Data ultimo aggiornamento: 24/11/2021

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Crea Imp.Trasf da Ord.Lav.

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questa funzione può essere usata per generare gli impegni di trasferimento dei materiali che debbono essere inviati ai terzisti per le lavorazioni esterne. Serve cioè a preparare i documenti da cui (con gestione documenti o Genera Note di prelievo da impegni di trasferimento) si emetteranno i DDT di consegna materiali a terzisti.

In alternativa può essere utilizzato per generare impegni di trasferimento per spostare materiale tra magazzini interni.

Questo programma è particolarmente utile per chi non utilizza l'elaborazione MRP e/o per chi non utilizza la generazione impegni di trasferimento da proposte impegni di trasferimento; cioè per chi procede all'inserimento manuale degli ordini di lavorazione, oppure chi pur usando regolarmente l'elaborazione MRP, genera gli ordini dalle proposte solo per quanto riguarda ordini fornitori e ordini lavorazione ( e non anche impegni di trasferimento).

Chi utilizza questo programma lo utilizza normalmente e periodicamente prima di emettere le bolle/DDT di trasferimento materiali a terzisti.

A seconda di come viene impostato, la procedura può operare nei seguenti modi:

Esecuzione con 'seleziona ordini di produzione' non selezionato e opzione di registro di Business 'RaggruppaRigheIT' con valore uguale a -1

Settando l'opzione di registro di Business 'RaggruppaRigheIT' sarà possibile ottenere impegni di trasferimento con righe raggruppate a parità di articolo/magazzino/commessa/data consegna.

Esecuzione con 'seleziona ordini di produzione' non selezionato e opzione di registro di Business 'CancellaRigheIT' con valore uguale a -1 (default):

Il programma elimina innanzitutto (per il magazzino terzista indicato o per tutti i magazzini terzista) le righe di impegni di trasferimento esistenti non ancora evasi neanche parzialmente (e anche le testate, se vi sono impegni di trasferimento che non hanno più righe, dopo questa operazione). Poi per ogni impegno di produzione (collegati a ordini di lavorazione in essere su quel magazzino) verifica se c'è già disponibilità di materiale (esistenza) oppure se è gia previsto con impegno di trasferimento una futura disponibilità di materiale su quel magazzino (sottinteso : in misura sufficiente e per la data utile per l'impegno); in mancanza generera una riga di impegno di trasferimento per un quantitativo ed una data utili per coprire l'impegno di produzione. Viene anche generata una testata di impegno di trasferimento per ogni magazzino per cui venga generato almeno una riga di impegno. In questa fase non si applicano politiche di riordino : il quantitativo proposto per il trasferimento è sempre il fabbisogno netto.

Esecuzione con 'seleziona ordini di produzione' non selezionato e opzione di registro di Business 'CancellaRigheIT' con valore uguale a 0:

Il programma, per ogni impegno di produzione (collegati a ordini di lavorazione in essere su quel magazzino) verifica se c'è già disponibilità di materiale (esistenza) oppure se è gia previsto con impegno di trasferimento una futura disponibilità di materiale su quel magazzino. In mancanza generera una riga di impegno di trasferimento per un quantitativo ed una data utili per coprire l'impegno di produzione. Viene anche generata una testata di impegno di trasferimento per ogni magazzino per cui venga generato almeno una riga di impegno. In questa fase non si applicano politiche di riordino : il quantitativo proposto per il trasferimento è sempre il fabbisogno netto.

Esecuzione con 'seleziona ordini di produzione' selezionato:

Il programma, per ogni ordine di produzione selezionato in base ai filtri, provvede a generare degli impegni di trasferimento con materiali e quantità uguali a quelle richieste nell'impegno di produzione collegato all'ordine, senza verificare a monte l'esistenza o meno del materiale presso il magazzino di destinazione.
Con opzione di registro di Business 'RaggruppaRigheIT' con valore uguale a zero (disattivata) le rgihe degli impegni di trasferimento generati avranno nel campo note i riferimenti all'ordine che li ha originati.

Magazzini Interni

Selezinare se l'elaborazione riguarderà la generazione di impegni di trasferimento tra magazzini interni (ovvero magazzini di tipo 'merce propria').

Magazzini terzisti

Selezinare se l'elaborazione riguarderà la generazione di impegni di trasferimento verso magazzini terzisti (ovvero magazzini di tipo 'merce propria presso terzi').

Un singolo magazzino

Selezionare se si desidera eseguire un'elaborazione su un singolo magazzino (interno o terzista).

Magazzino di partenza

Indicare il codice magazzino da cui partirà la merce.

Tipo Bolla/fattura

Indicare il tipo bolla/fattura da utilizzare per i nuovi documenti generati (per es. 34 TRASF A TERZISTA).

Data emissione

Indicare la data da attribuire come data ordine agli impegni di trasferimento che verranno generati.

Anno

Indicare l'anno da attribuire agli impegni che verranno generati.

Serie

Indicare la serie da attribuire agli impegni che verranno generati.

Non considerare i semilavorati

Se selezionato verranno generati impegni di trasferimento per le sole materie prime (ovvero articoli senza codice distinta base in anagrafica articoli).

Considera solo ord. prod. del magaz. di partenza

Questa flag opera (se selezionato) in due modalità diverse a seconda di come viene avviata l'elaborazione:

  • Selezionando il flag "Seleziona ordini di produzione" il programma elabora solo gli ordini di produzione che possiedono il magazzino di versamento uguale al magazzino indicato nel campo "Magazzino di partenza" oltre ai filtri presenti in finestra (anno, serie, data, numero, data consegna, ...);
  • Se non si seleziona il flag "Seleziona ordini di produzione" (ossia si è chiesta una elaborazione massiva sul/sui magazzini, tenendo conto delle giacenze sui magazzini di destinazione) tiene conto dell'impegnato derivante dai soli impegni di produzione il cui magazzino di versamento è uguale al magazzino indicato nel campo "Magazzino di partenza". Ordinato e impegnato derivante da altri tipi di ordine viene comunque valutato nel processo di nettificazione.

Seleziona ordini di produzione

Utilizzando questi filtri si procederà alla generazione di impegni di trasferimento copiando le righe degli impegni di produzione legate agli ordini di produzione selezionati; non verrà fatto alcun controllo sull'esistenza dei materiali, sul prezzo e i magazzini dei terzisti.

Il programma gestisce gli articoli a taglie e colori quando si sceglie di generare gli impegni di produzione a partire da una selezione di Ordini di Produzione.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica