Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Anagrafica e Mov. Cespiti

Moduli richiesti: Contabilità avanzata
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette l'inserimento, la gestione e la consultazione delle anagrafiche di ogni cespite e dei relativi movimenti. Può essere richiamato anche da gestione prima nota in caso di gestione non integrata cespiti/contabilità.

Generale

Codice cespite è proposto in automatico il codice del cespite.

Descrizioni/ult. inserire la descrizione del cespite su un massimo di 3 righe.

Tipo Cespite dalla lista a discesa scegliere se trattasi di:

  • cespite principale
  • cespite accessorio, cioè relativo ad altro cespite, installato, per esempio, su altro bene strumentale
  • riparazione, costituisce cioè spese capitalizzate di manutenzione e/o riparazione straordinaria relative ad altro cespite principale
  • leasing, non gestito, identifica i cespiti acquistati con modalità leasing, nella normativa dei contratti di leasing

Tipo bene indicare se trattasi di bene mobile, immobile, avviamento o altro tipo di bene immateriale.

Data acquisto Indicare la data in cui il cespite è stato acquisito/acquistato.

Data inizio utilizzo Indicare la data in cui è iniziato l'utilizzo o sfruttamento economico del cespite. É proposta in automatico la data di acquisizione del cespite. Gli ammortamenti saranno calcolati solo per periodi d'imposta (o esercizio) uguali o superiori a quello a cui appartiene questa data.

% super ammort. Indicare la percentuale di super o iper ammortamento ai fini del calcolo degli ammortamenti fiscali. Applicando tale percentuale il costo storico fiscale viene aumentato per la percentuale indicata rispetto al costo storico civile.

Usato selezionare se il bene acquistato è usato, in caso contrario si considera bene nuovo.

Soggetto a canone manutenzione Spuntare se - pur trattandosi di bene materiale che di norma concorrerebbe alla determinazione della base di calcolo del limite massimo di deducibilità delle spese di manutenzione/riparazione - per esso si paga un canone di manutenzione, pertanto va escluso da detta base di calcolo.

Perc. Manutenzione e riparazione Per i beni materiali su cui si calcola il limite percentuale massimo di deducibilità fiscale di spese di manutenzione e riparazioni, indicare qui la percentuale consentita per quel bene/tipo di beni, di norma il 5% sui beni materiali.

Costi manutenzione staord./incrementi su beni di terzi possibilità di trattare come cespiti i costi di manutenzione straordinaria e gli incrementi di beni di terzi.

ATTENZIONE: Sui cespiti con l'indicazione "Costi manutenz. straord.":

  1. Non è possibile indicare alcuna aliquota di ammortamento (devono restare tutte a 0%)
  2. I dati tecnici dell'ammortamento civile e di quello fiscale devono coincidere (tipo ammortamento, ammortamento nel 1° anno, status cespite, spesabile nell'anno)
  3. L'ammortamento al 1° anno può essere solamente "Per giorni" (sia fiscale che civilistico)
  4. Occorre indicare sia la data inizio utilizzo sia la data di fine contratto - non si può indicare la percentuale di indeducibilità fiscale
  5. Nuovo metodo di determinazione del fondo ammortamento (NB in fondo alla pagina "Calcolo Ammortamenti ").

Data fine contratto di utilizzo beni di terzi abilitat solo se è impostat la spunta precedente.

Gruppo Indicare il codice del gruppo della tabela ministeriale a cui il cepsite è riferibile. Per i cespiti di tipo "Manutenzione e riparazione" o di tipo "Immateriale", il gruppo deve essere variato rispetto a quello proposto. Negli archivi standard per le manutenzioni e riparazioni il gruppo è 50, per i beni immateriali è 49.

S pecie Indicare il codice del gruppo/specie della tabella ministeriale a cui il cespite è riferibile.

