Gestione Chiamate | |||
Moduli richiesti: Customer Service Plus
Questo programma permette di inserire, modificare ed aggiornare (chiudere, assegnare, ecc.) le singole chiamate di assistenza, le attività previste e consuntivate relative, nonché i ricambi associati alle singole attività previste. In apertura programma è presente una griglia che visualizza le ultime operazioni inserite dall'operatore corrente e le prime registrazioni identificate dai filtri impostabili sopra alla griglia.
ID chiamata Identifica la chiamata con un numero progressivo.
Testata Data ricezione/ora Chiamata La data/ora in cui la chiamata è stata aperta / inserita inizialmente. Priorità chiamata Indica la priorità per la risoluzione del problema:
Stat us Identifica in che stato si trova la chiamata nel suo complesso (campo gestito dall'utente).
ID Lead Il codice del lead (cliente o prospect/altro soggetto) a cui la chiamata è riconducibile. Numero contratto Qualora la chiamata sia associabile ad un contratto di assistenza indicarne il numero, il programma cerca di proporre in modo automatico il primo contratto attivo presente in archivio associabile al Lead/Prodotto/Matricola in base a come è settata l'opzione di registro BSCSGCHI\OPZIONI\NonProporreContratto (vedi successivamente). Per "primo" contratto attivo e valido si intende il contratto con l'ID più basso, cioè quello inserito prima. Nello specifico, la proposta del contratto avviene nel seguente modo:
Nel caso in cui la matricola/modello vengano selezionati tramite il pulsante "Parco cliente" viene quindi ugualmente proposto un contratto se ne esiste uno relativo alla matricola selezionata, più specifico, e viene chiesto eventualmente se sostituirlo rispetto al codice contratto proposto in precedenza. Se il contratto non è applicabile con la chiamata, l'utente dovrà provvedere ad azzerare il campo. E' disponibile uno zoom sull'archivio dei contratti. Se attiva anche l'opzione BSCSGCHI\OPZIONI\VisZoomContratti con valore -1, invece di selezionare implicitamente il "primo" contratto in presenza di più contratti "validi" viene mostrata la griglia dei contratti validi.
ID prepagato. Se il cliente ha un contratto prepagato valido e non esaurito, il programma propone il primo che trova.
Offerte Con questo pulsante vicino al lead il tecnico del customer service può vedere la presenza di offerte in corso sul cliente in modo veloce. Zoom dati lead Visualizza i dati principali e le estensioni anagrafiche del lead intestatario della chiamata.
Responsabile Lead Indicare il codice identificativo del responsabile all'interno dell'organizzazione del lead, oppure descrittivamente il nome della persona che ha aperto la chiamata per conto del lead/cliente. Modello (Articolo) Indicare il codice dell'articolo a cui la chiamata si riferisce, cioè il modello dell'apparecchio che ha il problema/guasto, non è obbligatorio.
Matricola
Indicare il numero della matricola.
NB: altre matricole, per quantità di prodotto con problema/difetto superiori a 1, quando necessario, possono essere indicate nel tab
Altri dati chiamata
A fianco comparirà, se indicata matricola, se scaduta o meno la garanzia.
