Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Scenari con il Datawarehouse

Con il modulo di Tesoreria e flussi finanziari (TF, 111) è stato introdotto all'interno del Datawarehouse lo scenario '14 – Flussi Finanziari', caratterizzato da nuovi campi nelle dimensioni quali: sottotipi pagamento, codice nota autorizzativa, origine, Data prevista inc/pag.

Tale scenario consente di unire i dati dello scadenzario contabile ed extra-contabile in un'unica analisi, di ottenere un calcolo del tempo medio di pagamento più corretto rispetto a quello offerto dallo scenario 11 – Scadenzario e di effettuare proiezioni future di variabili chiave (saldo di liquidità, saldo di cassa, insoluti).

Tempo medio di pagamento

Ai fini del calcolo dei tempi di pagamento/incasso e dei giorni di ritardo è opportuno impostare l'analisi dati del Datawarehouse nello scenario 'Flussi Finanziari' considerando i tipi di tempo medio di pagamento:

· Contrattuale: si calcola su scadenze saldate e non saldate ed equivale ai giorni tra data documento e data scadenza. Può essere inserito come nuovo fact da Gestione scenari (6. G).

Per una migliore lettura: datediff(DAY, scaden.sc_datdoc, dwarehe.dw_datmov)

· Effettivo: a partire dalla cube2 è stato implementato un nuovo fact "Giorni incasso/pagamento", è anche possibile calcolarlo inserendo una colonna calcolata (di seguito un esempio). Considera solo le scadenze saldate e segue calcoli diversi a seconda della forma di pagamento utilizzata:

1. Bonifici/Rd considera i giorni tra documento e data pagamento;

2. Per RI.Ba./Tratta considera per le scadenze non insolute i giorni tra data documento e data scadenza, per gli insoluti i giorni tra data documento e data pagamento. Nel caso di scadenze raggruppate queste devono essere escluse.