P unto Indicare il codice identificativo di gruppo/specie/punto della tabella ministeriale a cui il cespite è riferibile. Per i cespiti di tipo Manutenzione e riparazione o di tipo Immateriale, prima di compilare il punto verificare la corretta compilazione del gruppo, poichè il valore proposto nel campo è quello per i beni di tipo materiale, in cui non sono presenti le voci relative a beni immateriali.

Se il bene è di tipo immateriale, il punto va ricercato nel GRUPPO 49, specie 4901; per le manutenzioni e riparazioni il gruppo sarà 50, specie 5001. I codici mancanti vanno creati.

Se il bene è di tipo materiale, ma la tipologia non è tra quelle fornite dalla tabella ministeriale, occorre creare o integrare il GRUPPO 91, SPECIE 9101 con le voci mancanti.

Categoria cespite Inserire la categoria a cui il cespite fa riferimento.

Tabella contabilizzazione Indicare il codice della Tabella contabilizzazione cespiti che è applicabile a questo cespite, ai fini della contabilizzazione di quote di ammortamento e di plus/minusvalenze.

Conto Cespite Indicare il codice del conto del piano dei conti associato alla ditta, corrispondente alla voce del patrimoniale relativa al cespite, nella corrispondenza contabilità - gestione cespiti.

Uso promiscuo - Percentuale indeducibilità fiscale Spuntare questa casella in caso di bene ad uso promiscuo, o considerato tale per legge, e quindi con deducibilità fiscale ridotta in percentuale. Di seguito indicare la percentuale d'indeducibilità nel relativo campo, per es. autovetture al 50%.

Codice limite uso promiscuo Se si tratta di cespite la cui deducibilità fiscale è limitata anche per importo, come ad es. le autovetture, indicare il codice della tabella "Limiti uso promiscuo", che corrisponde all'importo applicabile.

Importo massimo deducibilità fiscale In caso di cespite la cui deducibilità fiscale è limitata per importo, qui è possibile indicare il valore massimo deducibile da applicare. Si consiglia di non utilizzare questo campo, visto che è stato mantenuto solo per compatibilità con versioni di Business anteriori alla 9, e di privilegiare il già citato campo "Codice limite uso promiscuo", alternativo a questo.

Tipologia Indicare, se necessario, il codice della tipologia cespiti a cui il cespite è riferibile. Non obbligatorio.

Cespite princ. di riferimento Qualora il cespite faccia riferimento ad un altro, perché si tratta per es. di un incremento di valore di un cespite principale, per aggiunta o per spese capitalizzate di manutenz. e riparazione straordinarie, indicare il codice del cespite a cui si riferisce.

Locazione Se il cespite è ubicato in una delle sedi secondarie, o altro indirizzo associato all'anagrafica della ditta, indicare il codice della sede in oggetto.

Matricola É l'eventuale numero, o stringa, seriale identificativo univoco.

Dati tecnici

Tipo ammortamento (fiscale) Indicare il tipo di ammortamento da applicare normalmente su quel cespite ai fini fiscali, cioè sul registro cespiti. Indicare "a mannaia" sui cespiti da ammortizzare per l'intero valore residuo nella successiva elaborazione del calcolo ammortamenti.

Ammortamento fiscale nel 1° anno Indicare il tipo d'ammortamento da applicare ai fini fiscali. Questo dato è proposto mutuandolo dal valore indicato nella tabella personalizzazione cespiti oppure dal valore indicato nella categoria cespite. Indicare "Per giorni" per applicare un ammortamento fiscale in base ai giorni di utilizzo effettivo nel primo esercizio.

Status cespite fiscale Indicare lo status in cui si trova il cespite rispettivamente ai fini fiscali.

Spesabile nell'anno (inferiore 516,46 - fiscale) Per i cespiti inferiori a 516,46 €, spuntare se si vuole che sul cespite il costo sia scaricato come ammortamento al 100% al primo calcolo ammortamenti.

Tipo ammortamento (civilistico) Indicare il tipo di ammortamento da applicare normalmente su quel cespite ai fini civilistici, cioè ai fini contabili se si contabilizzano i dati civilistici anziché fiscali. Indicare "a mannaia" sui cespiti da ammortizzare per l'intero valore residuo nella successiva elaborazione del calcolo ammortamenti.