Oggetto Descrive brevemente il problema, l'oggetto della chiamata. Es.: 'Stampante non si accende'. Tipo chiamata Indicare il codice della tabella 'tipi chiamata' che classifica le varie tipologie di chiamata e definisce contemporaneamente le regole di comportamento per l'addebito di voci di servizio e ricambi. Scadenza (data e ora) Se presente uno SLA (o applicabile lo SLA predefinito) il programma provvede a proporre automaticamente, in base alle regole ed agli orari di servizio, a calcolare la data e ora di scadenza (cioè entro quale data ora la chiamata dovrebbe essere chiusa), in caso contrario potrà essere l'utente a specificare: data, ora prevista e obiettivo per la chiusura della chiamata (o lasciarli vuoti) Problema Se il problema è riconducibile a situazioni codificate e pubblicate nell'archivio dei problemi e delle soluzioni, in questo campo è possibile collegare il codice dell'articolo relativo. Zoom consente di interrogare l'archivio stesso. Responsabile Reparto tecnico indicare il codice organizzazione (della ditta corrente) del responsabile del gruppo tecnico che ha in carico la chiamata (opzionale). Tale campo ha lo scopo di filtrare le chiamate. Non è il tecnico al quale deve essere assegnata la chiamata Assegnato Spuntare nel caso in cui la chiamata sia già stata assegnata ad un operatore (un tecnico) Operatore incaricato Indicare il codice identificativo del Tecnico dell'organizzazione della ditta incaricato di gestire la chiamata. Campo valido per i filtri di ricerca chiamate Causale chiusura/sospensione Indicare il codice che spiega/definisce lo status di chiusura (con successo o senza) o di sospensione della chiamata
Data e ora chiusura
Indicare la data e ora in cui la chiamata si può considerare chiusa (con o senza successo, cioè riparato/risolto o non).
Ricevente L'operatore che ha ricevuto la chiamata. Utile al fine di filtro delle chiamate Modalità di acquisizione Indicare il codice della tabella di modalità acquisizione lead/opportunità/chiamate, applicabile per quella chiamata. (es. "help desk telefonico") Totali (*) La griglia dei totali ha lo scopo di dare un valore globale di fatturazione alla chiamata, prima che si proceda alla fatturazione della stessa, mostrando un totale generale e dei parziali divisi tra servizi (voci di addebito delle attività) e ricambi. In questo tile viene mostrata una griglia con le seguenti colonne:
*: i totali di questa griglia non vengono letti dai reali documenti di magazzino collegati alla chiamata, dove i prezzi potrebbero essere stati modificati. NB: La richiesta dell'utente di salvare i dati inseriti in questa prima pagina, senza passare per il tab Attività da svolgere , con la sola eccezione di una chiamata in status da verificare , comporta in ogni caso la registrazione automatica di una attività da eseguire, prelevando oggetto e codice attività dai campi corrispondenti del tipo chiamata indicato (in mancanza si aprirà una apposita finestra per l'indicazione da parte dell'utente di tali due dati obbligatori.
Attività
Id Attività Identifica l'attività è possibile scorrere le attività Contatore gestito in Automatico. Tipo chiamata Permette di indicare un tipo chiamata diverso da quello di testata (viene proposto quello di testata). Tipo attività Indicare il tipo di attività da eseguire (es. intervento tecnico programmato; telefonata da fare, ecc.) Luogo attività Indicare il luogo dove si dovrà svolgere l'attività Persona del lead Indicare la persona dell'organizzazione del lead con cui il tecnico si dovrà relazionare durante lo svolgimento dell'attività. ID prepagato Indicare l'eventuale contratto prepagato, viene proposto quello di testata. Data/Ora Prev./Fine Indicare la data e l'ora in cui l'attività è previsto l'inizio di esecuzione dell'attività e l'orda di fine esecuzione, quest'ultima viene impostata default uguale all'ora di inizio e varia al variare delle ore manodopera indicate nelle righe della chiamata. Attività Eseguita Spuntare se l'attività è stata eseguita. Data/ora di esecuzione Indicare la data e l'ora in cui l'attività è stata eseguita. Confermata Spuntare se l'attività viene confermata, permette di suddividere ulteriormente le chiamate da quelle confermate e non, questa spunta è obbligatoria per poter visualizzare l'attività dalla consolle Chiusura veloce chiamate Numero sequenza giro della giornata Indicare il numero di sequenza nella giornata nel 'giro' del tecnico. Nella attuale versione non c'è alcun utilizzo di questo campo. Solo annotazione per eventuali report personalizzati. Fatturato Questo flag risulterà spuntato se i dati di questa attività sono stati fatturati tramite il programma Fatturazione Chiamate o direttamente tramite l'utility del Menu chiamata, Fattura chiamata. NB: Non è possibile fatturare la chiamata se è stata emessa una offerta. Operatore incaricato Il codice dell'organizzazione ditta che identifica il tecnico che dovrà eseguire l'attività in oggetto. Oltre all'operatore incaricato è possibile gestire altri 8 operai in supporto su attività previste e attività eseguite tramite l'apposito pulsante. NB: relativamente alla gestione degli operai in supporto e dell'attrezzatura, nei calendari, la durata totale dell'intervento per ogni tecnico viene determinata come tempo totale diviso i tecnici, senza contare le attrezzature, visto che se per fare un intervento dove serve un'autovettura la durata dell'intervento è la durata totale, indipendentemente dal fatto che si usi un automezzo oppure no.
