Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Manutenzione Scadenze

Moduli richiesti: Contabilità Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il programma chiude tutte le scadenze di norma generate in situazioni in cui non è possibile riferirsi alla scadenza originaria, sia perché la stessa può non essere ancora nota, ad es. pagamenti di fornitori prima della registrazione in contabilità della fattura ricevuta, oppure perché non reperibile o utilizzabile al momento della creazione della scadenza, ad es. note di accredito in diminuzione di fatture.

Dopo aver proposto una maschera per la selezione dei clienti/fornitori che si possono trovare nelle situazioni descritte, il programma s'articola in due griglie:

- quella di sinistra contiene le scadenze da chiudere, ossia le scadenze clienti aperte in avere o le scadenze fornitori aperte in dare;

- quella di destra contiene, per ogni riga di sinistra, le possibili scadenze utilizzabili per saldare le rispettive di sinistra.

Per le scadenze che andrebbero inserite nella griglia di sinistra, il programma non può gestire scadenze aventi più di una rata; in queso caso occorre far riferimento ai programmi "Gestione prima nota - Selezione scadenze" e "Raggruppa scadenze".

In caso di scadenza nella griglia di destra d'importo superiore alla scadenza presente nella griglia di sinistra, è possibile dividere la rata in due parti tramite il pulsante "Dividi scadenze". Per il collegamento di una scadenza presente nella griglia di sinistra con una nella griglia di destra, ci si posiziona sulla riga interessata nella griglia di SX e si spunta la casella "SALDATO" nella riga desiderata nella griglia di DX.

Una volta operati tutti i possibili collegamenti tra la griglia di sinistra e quella di destra, con ELABORA F7 la procedura sostituisce i riferimenti della partita di sinistra con quelli della partita di destra, senza generare alcuna registrazione contabile.

Con la funzione "Collega automaticamente", da menu Strumenti, il programma collega le righe di sinistra con righe di destra a parità d'importo, oppure divide rate di importo superiore fino all'ammontare delle rate della videata di sinistra, e le salda.

Se il programma è utilizzato per agganciare note di accredito alle relative fatture, possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • provvigioni corrisposte su INCASSATO, la maturazione delle provvigioni legate alle note di accredito non può più avvenire in automatico, la maturazione va eseguita manualmente;
  • in presenza di fatture con IVA ad esigibilità differita, l'aggancio di note di accredito a queste ultime non è consentito, poichè questo tipo di operazione non è supportato dal programma di liquidazione IVA.