla nel tracciato togliendo la spunta 'importa nr. riga';

- E' possibile non impostare l'unità di misura del componente nel tracciato, il programma imposta in automatico come UM e come UMP l'unità di misura principale dell'articolo ma è possibile modificare queste informazioni sulla griglia di pre-elaborazione (magari per impostare una diversa UM di distinta).

Il programma opera in inserimento e mai in aggiornamento.

Gli articoli componenti già presenti in distinta base, come detto, vengono segnalati sulla griglia di pre-elaborazione:

1. se non si importa il numero di riga dal file di tracciato e quindi è il programma che numera le righe vengono scartati (anche con unità di misura e quantità diverse),

2. se si importa il numero di riga dal file di tracciato con un valore maggiore di quelli già prsenti sulla distinta base vengono aggiunti MA non sono presenti regole di versione (quindi non scadono quelli già esistenti).

Gli articoli scartati dall'importazione vengono indicati sul file di log.

Elabora

Il pulsante Elabora consente di confermare la modifica degli articoli da file.

Al conferma Business completerà la procedura riportandosi sulla maschera di lancio del programma di importazione delle distinte basi.

Di seguito un piccolo esempio di configurazione:

file prova.txt:

0;0;PF01;mp1;NR;1
1;1;PF01;mp2;KG;1

(nel db di prova creare il codice articolo PF01)