Copia ed elimina dati ditta |
Moduli richiesti: Modulo Base
Questo programma permette di :
Su questo argomento, vedi anche il paragrafo 'Le ditte' della guida 'Argomenti e moduli'. Per prima cosa occorre posizionarsi sulla ditta che deve essere oggetto d'intervento, ditta destinazione per la copia o ditta da rimuovere per l'eliminazione. Elimina dati
Permette di accedere ad una finestra con cui selezionare quali archivi svuotare e procedere all'eliminazione. Il flag "Dati Intra, Ritenute, Certificazione Unica e Tesoreria provvede alla rimozione dei dati sulle tabelle della Certificazione Unica, mentre quello "Dati Spesometro" permette lo svuotamento delle tabelle relative SPRIGHE e SPTESTATE.
Importa dati da altra ditta
Consente di accedere ad una finestra che chiede i parametri per procedere alla copia. Importa dati da altra ditta Importa Selezionare se si vogliono importare (da altra ditta) tutti i dati o solo alcuni archivi/tabelle per ditta. Tutti i dati selezionando tutti i dati, occorre tener presente che i campi anagrafici della ditta che sono in comune con l'anagrafica generale, non sono sovrascritti nell'anagrafica della ditta, anche se non è gestita l'anagrafica generale. Occorre eventualmente aprire l'anagrafica ditta per sistemarli successivamente. Alcuni dati selezionando alcuni dati è possibile effettuare singolarmente o pluralmente (in base alla selezione), l'importazione delle seguenti tabelle:
Quando si importano "Alcuni dati" scegliendo "Sostituisci" e selezionando Articoli e/o Clienti/fornitori, il programma trasferisce completamente anche i Listini/Sconti/Provvigioni sulla ditta di destinazione. Questo non avviene quando si sceglie l'azione "accoda" o "sovrascrivi".
Accoda nuovi record
Attivare questa opzione per copiare nella tabella della ditta di destinazione (quella selezionata nella maschera principale) solo i record in più presenti nella tabella della ditta di origine.
Sostituisci completamente Copia nella tabella della ditta di destinazione tutti i record presenti nella tabella della ditta di origine, così come sono nel database di origine, ed elimina i record che vi sono in più nella tabella corrispondente della ditta di destinazione. Questa eliminazione è possibile solo se non esistono records correlati in altre tabelle con vincoli di integrità referenziale attivi sulla ditta/database di destinazione per quei records. Sovrascrivi a parità di codice Quest'opzione copia nella tabella della ditta di destinazione solo i record in più presenti nella tabella della ditta di origine; i record a parità di codice sono però modificati per contenere gli stessi dati contenuti nella tabella della ditta di origine. Database corrente Spuntare quest'opzione se la copia dei dati deve avvenire da un ditta che appartiene allo stesso database-azienda della ditta di destinazione. Altro database Possibile solo per una importazione di tipo 'Tutti i dati'. Permette di specificare, nella casella di testo a fianco, il nome del database, come indicato nell'elenco delle aziende-database, a cui la ditta di origine appartiene. In questo caso, nessun controllo può essere eseguito sulla presenza della ditta in quel database, sino all'avvio della procedura di importazione! Ditta di origine Indicare il codice della ditta che contiene i dati da copiare sulla ditta di destinazione.
Copia dati tabella NON per ditta: attivabile solo se si copia da un altro database, in modo che l'utente possa scegliere se copiare o meno anche i dati delle tabelle che non sono per ditta. Si consiglia di spuntare tale campo solo il database di destinazione è vuoto.
Importa Da premere per far partire la procedura di importazione. Prima di procedere con questa operazione si consiglia di effettuare ad una copia (backup) del database a cui la ditta di destinazione appartiene. |