Emessa offerta Se su quest'attività è stata emessa una offerta, questo check box risulta spuntato. Dettagli dell'attività:
Tipo riga
Tipo addebito riga Indicare se la riga dovrà essere addebitata al cliente: in offerta, preventivo riparazione, o a consuntivo in fattura da intervento. Q.tà prevista costo Indicare la quantità (es. di ore), in termini di costi (es. quante ore, quanti km, ecc.) relativo all'attività da eseguire. Costo unitario Indicare il costo unitario riferito all'unità di misura dell'articolo/voce relativo all'attività da eseguire, nella colonna costo unitario viene proposto il listino 0 dell'articolo specificato per il tipo chiamata/voce di addebito per il conto cliente collegato al lead, a meno di non aver indicato un operatore incaricato che in organizzazione ditta ha associato un agente e di conseguenza un conto fornitore. In questo caso viene proposto il listino 0 dell'articolo specificato per il tipo chiamata/voce di addebito per il conto fornitore indicato sull'agente collegato in organizzazione ditta all'operatore incaricato. Valore previsto È la moltiplicazione tra i due campi precedenti. Qtà prevista da fatturare Indicare la quantità (es. di ore), in termini di ricavi (es. quante ore, quanti km, ecc.) relativo all'attività da eseguire per quella voce, ai fini di un preventivo di riparazione/intervento oppure per la successiva fatturazione a consuntivo. Prezzo unitario da fatturare Indicare il prezzo unitario in termini di ricavo (=prezzo da addebitare al cliente) relativo a quel dettaglio di quell'attività da eseguire, ai fini di un preventivo di riparazione/intervento oppure per la successiva fatturazione a consuntivo. Valore previsto da fatturare È la moltiplicazione tra i due campi precedenti. Cod. Lavorazione Utile se s'utilizza il modulo "Commesse light". Indicare il codice lavorazione (della tabella lavorazioni) che specifica il tipo di lavoro da eseguire. Conto C.A. Per l'integrazione con la contabilità analitica, indicare il conto di C.A. per la registrazione del costo dell'attività (prevista); proporrà il conto di CA collegato alla "contropartita scarico di produzione" dell'articolo (di tipo 'F', vedi Argomenti e moduli) della riga. Articolo In questa colonna indica il codice articolo con cui quell'attività sarà eventualmente fatturata al cliente, in caso contrario sarà utilizzato in automatico il codice articolo indicato in tabella Tipi chiamate.
Ricambi
Cod. Articolo Indica il codice identificativo dell'articolo che rappresenta il pezzo di ricambio a magazzino. NB: non sono utilizzabili articoli a taglie e colori e articoli kit. In altri casi l'articolo è accettato; ad esempio, articoli con gestione lotti (se non indicato, il lotto sarà considerato 1), gestione commessa (se non indicata, sarà considerata la commessa 1) e articoli con gestiti a matricole, ma con avvertimenti (es. 'il numero di lotto è stato posto a zero; completare') oppure prendendo valori di default per le informazioni correlate, per gli articoli a fasi sarà utilizzato come codice fase, il codice Ultima fase indicata nell'anagrafica articoli.
