Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Editing, script ed ereditarietà dei componenti

Business fornisce ampie modalità di personalizzazioni a livello di database e programmi, tra questi abbiamo:

  • Editing : permette la modifica dell'interfaccia UI attraverso l'aggiunta di nuovi controlli, nonchè la modifica del posizionamento e ridimensionamento dei controlli si essi aggiunti che standard.

È stato aggiunto uno spazio temporaneo chiamato Cassetto Temporaneo in cui appoggiare i controlli che ad esempio devono essere spostati da un tab all'altro (ha un utilizzo simile agli Appunti di Office). Per trascinare gli oggetti all'interno, posizionarsi nell'angolo in alto a sinistra dell'oggetto (il puntatore del mouse diventa una 'mano') e trascinare l'oggetto dentro/fuori dal Cassetto Temporaneo.
NB: riguardo all'editing solo per le griglie dello zoom articoli e anagrafiche clienti/fornitori, nel caso in cui si aggiungano delle colonne su dati non presenti sul datatable relativi alla tabella principale ARTICO/ANAGRA, i dati al contrario di altri programmi verrano mostrati senza il bisogno di personalizzazioni.

Per utilizzare questa funzionalità è consigliata la visione dei corsi relativi alla configurazione di Cube2.

  • Script : strumento di personalizzazione orizontale che permette di accedere ad un qualsiasi livello in risposta ad eventi generati dall'UI, sia essa standard, ereditata o da controlli aggiunti.
  • Ereditarietà dei componenti : strumento di personalizzazione verticale in un unico livello UI, Entity e DAL (BN...), che permette di utulizzare componenti verticali personalizzati sviluppati tramite ereditarietà dei componeti.

Per realizzare queste personalizzazioni occorre avere una buona conoscenza della base dati Business, di programmazione (in particolare Visual Basic .NET e il Microsoft .NET Framework) e frequentare i corsi di sviluppo sul framework Business.

Nota: per attivare l'editing è necessario che la grandezza della dimensione di test, app, e altri elementi di Windows (pannello impostazioni schermo di Windows) sia impostato al 100%. In caso di utilizzo di altri ingrandimenti, riportare la dimensione al 100%, effettuare le modifiche con l'editing e chiudere il programma di editing, e in seguito ripristinare la propria impostazione di dimensione desiderata.
In alternativa per poter configurare l'interfaccia, senza cambiare i Font di windows, da Windows 10 operare come sotto descritto:
- sul programma, oppure sul collegamento di avvio di Business Cube, tasto DX->proprietà
- selezionare il TAB 'Compatibilità',
- selezionare 'Modifica impostazioni DPI elevati',
- spuntare 'Esegui l'override del comportamento di ridimensionamento DPI elevati',
- nel Combobox sotto il check, selezionare 'Sistema',
- riavviare Business (le scritte appariranno sgranate)".
Finite le operazioni è possibile ripristinare il settaggio come in precedenza.