Tipo ammortamento civil. nel 1° anno Indicare il tipo d'ammortamento da applicare il 1° anno ai fini civilistici. Questo dato è proposto mutuandolo dal valore indicato in tabella Personalizzazione cespiti oppure dal valore indicato nella categoria del cespite. Indicare "Per giorni" per applicare un ammortamento civilistico in base ai giorni di utilizzo effettivo nel primo esercizio.

Status cespite civilistico Indicare lo status in cui si trova il cespite rispettivamente ai fini civilistici.

Spesabile nell'anno (inferiore 516,46 - civilistico) Normalmente utilizzato sui cespiti inferiori a 516,46 €. Spuntare se si vuole che sul cespite il costo sia scaricato come ammortamento al 100% ai fini civilistici al primo calcolo ammortamenti.

Cespite fittizio man. riparaz. eccedenti il 5% Selezionare se si tratta di un cespite fittizio che rappresenta la quota di spese riparazione e manutenzione eccedenti il 5% relative ad un certo esercizio. Un tale cespite avrà per es. una descrizione del tipo COSTI DI MANUT. E RIPARAZIONI 2015 ECCEDENTI IL 5%, oppure può essere stato generato automaticamente dal programma "Calcolo manutenzioni e riparazioni".

La contabilizzazione degli ammortamenti relativi ai cespiti di tipo spese di manutenzione/riparazione eccedenti il 5% è effettuata solo se è attiva l'opzione di registro BSCECONT\Opzioni\ContAmmSpeseMan.

Possibile ammortamento Selezionare se per il cespite è possibile l'ammortamento; si noti che per i terreni non è consentita la procedura di ammortamento.

Possibile ammortamento anticipato Selezionare se per il cespite è possibile l'ammortamento anticipato, consentito solo per i beni materiali.

Possibile ammortamento accelerato Selezionare se per il cespite è possibile applicare l'ammortamento accelerato.

Possibile ammortamento ridotto Selezionare se per il cespite è possibile applicare l'ammortamento ridotto.

Aliquote di ammortamento fiscale Inserire le aliquote da applicare ai fini fiscali per ammortamento normale, anticipato, accelerato, ridotto, simulato e di origine.

Aliquote di ammortamento civilistico Inserire le aliquote da applicare ai fini civilistici per ammortamento normale, anticipato, accelerato, ridotto e simulato.

Movimenti

Selezionare per gestire e visionare la situazione contabile del cespite. É visualizzata una finestra contenente una griglia con lo storico del cespite nella parte superiore e le informazioni relative ad ogni singola riga nella parte inferiore. Con i pulsanti F e C si visiona lo storico ai fini fiscali e civilistici e, in particolare, per ogni quota d'ammortamento, le percentuali e il tipo d'ammortamento applicato ai fini fiscali e civilistici.

Aggiunto il pulsante "T" (tutto) per visualizzare tutti i movimenti dei cespiti sia fiscali che civilistici. Se si visualizzano tutti i movimenti, le colonne fiscali vengono colorate di verde per distinguerle dalle civilistiche.

I valori proposti dal calcolo ammortamenti eseguito con questo programma sono calcolati assumendo che l'elaborazione sia stata lanciata con data registrazione ammortamenti uguale alla data di fine esercizio contabile (ammortamenti a fine esercizio) e che nel corso dell'anno il cespite interessato non sia stato venduto totalmente e/o parzialmente. In tutti gli altri casi i valori proposti potrebbero non essere corretti. Si consiglia di eseguire il calcolo dell'ammortamento dal programma calcolo ammortamenti e di imputare i valori corretti manualmente.

