Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

La Gestione della Gestione Taglie e Colori

La gestione, una volta completata la fase di impostazione iniziale, si articola così come è previsto per una classica gestione commerciale di Business.

Tuttavia sono state aggiunte alcune funzioni che sono relative alla gestione delle taglie:

  • Nei programmi "Gestione Ordini" e "Gestione Documenti" (nonché "Gestione proposte d'ordini", e per quanto applicabile in 'Gestione Liste di produzione') , se sulla riga (nuova riga) è indicato un articolo a taglie (cioè come cod. articolo viene importato cod root+cod.variante colore) quando il cursore passa sulla colonna 'quantità' si apre una finestra modale per l'indicazione delle quantità del prodotto taglia per taglia. Su righe già esistenti è possibile variare dette quantità con l'apposita funzione "Dettaglio qta per taglia" del menu riga. inoltre sono visibili in basso sotto la griglia principale le qta per taglia. Esiste una funzione nel menu "Menu testata" \ "Visualizza dettagli per taglia" per avere una visione globale del corpo del documento, con le quantità per taglia incolonnate in modo simile a quanto accade sulle tipiche copie-commissioni usate nel settore moda. Nota bene: gli ordini di produzione e i carichi di produzione hanno righe nella griglia principale con quantità per taglia. Gli scarichi collegati e gli impegni collegati invece sono, per ragioni tecniche (relative alla possibilità di fare evasioni parziali di ordini di produzione) tutte spezzate in funzione della taglia del padre, e sulla riga dell'impegno o dello scarico collegato c'è una colonna in più denominata "Taglia padre" che consente di riferire la riga stessa alla qta del padre di quella specifica taglia. La finestra per l'evasione delle righe ordine, richiamabile dal programma "Gestione documenti" permette di indicare le qta per taglia da evadere direttamente nella griglia dello zoom. Inoltre, in questo caso, è possibile inserire una spunta per far si che eventuali evasioni parziali a saldo provvedano allo scarico totale del materiale rimasto impegnato, come fosse oggetto di scarto.
  • il programma "Stampa distinta base" permette di indicare quantità per taglia del prodotto o semilavorato da esplodere. L'esplosione avviene come se ogni articolo/colore/taglia fosse una articolo a se stante.
  • il programma "Elaborazione MRP" provvede all'esplosione progressiva dei fabbisogni, livello per livello come se ogni articolo/colore/taglia fosse una articolo a se stante. Questo si riflette anche naturalmente nell'uso del programma 'Navigazione MRP' dove anche qui ogni singola combinazione articolo/colore/taglia è visto come singolo articolo. NB: con articoli a taglie e colori la sorgente di fabbisogni (domande indipendenti) può essere solo: impegni clienti , liste di produzione, fabbisogni impliciti (es. reintegro di scorte minime). Gli altri tipi non sono ammessi/gestiti (es. impegni clienti aperti)
  • i programmi principali di interrogazione (Stampa schede ordini, stampa schede articoli) le griglie principali di visualizzazione in griglia ora espongono anche le colonne con i dettagli per taglie, oppure è presente un pulsante in toolbar per vedere , contestualmente alla riga corrente, lo spaccato delle quantità per taglia. I report possono/debbono essere customizzati per esporre le quantità per taglia , facendo gli opportuni link con le tabelle di dettaglio quantità. Alcuni reports sono disponibili come report aggiuntivi nel CD / DVD di distribuzione di Business nella cartella Tools/Reports. Detti reports (esempi) hanno nel nome l'estensione '_tc.rpt '.