U.M. Unità di misura dall'articolo, per la parte costi. Prezzo Prezzo di costo (unitario) del ricambio, per la parte costi. NB: se per l'articolo ricambio è stato indicato il "prezzo netto" in anagrafica, questo non è gestito dal Customer Service, sarà comunque considerato lo sconto riconosciuto al cliente. Tipo di addebito Se il prezzo del ricambio dev'essere addebitato oppure no, indicare il trattamento del prezzo/addebito del ricambio. Fatturato È spuntato se quella riga-ricambi è confluito in una fattura a consuntivo di interventi eseguiti. Scaricato Se è spuntato, indica che quel ricambio è già confluito in un documento di tipo "scarico da magazzino". Impegnato Indica se per tale riga è già stato generato un impegno di commessa. U.M. fatt. Indicare l'unità di misura dell'articolo, per la parte ricavi. Quantità da fatturare Indicare la quantità da addebitare al cliente per la fatturazione dell'intervento a consuntivo. Prezzo da fatturare Prezzo di ricavo (unitario) del ricambio (lato ricavi; per una fatturazione dell'intervento a consuntivo). Valore da fatturare Moltiplicazione tra i due campi precedenti. Cod. Iva Indica il cod. Iva dell'articolo, per l'eventuale emissione fattura.
Contropartita
Indicare il cod. Contropartita, per la parte ricavi, per l'eventuale emissione fattura.
Causale Indicare la causale di movimentazione (per la parte scarico ricambio da magazzino) prelevata dal tipo bolla fattura. Magazzino Indicare il magazzino da cui è prelevato (e/o su cui è impegnato) il ricambio; prelevata, in proposta, dal tipo bolla fattura inserita nell'apposita opzione di registro. Offerta Indica se per quella riga-ricambi si è generata un'offerta (preventivo di riparazione) oppure no.
Matricole
Indicare (eventualmente) con questo pulsante, in apposita griglia che compare in una nuova finestra, il numero di matricola o i numeri di matricola, se la quantità di esemplari è superiore a 1, relativamente ad un solo modello o a più diversi modelli di apparecchi, a cui ricondurre il problema o l'intervento.
Tipo, anno, serie, numero riga impegno Identifica la riga dell'impegno di commessa che è stato generato sul quel ricambio Tipo, anno, serie, numero riga scarico Identifica la riga del documento che è stata generata per lo scarico dal magazzino del ricambio in oggetto. Strumenti Ricambi
NB: con la funzione di impegno ricambi e scarico ricambi, se il cliente intestatario dell'impegno/documento ha un codice d'esenzione, nel corpo del documento gli articoli prendono il codice d'esenzione. Altri Dati Chiamata
Genera commessa Con questo pulsante è possibile creare immediatamente una nuova commessa, a cui si possono riferire costi e ricavi in contabilità analitica o tramite il modulo Commesse Light , per esempio ai fini di valutare la marginalità (ricavi - costi) o semplicemente il costo dell'intervento per la ditta. Il formato del numero di commessa generato è NNNNNNNNN tale numero è preso dalla numerazione progressiva commesse in numerazioni ditta. Aperta commessa Questo campo apparirà spuntato se è stata aperta in precedenza una specifica commessa per quella chiamata. N. Commessa Questo campo può identificare il codice di una commessa specificatamente aperta per quella chiamata, oppure una commessa preesistente associata per es. al contratto di assistenza. Conto fatturazione cliente Indicare, se diverso, il codice del cliente a cui l'eventuale fattura debba essere emessa (dal programma Fatturazione Chiamate ) invece del cliente associato al codice lead. Conto Fornitore Non gestito al momento. Num. Contratto passivo Indicare eventualmente il contratto di assistenza stipulato con il fornitore che copre (in parte o in tutto) l'apparecchio (o gli apparecchi) a cui la chiamata si riferisce. Cod. Centro CA Per la contabilità analitica, indicare il centro di costo