Tipo movimento Questa colonna, non modificabile, riporta il tipo di riga, che può essere:

- N = movimento normale, inserito da "Anagrafica/mov. cespiti" o da "Gestione prima nota", o da "Calcola ammortamenti" con un'apposita opzione (Definitiva);

- P = movimento provvisorio, è generato solo dal programma "Calcolo ammortamenti" con l'apposita opzione; in seguito dev'essere cancellato o trasformato in movimento normale col programma "Passaggio movimenti provvisori a definitivi";

- C = movimento contabilizzato, si tratta di un movimento di ammortamento, o di rilevazione automatica plus/minusvalenze, che è stato già trasferito in contabilità col programma "Contabilizzazione cespiti".

Data registrazione É la data della registrazione (o anche data movimento). Se la data di acquisto cespite è diversa dalla data di inizio utilizzo (ad esempio è precedente), per il corretto calcolo ammortamento, inserire in questo campo la data inizio utilizzo, lasciando come data del documento la data del documento di acquisto.

Causale Inserire la causale (Zoom con F5). Con alcune causali, quali calcolo ammortamenti e cessione totale e parziale, appena digitato il codice causale appare un'apposita finestra utile per la corretta compilazione della griglia sia ai fini civilistici che fiscali.

Nella finestra di calcolo ammortamenti sono evidenziati i valori attuali del cespite e, a seconda dei casi, sono proposte e richieste le percentuali di ammortamento (eventualmente modificabili) o il valore di cessione del bene nella finestra di cessione/dismissione cespite. Col pulsante CALCOLA si elaborano i dati inseriti (calcolo quote d'ammortamento o calcolo delle plusvalenze o minusvalenze). Col pulsante ACCETTA i dati sono inseriti nella griglia del cespite, sia ai fini civilistici che fiscali. Il calcolo eseguito da questa finestra è identico al calcolo del programma Calcolo Ammortamenti eseguito con la scelta impostata su Elaborazione infra-esercizio.

Dal punto di vista operativo sia fiscale che civilistico:

Sulle righe movimento se il movimento è di tipo "Ammortamento" - "Cessione parziale" o "Cessione totale" viene aperta la form per l'inserimento dei dati di calcolo.

Quando ho un movimento di "Cessione parziale" - "Cessione totale" o "Minus/Plusvalenza" bisogna valorizzare il costo storico del cespite ceduto. Business restituisce un messaggio di avvertimento ma non è bloccante. Se invece il bene viene "Disinvestito/Demolito" non viene restituito alcun messaggio, poiché l'inserimento è facoltativo.

Se il movimento non è "Cessione" - "Minus/Plusvalenza" e "Disinvestito/Demolito" il valore del costo storico cespite ceduto deve esser obbligatoriamente uguale a 0.

Se ho un movimento di "Acquisto" - "Incremento" - "Cessione parziale" -"Cessione totale" o "Disinvestimento/Demolizione" la data documento, il numero e il conto sono obbligatori da inserire. All'uscita del campo "Data registrazione" se il movimento è già impostato oppure, se esco dall'inserimento del tipo movimento dopo aver già inserito la data di registrazione del movimento del cespite, il programma inserisce in automatico N.1, e la data uguale alla data registrazione movimento cespite relativo all'anno.

Se ho un movimento di "Cessione parziale" o "Cessione totale" mi viene restituito un avviso se sono presenti dei cespiti collegati ma non ci sono vincoli, è solamente un avviso con l'elenco dei cespiti (che sono tutti cespiti separati tra di loro).

All'uscita dall'inserimento della data di registrazione del movimento cespite, se è già stato compilato il tipo movimento e se si tratta di Ammortamento, il programma in automatico va ad impostare l'aliquota normale ed anticipata.

Se ho un movimento di tipo "Acquisto" - "Incremento" - "Cessione parziale" o "Cessione totale", se la colonna del valore è uguale a "0" il programma chiede la conferma ma si può andare avanti. Se il conto o il numero documento è "0" Business restituisce un avviso e blocca.

