Con il modulo di Tesoreria e flussi finanziari (TF, 111) è stato introdotto all'interno del Datawarehouse lo scenario '14 – Flussi Finanziari', caratterizzato da nuovi campi nelle dimensioni quali: sottotipi pagamento, codice nota autorizzativa, origine, Data prevista inc/pag.
Tale scenario consente di unire i dati dello scadenzario contabile ed extra-contabile in un'unica analisi, di ottenere un calcolo del tempo medio di pagamento più corretto rispetto a quello offerto dallo scenario 11 – Scadenzario e di effettuare proiezioni future di variabili chiave (saldo di liquidità, saldo di cassa, insoluti).
Tempo medio di pagamento
Ai fini del calcolo dei tempi di pagamento/incasso e dei giorni di ritardo è opportuno impostare l'analisi dati del Datawarehouse nello scenario 'Flussi Finanziari' considerando i tipi di tempo medio di pagamento:
· Contrattuale: si calcola su scadenze saldate e non saldate ed equivale ai giorni tra data documento e data scadenza. Può essere inserito come nuovo fact da Gestione scenari (6. G).
Per una migliore lettura: datediff(DAY, scaden.sc_datdoc, dwarehe.dw_datmov)
· Effettivo: a partire dalla cube2 è stato implementato un nuovo fact "Giorni incasso/pagamento", è anche possibile calcolarlo inserendo una colonna calcolata (di seguito un esempio). Considera solo le scadenze saldate e segue calcoli diversi a seconda della forma di pagamento utilizzata:
1. Bonifici/Rd considera i giorni tra documento e data pagamento;
2. Per RI.Ba./Tratta considera per le scadenze non insolute i giorni tra data documento e data scadenza, per gli insoluti i giorni tra data documento e data pagamento. Nel caso di scadenze raggruppate queste devono essere escluse.
|