di contabilità analitica a cui associare costi e ricavi della chiamata; viene proposto il Centro di costo presente sul tab Altri Dati Chiamata, in alternativa il Centro di costo eventualmente presente sull'articolo indicato sulla riga ricambi. Cod. Linea famiglia Per la contabilità analitica. Indicare il codice linea/famiglia di contabilità analitica a cui associare costi e ricavi della chiamata. Arrivo materiali in c/lavoro Permette di generare automaticamente (per quanto possibile) un documento di carico con il materiale/apparecchiatura da riparare (e relativa matricola/matricole se l'articolo-modello dell'apparecchio è gestito a matricole in anagrafica articoli), cioè il DDT ricevito dal cliente. Per poter utilizzare questa funzione deve essere spuntato il check-box 'RMA' cioè 'Reso merce autorizzato', negli 'Altri dati di chiamata'. Nessuna gestione del conto lavorazione relativo al flusso della produzione. Restituzione materiale in c/lavoro Permette di generare automaticamente (per quanto possibile) un documento di scarico con il materiale / apparecchiatura riparato / non riparato (e relativa matricola/matricole se l'articolo-modello dell'apparecchio è gestito a matricole in anagrafica articoli), come DDT per la restituzione al cliente. Per utilizzare questa funzione dev'essere spuntato il check-box 'RMA' cioè 'Reso merce autorizzato', negli 'Altri dati di chiamata'. Nessuna gestione del conto lavorazione relativo al flusso della produzione (es. riferimento automatico al ddt ricevuto). Menu chiamata
Genera offerta da chiamata... Permette di provvedere alla generazione automatica di una offerta a fronte della chiamata corrente e per tutte le attività previste inserite (e su cui non sia già stata emessa una offerta) e alla fine di aprirla con il programma
Gestione Offerte
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Apri offerta associata alla chiamata... Apre, se esiste, l'offerta emessa per le voci relative a quella chiamata genericamente, cioè generata con la funzione 'Genera/apri offerta da chiamata'. Fattura chiamata Permette di fatturare la chiamata con un documento unico che prevede i seguenti flag:
Questo comando prevede la generazione di un unico documento (Fattura immediata, DDT emesso, corrispettivo) per fare quanto indicato dai flag per tutte le attività eseguite che non sono ancora state fatturate. Nel caso specifico della fatturazione dei materiali da addebitare (con importi e valori di tipo 'Ricavo'), che ci sia o che non ci sia la CA/CA2, vengono trattati SOLO i materiali che sono stati scaricati internamente con 'Bolla di movim. Interna' utilizzando nel documento gli articoli 'descrittivi' da addebitare. Questa funzione non sarà utilizzabile se nella chiamata o nelle attività sono state gestite delle offerte, visto che una offerta può essere annullata, riemessa, generare impegni clienti, ecc... cosa che rende non facile la creazione di un documento riepilogativo corretto.
Oggetti associati Permette di collegare file (es. doc, pdf, xls, ecc.), cioè documenti in formato elettronico che si riferiscono a quella chiamata. Elenco documenti di magazzino associati Visualizza l'elenco dei documenti correlati o generati da quella chiamata, ad es. scarico dei ricambi, reso da riparazione, carico in conto riparazione. Elenco ordini/impegni associati Visualizza l'elenco dei documenti correlati o generati da quella chiamata, ad es. impegno cliente a fronte di offerta-preventivo di riparazione, oppure impegno cliente per la fornitura di apparecchi a cui quella chiamata è collegata. Dati Matricola/Garanzia Se indicata la matricola sulla chiamata, ne visualizza i dati principali e i contratti in cui è stata inserita.
Storia Movimenti di Magazzino Indicata la matricola sulla chiamata, richiama la stampa schede articoli filtrata per la matricola.