Se inserisco un movimento di "Ammortamento", in fase di salvataggio della riga, il programma restituisce un avviso e blocca se la somma degli ammortamenti è uguale a "0". In questa situazione, le colonne di ammortamento che somma sono:

a) In caso di regime fiscale o entrambi: Fondi ammortamento --> Accelerato; Inferiore al minimo; Mannaia; Spesabile; Non deducibile; Anticipato inded. Fiscale; Non deducibile accelerato.

b) In caso di regime civilistico: Fondi Ammortamento --> Civilistico, Anticipato, Accelerato, Inferiore al minimo, Mannaia, Spesabile.

Nell form che si apre per il calcolo dell'Ammortamento (quando sulla riga del movimento cespite inserisco la causale cespite con tipo movimento "ammortamento") se si imposta il tipo ammortamento 4 (cioè diverso da ridotto), il programma chiede che l'aliquota fiscale o civilistica sia impostata.

Se viene inserito un movimento di "Cessione parziale" o "Cessione totale", viene controllato il valore di cessione e viene chiesta conferma se lo si lasca a "0"

I movimenti di "Rivalutazione", "Svalutazione", "Rettifica", "Valori precedenti" e "Decurtazione per contributo" non hanno condizioni particolari di utilizzo.

Valore cespite Inserire l'importo in incremento (segno positivo, es. acquisto) o decremento (segno negativo, es. per cessione del bene) da apportare al totalizzatore del valore del cespite. In caso di beni non totalmente deducibili, inserire il valore comprensivo della quota non deducibile. Si tenga presente che Valore = costo storico.

Fondo ammortamento normale Inserire l'importo in incremento (segno positivo, per es. rata di ammortamento) o decremento (segno negativo, per es. cessione del bene) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento normale, deducibile. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. anticipato Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento anticipato (deducibile). É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. accellerato Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento accellerato (deducibile). É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti

Fondo ammortamento normale indeducibile Inserire l'importo in incremento (segno positivo, per es. rata di ammortamento) o decremento (segno negativo, per es. cessione del bene) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento normale indeducibile. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti. In questa colonna sono totalizzate anche le quote indeducibili di ammortamenti inferiori al minimo, a mannaia e spesabili.

Fondo ammort. anticipato indeducibile Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento anticipato indeducibile. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. accelerato indeducibile Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento accellerato indeducibile. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. inferiore al minimo Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento inf. al minimo (deducibile). Si intende con ciò gli ammortamenti ridotti con % inferiore al 50% della percentuale ministeriale. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. a mannaia Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento a mannaia (deducibile). É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. spesabile Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore del fondo ammortamento spesabile. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Fondo ammort. deducibile Inserire l'importo in incremento da apportare al totalizzatore del totale degli ammortamenti fiscalmente dedotti. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Ammort. non deducibile al termine Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore degli ammortamenti non deducibili al termine del periodo di ammortamento. É compilato in automatico dal programma di Generazione ammortamenti.

Plusvalenze Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore delle plusvalenze (tassabili). Inserire la plusvalenza realizzata dalla cessione o dismissione del bene.

Minusvalenze Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore delle minusvalenze, deducibili fiscalmente. Inserire la minusvalenza realizzata dalla cessione o dismissione del bene.

Plusvalenze non tassabili Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore delle plusvalenze non tassabili. Inserire la plusvalenza realizzata dalla cessione o dismissione del bene.

Minusvalenze indeducibili Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore delle minusvalenze indeducibili fiscalmente.

Valori cessione Inserire l'importo in incremento (segno positivo) o decremento (segno negativo) da apportare al totalizzatore dei valori di cessione prezzo di vendita nelle cessioni.

Aliquota amm. Normale applicata Rappresenta l'aliquota originaria in vigore all'atto dell'operazione di ammortamento. Non ha per ora un significato se non documentatativo.

Amm. Ridotto inf. Al minimo É spuntato per segnalare che si tratta di una quota d'ammortamento di tipo ridotto con % inferiore al 50% dell'aliquota ministeriale.

Descrizione Campo descrittivo per note relative al movimento.

Totale valori selezionandolo è proposta una finestra totale valori contenente i totali aggiornati civilistici e fiscali del cespite.

