Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Numerazioni Ditta

Moduli richiesti: Modulo Base

Questo programma permette di impostare/variare i contatori progressivi distinti per ditta.
Il programma propone una lista delle numerazioni: selezionando una voce, a destra è compilata una griglia col dettaglio della numerazione selezionata.

Esistono diversi tipi di numerazioni, che si declinano come segue.

  • Numerazioni singole Riportano un unico progressivo. In fase di impostazione della ditta questi contatori sono azzerati in automatico.

    Voci: Aree di download, Assist. Attività da svolgere, Assist. Attività eseguite, Assist. Chiamate, Assist. Contratti di assistenza, Assist. Elenco ricambi, Assist. Prepagati e monte-ore, Assist. Problemi/soluzioni, Codice pacco, Comm. Sempl. Preventivi Commessa semplice, CRM Attività, CRM Leads, CRM Opportunità, File delle aree di download, Lista Picking, Numerazione attività, Numerazione attività da svolgere, N°configuratore di prodotto, N°contratti quadro, N°documenti associati ai task, N°flussi finanziari, N°progressivi barcode, N°progressivi cespiti, N°progressivi commesse C.A., N°progressivi liste di produzione, N°progressivi lotti, N°progressivi movimenti di C.A., N°progressivi oggetti ole, N°progressivi proposte d'ordine, N°progressivi ritenute, N°progressivi transazioni intracomunitarie, N°matricole, N°movimenti finanziari previsti, N°progressivo organigramma, N°schemi di commessa, N°ultimo elenco intracomunitario presentato, Progressivo interessi di mora, Progressivo F24, Ultima anagrafica percipiente, Unità di carico, E-mail.

  • Numerazioni distinte/scadenze Si suddividono in due tipi: le numerazioni distinte di presentazione effetti e di autorizzazione pagamenti contengono per ogni tipo pagamento e anno un valore progressivo che si riferisce al numero dell'ultima distinta di autorizzazione/presentazione emessa e le numerazioni scadenze/effetti che contengono per ogni tipo pagamento e anno un valore progressivo che si riferisce al numero dell'ultima scadenza generata o all'ultimo effetto generato.
    Voci: Distinte la numerazione si riferisce al numero dell'ultima distinta di autorizzazione/presentazione emessa, Scadenze la numerazione si riferisce al numero dell'ultima scadenza generata o all'ultimo effetto generato.
  • Numerazioni Protocolli IVA acquisti/vendite Contiene i numeri progressivi di protocollo attribuiti a fatture e note d'accredito ricevute ed emesse, ai fini dei registri IVA, registrate in prima nota, per ogni registro IVA e per ogni serie protocollo all'interno di ciascun registro, per ciascun anno IVA e per ciascuna combinazione registro/serie protocollo.

    Voci: Protocolli acq/vend.

  • Numerazioni RSM Se disponibile il modulo di San Marino, indica il tipo di registro, l'anno di riferimento ed il progressivo dei documenti registrati. In fase di installazione nel progressivo lasciare zero.

    Voci: Numerazioni RSM

  • Numerazioni clienti/fornitori/sottoconti Contengono i numeri progressivi corrispondenti ognuno all'ultimo cliente/fornitore/sottoconto inserito per il mastro cliente/fornitore/sottoconto associato. Inizialmente i progressivi sono posti a 0.

    Voci: Clienti, Fornitori, Sottoconti

  • Numerazioni documenti Contengono una griglia con ogni serie predisposta, numero e data dell'ultimo documento emesso o ricevuto di quel tipo selezionato e, per le fatture, il numero di registro IVA su cui devono essere contabilizzati i documenti di quel tipo e di quella serie, se disponibile il modulo di Contabilità generale. La numerazione delle note d'accredito emesse e ricevute è gestita rispettivamente nella tabella delle numerazioni delle fatture emesse e delle fatture ricevute.

    La serie documento prevede l'inserimento di soli caratteri alfanumerici, non è consentito l'utilizzo dei caratteri speciali che generano erroi di sintassi al salvataggio del documento.

    Voci: Avanz.produzione, Bolle di mov. interna, Carico da produzione, Corrispettivi emessi, D.D.T. emessi, D.D.T. ricevuti, Fatture emesse, Fatture ricev.fiscali, Fatture ricevute, Note di prelievo, Packing List, Ricevute fiscali, Scarico a produzione, Avv.parc./notula (par.), Corrispettivi (parc.), Fatture (parcellazione).

  • Numerazioni ordini Contengono una griglia con ogni serie predisposta e numero e data dell'ultimo ordine emesso o ricevuto di quel tipo selezionato.

    Voci: Imp.di trasferimento, Impegni clienti, Impegni Clienti aperti, Impegni produzione, Impegni su commessa, Ordini Forn.aperti, Ordini fornitori, Ordini produzione, Preventivi

  • Numerazione offerte CRM Contiene per serie e anno un valore progressivo che si riferisce al numero dell'ultima offerta CRM emessa.

    Voci: Offerte (CRM).

  • Numerazioni Collaudi, Prot. docum. PM e Rapp. non conformità Queste numerazioni hanno un progressivo che dipende dall'anno.
    • Anno - Indica l'anno di riferimento della numerazione.
    • Numero progressivo - Indica l'ultimo numero pregressivo utilizzato dell'anno.

    Voci: Collaudi, Prot. docum. PM valore progressivo per ogni anno che si riferisce all'ultimo protocollo dei documenti di project management, Rapp.non conformità.

  • Configuratore per famiglia, configuratore per articolo Queste numerazioni hanno una griglia che, per ogni configurazione impostata, specifica l'ultimo progressivo utilizzato.

    Voci: Configurat.per articolo, Configurat.per famiglia

  • Numer. RDA/RDO

    Voci: Numer. RDA/RDO

  • Numerazioni articolo

    Voci: Numerazioni articolo

Strumenti\ Inizializza nuovo anno Questa funzione attiva le numerazioni per un nuovo anno a partire da un anno esistente. Selezionata tale funzione, è proposta una schermata per l'indicazione dell'anno da inizializzare e dell'anno da assumere come modello. Questa operazione è anche eseguita automaticamente con l'attivazione del nuovo anno.

A questo proposito, si ricorda che per "anno" ci si riferisce sempre all'anno solare. L'esercizio, invece, sebbene spesso coincida con l'anno solare, potrebbe però avere come estremi date diverse e perciò una durata diversa.