Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Corrispettivi telematici

La Legge di Bilancio 2018 ha esteso l'obbligo della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei corrispettivi a tutti i soggetti passivi Iva a partire:

  • dal 1° luglio 2019 per coloro che hanno un volume d'affari superiore ai 400.000€
  • dal 1° gennaio 2021 per tutti gli altri

In luogo del rilascio dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale, a partire da tali date, dovrà essere prodotto il cosiddetto documento commerciale. (Per maggiori dettagli consultare la circolare tecnica "CT-1904-0296-Corrispettivi telematici.pdf", presente nell'area Doc/Agg del WSS). Per i moduli Gestioni Punti Vendita e Gestione documenti di magazzino, rimane inalterata la modalità di dialogo con i registratori fiscali, ora registratori telematici, che prevede l'invio dei dati del corrispettivo attraverso il driver WPOS1 della RTS Engineering. Sui driver WPOS1, da parte del produttore, sono stati effettuati degli interventi per supportare i registratori telematici, occorre pertanto verificare, prima dell'acquisto/aggiornamento del registratore telematico, sia disponibile la versione aggiornata del driver WPOS1. Per le condizioni commerciali di acquisto/aggiornamento del driver WPOS1 fare riferimento direttamente alla RTS Engineering.

In questo paragrafo verranno trattate le diverse implementazioni introdotte in Business per la gestione dei corrispettivi telematici:

  1. Lotteria scontrini
  2. Gestione Resi per Corrispettivi Telematici
  3. Gestione Buoni Monouso/Multiuso
  4. Documenti commerciali NON Incassati
  5. Indici di pagamento

Lotteria Scontrini

Dal 1° Gennaio entra in vigore la Lotteria Scontrini, quindi sarà possibile in fase di acquisti per importi uguali o maggiori di 1€, comunicare prima del saldo del documento, un codice che l'utente ha provveduto a generare sul portale "https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria". In Business è stata implementata la possibilità di associarlo al cliente, in anagrafica C/F, il campo compare solo per i clienti privati.
NB: Il codice è visibile solo per i Corrispettivi e verrà riportato sullo scontrino solo se la vendita viene saldata con pagamenti elettronici (bancomat e carta di credito), non verrà riportato nel caso di pagamenti misti (esempio: bancomat + contanti).

Se presente, in Gestione Documenti Magazzino, richiamando il cliente verrà proposto in testata dei Corrispettivi, altrimenti sarà comunque possibile indicarlo manualmente. Il codice della lotteria viene passato al registratore telematico (se presente l'integrazione con il Wpos) solo se attiva l'opzione "BSVEBOLL\OPZIONI\IEEsponiLotteriaScontrini".

Se presente, in Gestione Punti Vendita, richiamando il cliente verrà proposto nella maschera Totali per i documenti di tipo Corrispettivo, altrimenti sarà comunque possibile indicarlo manualmente. Il codice della lotteria viene passato al registratore telematico (se presente l'integrazione con il Wpos) se impostato l'apposito flag nel programma Registratori di Cassa.

Gestione Resi per Corrispettivi Telematici

Con l'avvento dei corrispettivi telematici non è più possibile emettere documenti con sia righe di reso che righe di vendita (vedi opzione di registro "OPZIONI\CorrVenditaNoResi"), in fase di chiusura di una Pratica di Reso , sia per Restituzione contanti che per Generazione Buono ( vedi "Gestione Buoni Monouso"), è obbligatorio inviare i riferimenti dello scontrino della vendita originaria al registratore telematico per lo storno.
Per attivare la richiesta dei riferimenti del documento di vendita, in fase di chiusura delle pratiche di reso è necessario eseguire le seguenti impostazioni nella maschera Registratori di Cassa:

  • Indicare il numero di matricola del registratore telematico che verrà proposto in fase di chiusura pratica di reso
  • Abilitare la gestione delle note di credito sugli scontrini
  • Inviare la matricola sulle note di credito

In questo modo andando a generare una pratica di reso e impostando "stampa scontrino", verrà proposta la maschera di inserimento (se gestione dei "Buoni Monouso", la maschera verrà sempre proposta).

NB: in generazione pratica di reso la P.IVA o il Codice Fiscale sono dati che il programma chiede obbligatoriamente, è possibile ovviare a tale richiesta attivando l'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\PraticaResoNoCampiObbligatori

Gestione Buoni Monouso/Multiuso

In osservanza alla normativa per la gestione dei Buoni Monouso (si intendono "Monouso" i buoni che al momento della loro emissione, è presente un unico codice Iva), durante la pratica di reso, in assenza dell'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\FormaPagBuonoSconto", necessaria per la gestione dei "Buoni Multiuso" (si intendono "Multiuso" i buoni che al momento della loro emissione sono presenti più codici Iva), il programma emette un corrispettivo con importo negativo e restituzione contanti per poi generare un altro corrispettivo di vendita del buono. È inoltre possibile indicare, tramite l'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\ArticoloBuono", un articolo di magazzino che verrà utilizzato in sostituzione dell'articolo D (per maggiori dettagli vedi "Pratica di Reso").
NB: È possibile effettuare la stampa del codice del buono, o del suo barcode o QR Code, sullo scontrino a partire dalla versione SR8.

Documenti Commerciali NON Incassati

Con l'introduzione dell'obbligo, secondo le specifiche sopra riportate, dell'invio telematico dei corrispettivi, è stata introdotta la possibilità di riepilogare mediante fattura differita emessa i corrispettivi non incassati, poichè questi non rientrando tra quelli inviabili telematicamente (vengono inviati solo i corrispettivi incassati), verranno comunicati con la fatturazione elettronica.
Attivando l'opzione di registro globale "Opzioni\FattCorrNoInc", dai programmi Fatturazione Differita e Fatturazione Differita Interattiva sarà possibile selezionare anche i corrispettivi intestati e non incassati.
NB: si intendono corrispettivi non incassati, tutti quei corrispettivi per i quali è stata utilizzata una Forma di Pagamento multirata (si intendono "multirata" tutte le forme di pagamento con "Tipo Pagamento" diverso da "CONTANTI")

Indici di pagamento

A seguito delle nuove specifiche sugli scontrini telematici, introdotte nel tracciato XML7, sono stati implementati dei nuovi comandi specifici per gestire l'invio dei pagamenti a credito e dei buoni pasto al registratore di cassa. Selezionando il "tipo incasso" specifico sarà possibile indicare gli indici pagamento da inviare al registratore di cassa. Vedi Forme di Pagamento.