Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

La gestione del Modulo Qualità

La gestione giornaliera del modulo qualità prevede i seguenti passaggi tipici :

  • Dichiarazione degli arrivi di materiale (merci o materie prime o comunque componenti di acquisto) da fornitori col programma Gestione documenti. In questi casi, per ogni riga inserita (o prelevata da un ordine) il programma provvede a verificare se ci sono collaudi da eseguire per quell'articolo/fornitore/causale di mag. (consultando la tabella dei controlli qualità gestita da anagrafica articoli o sottogruppi e anagrafica fornitori come sopra specificato nelle impostazioni) e, se si. apre una scheda collaudo (o più genericamente un 'Collaudo') e segnala sulla riga una spunta sul check-box 'Da controllare' e provvede ad assegnare il carico al magazzino 'Accettazione' invece che al magazzino indicato in testata (e nell'eventuale ordine a monte). è possibile entrare anche successivamente sul collaudo relativo a ciascuna riga con CTRL+Q (o la voce corrispondente del menu record).
  • Dichiarazione dei versamenti di prodotti/semilavorati a magazzino o ricevimento di semilavorati da terzisti sempre col programma Gestione documenti con tipo doc. Carico Da Produzione. Il meccanismo utilizzato è identico al ricevimento di materiali da fornitori.
  • Dichiarazione dell'avanzamento di fasi interne di lavorazione col programma 'Gestione avanzamento di lavorazione'. In tal caso il collaudo viene aperto in presenza di dati per quell'articolo/gruppo merc. , fornitore/centro di lavoro, e fase di lavorazione
  • Aggiornamento delle schede collaudo (=dei collaudi) aperti come sopra indicato. Tale aggioranemnto può essere effettuato dal programma originario (gestione documenti o Gestione Avanzamento Produzione: procedura consigliabile ) oppure anche con l'apposito programma 'Gestione Collaudi'). L'aggiornamento avviene indicando nell'apposito check-box l'avvenuto inserimento dei dati di qualità ed inserendo effettivamente in griglia i dati qualitativi richiesti, nonchè i dati relativi alle qta controllate, e conformi/non conformi e segnalando alfine il risultato sintetico del collaudo (conforme/non conforme/acc. in deroga)
  • L'apertura di rapporti di non conformità : che può essere fatta dalla finestra per la gestione collaudi con un apposito pulsante (consigliabile), oppure da menu con il programma 'Gestione Rapporti di non conformità'. I rapporti possono essere collegati a collaudi oppure anceh nascere in modo autonomo (per es. su segnalazione di non conformità da parte di un cliente).
  • L'aggiornamento di rapporti di NC nel corso del loro iter classico (emissione, disposizione, esecuzione, controllo) aggiungendo via via informazioni aggiuntive al rapporto aperto originariamente
  • La stampa di controllo dei collaudi (es. quelli ancora da riempire, ecc.) e dei rapporti di NC (es. quelli ancora da verificare).
  • La generazione automatica (con l'apposito programma 'Genera doc. di trasf. Da Collaudi') di documenti interni di trasferimento per dichiarare il passaggio dei materiali /semilav/prodotti caricati in mag. Accettazione, dal mag. Accettazione al magazzino di stock (conformi) o a quello dei non-conformi o a quello dei mat. accettati in deroga. (NB : questo programma provvede a segnalare sulle schede collaudo l'avvenuto passaggio di magazzino mettendo una spunta nel check-box 'Trattato')

Esempio veloce dell'uso del modulo qualità sul database PROVA

Attivare il modulo da inizializzazioni comuni globali e riavviare Business.

Entrare nell'anagrafica del fornitore 11010001 - Bravi Stefano e andare sotto il menu strumenti per accedere alla voce controlli qualità (la stessa voce si può trovare a livello di anagrafica articolo).

In questa tabella si impostano i meccanismi di articolo/fornitore/causale che fanno scattare i controlli del modulo qualità. Nell'esempio abbiamo che per il fornitore 11010001 per l'articolo MP95 se inserito in documenti con causale 10 deve scattare il controllo.

Impostare\verificare i magazzini di accettazione (100), delle materie prime (101) e dei non conformi (104).

Impostare i magazzini sopra di accettazione e non conformi tramite le apposite opzioni di registro.

Dalla gestione documenti creare un ddt ricevuto per il fornitore 11010001 con causale 10 di acquisto

e inserire le righe sotto per l'articolo MP95

al salvataggio, visto i meccanismi impostati, si presenterà la seguente domanda

Se rispondiamo Sì verrà aperta automaticamente la gestione collaudi sui rispettivi numeri collaudi legati al documento appena creato (uno per ogni riga documento collagata a collaudi), rispondendo No non si apre alcuna finestra ma i record in gestione collaudi verranno comunque creati.

Rispondendo No e riaprendo il ddt ricevuto creato prima è possibile notare che le righe da sottoporre a collaudo hanno impostato il magazzino di accettazione e sono state marcate come da controllare.

Se invece rispondiamo si alla domanda posta al salvataggio del documento, possiamo accedere direttamente alla gestione collaudi

oppure possiamo entraci dall'apposita voce di menu del modulo qualità. Nella gestione collaudi impostiamo una riga come conforme e spuntiamo il flag 'inseriti dati qualità'. Al salvataggio di questo numero collaudo, visto che il flag 'inseriti dati qualità' è spuntato, la riga del ddt ricevuto collegata viene marcata con il flag controllato.

Facciamo la stessa cosa per il collaudo della seconda riga (record successivo), ma marchiamolo come non conforme.

A questo punto riaprendo il ddt ricevuto troviamo che entrambe le righe sono contrassegnate come controllate.

Se proviamo a fare una stampa schede articoli, dell'articolo MP95

troveremo come risultato il magazzino di accettazione caricato con le quantità indicate sulle due righe.

Dopo aver effettuato il collaudo delle due righe, lanciando l'apposito programma di creazione delle bolle di movimentazione interna da collaudi, precederemo con la creazione in automatico dei documenti che trasferiscono la merce dal magazzino di accettazione a quelle delle materie prime o dei non conformi.

Oltre alla creazione del documento che traferisce gli articoli il programma si occupa di marcare come trattati i collaudi elaborati (flag trattato in gestione collaudi).

Ora per verifica, rilanciando la precedente stampa schede articoli, vediamo che il magazzino di accettazione risulta scaricato, mentre sono caricati ripettivamente il magazzino delle materie prime e quello dei non conformi, in base a quanto rilevato dalla gestione collaudi.