Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Le stampe e le visualizzazioni paramentriche

Business offre la possibilità di creare o aggiungere nuove Stampe e Visualizzazioni, permettendo a programmatori, installatori, utenti di soddisfare esigenze particolari di estrazione e presentazione dei dati dell'azienda, senza dover ricorrere a modifiche della procedura. Ad esempio, una rubrica telefonica estratta dall'Anagrafica clienti oppure un listino personalizzato con immagine e logo dell'azienda dall'Anagrafica articoli.

Questi strumenti e funzioni sono messi a disposizione nella funzione di menù Stampe/Visualizzazioni Parametriche, attraverso cui è possibile:

  1. Visualizzare e stampare il 'Formato di Stampa" correntemente selezionato all'interno dell'apposito elenco a tendina (Rubrica, Listino, Riassunto per Mailing, ecc.).
  2. Modificare gli 'Operatori' e i 'Valori Campo' dei 'Filtri Utente' associati al 'Formato di Stampa' corrente, riuscendo a stampare diversi set di dati, a seconda delle condizioni e dei valori presenti; ad esempio: stampare il listino degli articoli della sola categoria "Cosmetica" e poi, modificando il valore del parametro del Filtro Categoria, tutti gli articoli della Categoria "Utensili".
  3. Impostare Stampe/Visualizzazioni Parametriche (Creazione, Modifica e Cancellazione).

L'impostazione delle Stampe può essere svolta in due modi diversi:

  1. Si può basare un nuovo 'Formato di Stampa' su un file ".RPT" creato con Crystal Report (Tool per la creazione di Report in formato grafico). La creazione del Report è generalmente commissionata agli installatori o programmatori, poichè il programma Crystal Report è un prodotto di terze parti e non è fornito con Business.
  2. Altra possibilità è costituita dal poter basare un 'Formato di Stampa' su una stringa di selezione (SELECT) scritta in linguaggio SQL (Structured Query Language) all'interno della casella multiriga denominata 'Stringa SQL'. In questo caso occorre conoscere le basi del linguaggio SQL (vedi Fondamenti del linguaggio SQL e l'istruzione SELECT in dettaglio) e l'organizzazione degli archivi di Business. Può risultare molto utile, anche, l'utilizzo del Generatore di Query che Business mette a disposizione degli utenti, per semplificare il più possibile la creazione di un'istruzione SELECT e la ricerca dei dati necessari negli archivi. In questo ultimo caso, si può potenzialmente estrarre qualsiasi combinazione di dati.

In entrambi i casi, in fase d'Impostazione Stampe/Visualizzazioni, possono essere aggiunti dei filtri i cui parametri (Operatore e Valore) possono essere variati semplicemente dal programma principale 'Stampe/Visualizzazioni Parametriche', in base alle esigenze dell'operatore.

La stampa su video, su stampante o su file assume un diverso aspetto a seconda che il 'Formato di Stampa' sia basato su file ".RPT" oppure su una stringa di selezione SQL: nel primo caso la Stampa/Visualizzazione avrà il formato grafico impostato in fase di progettazione del report con Crystal Report; nel secondo caso, la Stampa/Visualizzazione assume l'aspetto tipico di un foglio elettronico, o di una tabella. In questo caso è utile una stampante impostata (tramite la funzione Strumenti - ImpostaStampante) in modalità 'Landscape' anzichè 'Portrait', per sfruttare al meglio lo spazio ed avere stampate più colonne possibili.