Dati contratto Visualizza i dati principali del contratto legato alla chiamata. Dati Prepagato Visualizza i dati principali del Prepagato legato alla chiamata. Dati Contabili Sintetici Visualizza le statistiche del lead\Chiamata corrente Menu Attività Nuova e-mail Apre automaticamente la finestra standard di MS-Outlook per la composizione di un messaggio di posta elettronica, proponendo già l'indirizzo di posta del lead corrente o del lead in griglia, se non presente un lead corrente in quel momento. Alla conferma d'invio della mail, il programma registra immediatamente sulla chiamata tale invio come attività eseguita su quel lead / chiamata, utilizzando il codice tipo attività dichiarata nella tabella dei tipi attività come attività invio e-mail predefinita. L'attività di tipo email dev'essere già presente per effettuare l'invio. La funzione suddetta è richiamata da una riga di un'attività prevista di tipo "Invio e-mail prevista"; il programma apre automaticamente la finestra "Eseguita attività" nel programma "Gestione chiamate" per la registrazione di una nuova attività a consuntivo e l'aggiornamento dell'attività preesistente. Apri E-mail Se l'utente è sul PC da cui la mail è stata emessa, dopo una ricerca nella cartella predefinita "Posta Inviata" e "Posta arrivata" dell'utente, o sue sottocartelle impostate da registro, apre il messaggio inviato. A tal scopo, l'oggetto del messaggio deve contenere l'identificativo dell'attività consuntiva a cui è collegato, nella forma [Acc:00000045], dove 45 è l'ID dell'attività eseguita registrata con l'invio originario della mail. Pertanto, per sfruttare questa funzione è necessario non eliminare mai dall'oggetto del messaggio il prefisso "[Act:xxxxxxxx]". Per attivare questa funzione occorre che Microsoft Outlook sia aperto e non sia in uno status di apertura di una finestra modale. Apri attività da svolgere Selezionata quand'è attivo il primo tab della maschera, permette di posizionarsi in apertura sull'attività da svolgere corrente o quella corrispondente alla riga della griglia, come il doppio click sulla riga della griglia delle attività da svolgere. Apri attività eseguita Selezionata quando è attivo il primo tab della maschera, permette (come il doppio click sulla riga della griglia delle attività eseguite) di posizionarsi in apertura sulla attività eseguita corrente (o quella corrispondente alla riga della griglia). Per cambiare l'attività eseguita corrente (o da svolgere) è invece sufficiente fare un solo click sulla riga corrispondente della relativa griglia nel primo tab della maschera.
Genera/apri offerta da attività da svolgere... Permette, quando siamo posizionati su una riga della griglia delle attività da svolgere, di provvedere alla generazione automatica di una offerta a fronte della chiamata corrente e della attività da svolgere corrente, e alla fine di aprirla con il programma 'Gestione offerte'.
Apri offerta associata all'attività da svolgere... Consente di aprire (se esiste) l'offerta emessa per le voci relative a quella attività prevista. Aggancia ad offerta... (Attiva solo quando siamo su una attività prevista, sulla attività prevista corrente) permette di 'agganciare' logicamente un'offerta inserita in precedenza (da parte di un commerciale, quando le procedure aziendali lo prevedono o lo consentono) all'attività prevista corrente, al fine di poterla riaprire con la funzione 'Apri offerta associata all'attività da svolgere'. In questo caso non è garantito in alcun modo che le voci di addebito indicate sulla chiamata siano coerenti con quanto indicato in offerta, nel corpo del documento-offerta stesso. Crea Attività da svolgere da calendario se selezionata, appare la seguente modale
e in base a dove si è posizionati nella finestra principale della chiamata, si è posizionati su una Attività da Svolgere, nella quale è indicato un operatore incaricato, nel calendario della modale, sarà proposto quello legato all'eventuale codice operaio relativo a quell'operatore (ORGANIG à TABCOPE à CALOP). Nella modale non è possibile indicare un periodo a cavallo di anno, mentre è possibile indicare periodi a cavallo di mesi e anche con orari a cavallo di giorni. E' possibile indicare SOLO codici calendario relativi all'anno della data Chiamata e saranno considerati solamente i giorni Lavorativi , indicati nel calendario selezionato. Le Attività da Svolgere, una volta confermata l'elaborazione, saranno create con: 1. Data attività = giorno selezionato; 2. Ora = Ora inizio 1° turno del calendario per "mese" OPPURE 3. Ora = Ora inizio 1° turno del calendario 4. Quantità su righe ti tipo 'Ore Manodopera' = differenza fra ora inizio primo turno e ora fine primo turno. NB: Il programma tiene conto anche della fascia oraria pomeridiana, se impostata sia la mattina che il pomeriggio verranno create 2 attività distinte |