Categorie clienti/fornitori | |||
Moduli richiesti: Modulo Base Questo programma gestisce i codici relativi alle varie categorie di clienti. Un esempio di codifica delle categorie può essere il seguente:
Ma si può pensare anche a una suddivisione diversa, per esempio artigiani, commercianti, professionisti, ecc. Tale tabella è utile ai fini delle stampe selettive relative alle anagrafiche dei clienti, ai fini delle analisi datawarehouse, ecc. Inoltre la categoria clienti fornitori viene anche utilizzata dal programma Business UP: se sull'anagrafica è stata utilizzata anche la catalogazione, il tag di posizione del cliente/fornitore sulla mappa di Business UP si colorerà dello specifico colore indicato in questa tabella.
Codice categoria Digitare in questo campo un numero da 1 a 999 che identifica la categoria. Descrizione É la descrizione della categoria. La conferma alle modifiche apportate o ai nuovi inserimenti si ottiene premendo il tasto F9 o il pulsante specifico nella barra degli strumenti. Colore: il campo può assumere, oltre al default (colore non indicato), 8 colori differenti: Rosso, Arancio, Blu, Verde, Azzurro, Viola, Giallo, Fucsia. In caso il colore non sia indicato sulla riga della categoria, questa categoria assumerà di default colore grigio chiaro. Se l'anagrafica non ha nessuna categoria impostata assumerà invece il colore grigio scuro. |