Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stati Avanzamento Chiamate

E' possibile definire diversi modelli di avanzamento, ciascuno con un proprio elenco di stati gestiti, da associare alle varie tipologie di chiamate.

Gestione Chiamate

Sulla gestione chiamate, oltre al classico campo "Status" che consente di effettuare una scelta da un elenco di valori fissi e comuni a tutti gli interventi,

è stato introdotto un nuovo elemento di testata che permette di differenziare i percorsi di avanzamento per le diverse tipologie di chiamate gestite, mettendo a disposizione anche delle regole che permettono di vincolare il passaggio da uno stato all'altro.

L'associazione del percorso di Avanzamento ad una chiamata avviene popolando i nuovi campi di testata "Modello Avanzam."; normalmente il Modello di Avanzamento Viene proposto automaticamentedopo aver inserito il Tipo Chiamata, ma può essere modificato dall'operatore a patto che la
chiamata si trovi ancora allo stato iniziale (non abbia subito avanzamenti di stato).

Il nuovo controllo viene normalmente visualizzato in modalità grafica ("Status Bar"), consentendo di visualizzare tutto il percorso di Avanzamento e l'attuale stato raggiunto.
I valori visualizzati rispecchiano fedelmente il dettaglio dei possibili valori presi dal "modello di Avanzamento" associato alla chiamata.
In questa modalità di visualizzazione NON è possibile assegnare liberamente un qualunque stato tra quelli disponibili sulla barra, ma si vincola l'utente a passare da uno stato all'altro mediante i tasti freccia Dx e Sx visualizzati a lato.
In questo modo, l'eventuale presenza di regole opzionali di vincolo sullo stato da assegnare permette di consentire o impedire il passaggio di stato e di notificare all'utente le condizioni non rispettate.

La visualizzazione di questo campo può essere cambiata mediante la voce del menù Strumenti "Visualizza Stato Avanzamento", riportandola eventualmente ad una modalità classica in cui viene visualizzato solo stato Corrente, consentendo all'operatore di selezionare liberamente lo stato da assegnare senza alcun obbligo di sequenzialità o regola di validazione.

L'aggiornamento di versione provvede già, durante la conversione, a creare un primo Modello di Avanzamento Riservato con il codice "1", Revisione "1", che replica fedelmente gli stati disponibili sul campo "Status" originale ed assegna tale Modello alla chiamate pre-esistenti.
Da notare che la tabella dei Modelli di Avanzamento così creata pilota fedelmente anche i valori da assegnare automaticamente al vecchio campo "Status".
Anche senza voler codificare nuovi modelli di Avanzamento, è quindi possibile utilizzare il modello standard creato in automatico, uniformando così la gestione su un unico campo ( nuovo) con la certezza che anche il vecchio campo Status sarà allineato (utile per sfruttare i filtri di selezione pre-esistenti su stampe e interrogazioni).

Volendo intraprendere una gestione disconnessa dei due campi, il campo "Status" a Valori fissi rimane comunque gestibile anche senza automatismi di riallineamento, per permettere di continuare ad utilizzare i filtri di selezione precedentemente salvati e di filtrare le chiamate su un valore univoco indipendentemente dal modello di avanzamento adottato.

La possibilità di creare nuovi modelli di avanzamento, impone di identificare le chiamate "Chiuse" o "Sospese" con dei nuovi campi specifici (e non più con un valore particolare tra quelli disponibili nell'elenco del campo "Status").

La definizione di un nuovo modello di Avanzamento consente di pilotare per ogni stato il valore da aggiornare automaticamente sia per i flag di Sospensione e Chiusura che un valore corrispondente nell'elenco del vecchio campo "Status" tra quelli disponibili.
Nel caso del modello Standard 1 / Rev. 1, l'impostazione prevede già l'automatismo di selezione di tali spunte in corrispondenza dei valori di Chiusura e di Sospensione pre-esistenti.

Gestione Modelli di Avanzamento
Oltre al modelloStandard (generato automaticamente), è possibile creare nuovi modelli di Avanzamento da utilizzare nelle chiamate.


Possono esistere diverse Revisioni dello stesso modello di Avanzamento, con la possibilità di Annullare le precedenti revisioni (rimangono utilizzabili solo per i documenti dove sono già presenti).
Per ciascun Modello/Revisione è possibile dettagliare l'elenco e la sequenza dei possibili valori di dettaglio dello Stato Chiamata.
Per ciascun valore di stato è possibile indicare se deve pilotare i flag di Chiusura e di Sospensione, inoltre è possibile indicare l'obbligo di inserire una causale e proporre già un valore al raggiungimento dello stato.
E' possibile anche indicare su una riga di dettaglio Stato se esiste un vincolo per poter avanzare lo Stato fino a quel particolare valore; in tal caso occorre definire quali regole devono essere rispettate per validare il passaggio a tale stato.
Le regole possono essere definite tramite la voce "Condizioni validazione Status" del menù "Strumenti", attingendo dai dati delle tabelle fondamentali gestite nella chiamata (Cliente, Estremi chiamata, Contratti, Parco Installato,etc.).


L'avanzamento di stato di una chiamata che utilizza tale modello, potrà al valore di dettaglio con la spunta di Vincolo solo se tutte le relative condizioni sono soddisfatte; in caso contrario l'avanzamento di stato segnala il non rispetto delle condizioni e produce un file di Log con i controlli effettuati per permettere di capire quale vincolo non è stato rispettato.

In alternativa, per gli utenti più esperti, è possibile creare delle vere e proprie funzioni di Vincolo, prioritarie rispetto ai filtri sopra descritti, che consentono una definizione più libera dei controlli da effettuare.

Per ciascuna riga di dettaglio Stato è possibile anche definire il valore da fare assumere in automatico al vecchio campo "Status" ( con elenco di valori fissi e comuni a tutte le chiamate), in maniera tale da mantenere valodi i filtri impostati nelle stampe ed interrogazioni.

Gestione Tipi Chiamate
Sulla Gestione Tipi Chiamate è possibile indicare il Modello/Revisione di avanzamento da proporre automaticamente in Gestione Chiamate.
In questo modo è possibile velocizzare l'inserimento delle chiamate, riportando il Contratto automaticamente dalla Matricola, il Tipo chiamata viene proposto dal Tipo Contratto ed il Modello di Avanzamento Chiamata viene riportato in base al tipo chiamata utilizzato.