Problemi/soluzioni (FAQ) | |||
Moduli richiesti: Customer Service Plus Questo programma permette di inserire e pubblicare testi strutturati che descrivono problemi tecnici ricorrenti e indicano possibili soluzioni tecniche, per costituire una base di conoscenza ad uso e consumo dei tecnici che forniscono i servizi di assistenza ed anche, se si pubblicano queste informazioni sul Web, con apposite pagine dinamiche non comprese nelle funzionalità di Business, per i clienti e utilizzatori finali dei prodotti forniti dall'azienda. Il programma permette anche la ricerca di informazioni in base a vari filtri. Dallo status di partenza si può selezionare: - Nuovo, per inserire un nuovo "articolo" (cioè testo); - Cerca, per cercare un articolo in base a vari criteri, visibili nella finestra sotto riportata:
Selezionati uno o più filtri, sarà visualizzata una griglia come quella sottostante:
Per inserire un nuovo problema la finestra di caricamento e di manutenzione di articoli preesistenti è la seguente:
Problema numero Identifica in modo univoco il problema (e la soluzione relativa), è attribuito dal programma in modo automatico. Data pubblicazione Indicare la data in cui l'articolo è inserito in archivio, o pubblicato. Revisione Indicare, se utile, il numero della revisione dell'articolo stesso. Status Indicare "bozza", se ancora ad uso interno; indicare "pubblicato" se l'articolo è già stato reso pubblico ai tecnici o ai clienti. Su questo campo è possibile fare ricerche se l'applicazione è installata con database SQL Server. Descrizione del problema Indicare brevemente il testo da attribuire al problema, utile per una prima ricerca, di massimo 255 caratteri. Causa Indicare in modo esteso la causa del problema, o come riprodurlo. Soluzione Indicare in modo esteso la soluzione, se disponibile, o un rimedio al problema. Su questo campo è possibile fare ricerche se l'applicazione è installata con database SQL Server. Quelli che seguono sono campi aggiuntivi di categorizzazione e ricerca. Tipo articolo Indicare il tipo di articolo con una sigla di max 4 caratteri alfanumerici, con valori da prevedere in precedenza. Un esempio può essere: FAQ = frequent asked question, BUG = problema noto del software, PRB = problema operativo, ecc. Prodotto Indicare eventualmente il codice dell'articolo/prodotto a cui ascrivere il problema. Versione Indicare descrittivamente le versioni, con i loro identificativi tecnici, del prodotto col problema sopra indicato. Sottoversione (Sub.Vers) Se il problema si riferisce a una specifica versione del prodotto, è possibile indicare (4 caratteri max) un identificativo di sottoversione. Redattore Indicare, se utile, il nome o la sigla della persona che ha redatto l'articolo. Area applicativa Indicare, se utile, a quale area applicativa si applica il problema. Modulo Se il prodotto è fatto di moduli, indicare il modulo a cui il problema si riferisce. Descrittivo. Componente Se il prodotto è fatto di vari componenti, indicare descrittivamente, o per sigle, il componente coinvolto. Link problemi collegati In questi 4 campi numerici è possibile indicare (ricercare con la funzione Zoom solita) altrettanti problemi collegati. In presenza di collegamenti tra articoli correlati, è possibile scorrerli e passare da uno all'altro con una tecnica simile al browser; con i pulsanti in alto nella barra degli strumenti è possibile "navigare", come in Internet Explorer. |