Cliente/fornitore Inserire il codice fornitore/cliente in fase di inserimento movimenti relativi a acquisti/cessioni.

N° documento/serie/anno doc./datadoc Inserire i dati documento relativo all'acquisto/vendita del cespite.

Num.protocollo numero/protocollo serie Inserire numero e serie protocollo relativi all'acquisto/vendita del cespite.

Valore Iva Per gli acquisti di beni con Iva indeducibile, rappresenta la quota imputabile a Iva del costo storico, complessivo di costo vero e di Iva non dedotta, rilevato nella colonna "Valore".

Quantità Qualora il cespite rappresenti una collezione di beni omogenei (es. 10 calcolatori modello Y67 acquistati nell'anno 2013), il campo rappresenta la quantità acquistata/venduta sui movimenti di acquisto/vendita.

Costo storico del cespite ceduto Per i soli movimenti di cessione o dismissione indica il valore del costo storico ceduto o dismesso; serve alla determinazione pro-quota degli storni dei fondi ammortamento, e quindi per la determinazione delle plus o minusvalenze.

Registrazione CG del, Numero/riga campi dedicati ai referimenti della registrazione in prima nota e sono valorizzati solo in presenza della gestione integrata dei cespiti.

Tipo ammortamento indica quale tipo di ammortamento è stato scelto tra quelli elencati nella lista a discesa, ereditato dalla maschera dei dati tecnici.

Aliquota amm.to riporta l'aliquota di ammortamento indica nella maschera dei dati tecnici.

Totale valori maschera di riepilogo di tutti i valori presenti nella maschera dei movimenti.

Eliminazione Cespite: utilizzo della causale di demolizione (in presenza della gestione integrata con la contabilità generale/plusvalenza fine anno)

- Nel momento in cui si effettua la demolizione di un cespite è necessario produrre un documento dell'operazione eseguita. Generalmente viene effettuata una vendita fittizia al valore di 1 euro (smaltimento prodotto obsoleto). Per tale motivazione, se in prima nota viene effettuato un movimento di disinvestimento, tale valore inserito deve coincidere con l'importo del valore del cespite indicato nella form della gestione integrata cespiti. Se l'importo inserito in contabilità è differente da quanto indicato nella form dei cespiti integrata il programma blocca la contabilizzazione. Lo storno del fondo ammortamento e del cespite (ed eventuali plus/misuvalenze) verrà rilevato dal programma con il lancio del calcolo ammortamenti a fine anno.

- Se non si vuole procedere con la modalità descritta in precedenza in quanto si vuole prorcedere ad effettuare una registrazione contabile per ottenere lo storno del conto cespite (attivo) e del relativo fondo ammortamento è necessario utilizzare nella tabella integrata dei cespiti una causale di movimentazione differente da quella di demolizione (che impone la quadratura tra contabilità generale e movimenti cespiti), ad esempio una di rettifica o svalutazione.

Ripartizioni C.A.

Se il bene è gestito a contabilità analitica, è possibile dividere in percentuale il costo relativo alle quote di ammortamento del cespite ed assegnarlo ad uno o più centri di contabilità analitica.

NOVITÀ DALLA SR9

È ora possibile l'aggancio dei cespiti direttamente dalla gestione ordini per quanto riguarda il ciclo passivo dei documenti. Verrà creato successivamente il movimento di acquisto automanticamente in anagrafica cespite dopo la contabilizzazione degli ammortamenti. I cespiti acquistati possono essere agganciati sui documenti del ciclo passivo (Ordine fonitore-Ordine fornitore aperto e DDT ricevuto). È possibile sia codificarli prima da anagrafica cespiti o direttamente dallo zoom dei documenti.

Sarà necessario creare (per quanto riguarda gli ordini) un Tipo B/F specifico con valorizzato al suo interno il campo "Causale movimentazione cespiti" (riguarda solo gli ordini poiché da magazzino è presente la causale di magazzino in testata documento).