Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Connettore a Registratori Telematici (BusEcr)

In questa sezione della guida è indicata la procedura per effettuare l'installazione del driver BusECR e del suo collegamento con Business.

NB Sono da considerarsi compatibili con il driver i soli registratori (EPSON e CUSTOM) che dispongono di webservice e che nascono nativamente telematici.

Installazione del Driver

A seguire i passaggi per l'installazione del Driver
Avviare l'eseguibile setup.exe

Il setup chiederà la cartella d'installazione in cui NTS ECRService verrà installato e chiederà per quale utente (di Windows) installare il servizio.

Proseguendo viene richiesta la porta che utilizzerà il servizio per comunicare con il programma

Se si specifica una porta differente occorre appuntarsela, in quanto verrà successivamente richiesta anche nel programma.
Se non sono necessarie modifiche consigliamo di lasciare le impostazioni suggerite dal programma di installare.
Una volta terminata l'installazione potrà essere avviato ECR Viewer.

E verrà avviato anche il servizio NTS ECRService

NB in caso di aggiornamento del driver la procedura è la medesima, consigliamo tuttavia di disinstallare prima NTS ECRService da Programmi e Funzionalità di Windows.

Configurare un registratore in ECR Viewer

Cliccando su Aggiungi Registratore di Cassa verrà aperta la seguente form

Il programma consente la comunicazione con i soli registratori Custom ed Epson, è possibile scegliere il tipo di registratore dal menù a tendina "Tipo"
In Descrizione è possibile inserire che identificano il regisratore, come ad esempio la zona del punto cassa che copre o un numero.
In Modello e Numero Reg. occorre indicare rispettivamente il modello del registratore e la sua matricola.
In Indirizzo Ip e Porta occorre indicare l'IP associato al regisratore che si sta installando (consigliamo un ip fisso).
Username e Password dovrebbero corrispondere entrambe alla matricola del registratore, sono le informazioni che occorrono per accedere al web server del registratore.
In Protocollo indicare il protocollo utilizzato dal registratore, è possibile inserire i protocolli SSL, TLS11 e TLS12.
Apikey viene generata da ECR Viewer e serve per collegare il driver al programma.

Una volta terminata la configurazione si può salvare (Salva), ed effettuare una stampa di prova (Test).

Configurazione di un Registratore su Business

Dopo aver indicato il Tipo collegamento in Business ECR, si potrà indicare nel Tile Business ECR l'indirizzo del pc su cui è installato il servizio e l'API key che identifica il registratore.
NB: la porta specificata in fase di installazione dovrà essere affiancata all'indirizzo indicato. È possibile specificare il nome macchina o eventualmente l'ip.
Se l'ip non è fisso consigliamo l'indicazione del nome macchina.
L'API Key identifica il registratore creato in ECR Viewer, è possibile copiarlo dal pulsante copia e incollarlo in Registratori di Cassa.

Una volta ultimata la configurazione è possibile effettuare la Stampa di prova, se la stampa va a buon fine, il collegamento tra Registratore e Business è evvunuto correttamente.

Il Log di ECR Viewer

Ogni comunicazione con la cassa viene salvata nel log del programma.

In caso di segnalazioni di errori nella piattaforma WSS consigliamo di allegare anche una copia del log, ci aiuta a risalire più velocemente alla causa dal problema.