Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Punti Cespiti (Tab. minist.)

Moduli richiesti: Contabilità avanzata
Report programma: vai ai report

Consente di gestire la tabella dei Punti cespiti, cioè dell'ultimo livello della tabella ministeriale che stabilisce le aliquote normali fiscalmente deducibili per i vari tipi di beni e le varie tipologie d'imprese e professionisti.

Codice specie Indicare il codice specie, che stabilisce la tipologia di impresa/professionista a cui il tipo di cespiti si riferisce.

Id. punto Indicare l'identificatore del punto, da considerare come suffisso al codice specie. Il codice punto è la concatenazione del codice specie e l'id del punto; ad esempio 0804/A01 è il codice punto dove 0804/A è la specie, e 01 finale è l'id. del punto.

Descrizione Indicare la descrizione della tipologia di cespiti definiti sotto al 'punto' in questione, nella tabella ministeriale.

Categoria cespite Indicare il cod della categoria cespiti associata a quel tipo di beni. Questo codice sarà proposto nel corrispondente campo dell'anagrafica cespiti inserendo una nuova anagrafica cespite appartenente a quel 'punto'.

Contabilizz. Cespiti Indicare il cod della tabella contabilizzazione cespiti associata a quel tipo di beni. Questo codice sarà proposto nel corrispondente campo dell'anagr. cespiti inserendo una nuova anagrafica cespite appartenente a quel 'punto'.

Tipo bene Indicare se trattasi di beni mobili, immobili, oppure immateriali o (caso particolare) di costo avviamento da ammortizzare.

Anni ammortamento anticipato Per i beni materiali ammortizzabili, per i quali è possibile l'applicazione dell'ammortamento anticipato, indicare normalmente 3, secondo la normativa oggi in vigore, per i beni nuovi. In caso contrario indicare zero. Ad es. beni non ammortizzabili, oppure beni immateriali, o comunque per i beni per i quali non è ammesso l'amm. Anticipato.

Aliquota ammortamento ministeriale Inserire l'aliquota prevista dalla tabella ministeriale (Es. per automezzi 25% o aliquota 'normale').

Aliquota ammortamento anticipato Inserire l'aliquota aggiuntiva da applicare per il calcolo dell'ammortamento anticipato (Es. per automezzi 25%).

Aliquota ammortamento accellerato Inserire l'aliquota da utilizzarsi in caso di ammortamento accellerato.

Aliquota ammortamento simulato Inserire l'aliquota da utilizzarsi, in alternativa all'aliquota d'ammortamento ministeriale, nel caso di elaborazione ammortamenti con criterio di tipo "simulato".

Aliquota indeducibilità uso promiscuo Inserire l'aliquota di indeducibilità fiscale della quota ammortamenti in caso di beni utilizzati in modo promiscuo dall'imprenditore o professionista. In alcuni casi l'uso promiscuo è stabilito per legge, ad es. per automezzi dei professionisti l'aliquota è 50%. Attualmente non gestito.

Possibile ammortamento Selezionare se per questa categoria è possibile effettuare l'ammortamento; ad i terreni non sono ammortizzabili.