Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Impostazione iniziale del Modulo Qualità

Per impostare una corretta gestione della qualità con Business occorre procedre come segue :

  • predisporre le tabelle e gli archivi necessari ad una gestione del magazzino e , se gestita, della produzione (es. anagrafiche articoli, tabelle correlate, magazzini, causali di mag., centri di lavoro, distinte basi e cicli). NB: nella gestione della tabella magazzini è bene predisporre magazzini specifici per : merce/materiali in accettazione (=in attesa di controllo), merce/materiali in stock (già controllati e conformi), merce/materiali non conformi ed eventualmente Merce/materiali accettati in deroga (o in attesa di definizione)
  • predisporre la tabella classi di fornitura (per distinguere i vari tipi di forniture in base alla loro criticità, ai fini della gestione della qualità)
  • predisporre la tabella Livelli di controllo (o livello di collaudo, sinonimi) : per distinguere nell'ambito della stessa classe di fornitura controlli più o meno spinti (i termini di piani di campionamento) a seconda per es. dell'affidabilità del fornitore
  • predisporre la tabella Piani di campionamento (ove per tutti i materiali/prodotti, o anche per gruppi di prodotti/materiali, e per ciascuna combinazione di classe di fornitura e livello di controllo vengono stabiliti le quantità da controllare per lotti in ingresso e i quantitativi difettosi che possono essere accettati, accettati in deroga o non accettati , cioè non conformi)
  • predisporre la tabella Tipi di controllo : rappresentano delle schede collaudo - tipo per le varie tipologie di prodotti/materiali da controllare, con l'indicazione di cosa va controllato/misurato/valutato, per ciascuna di esse quando i valori risultanti possono essere considerati nella norma, non nella norma e non derogabili, non nella norma ma derogabili. I parametri di misurazione possono essere valori numerici (es. voltaggio di un alimentatore), oppure valori/giudizi sintetici (es. buono, pessimo, ecc.) oppure descrizioni libere
  • predisporre la tabella dei tipi di difetto : che identifica i vari tip di difetti codificati, riportandone il livello di gravità, e le azioni normali da intraprendere per ciascuno di essi
  • se si deve gestire per alcuni materiali/prodotti una rintracciabilità sul lotto (quindi usare a magazzino la gestione dei lotti a livello di singolo articolo) predisporre per le varie tipologie di articoli(corrispondenti ai sottogruppi merceologici) e se si vogliono estendere le informazioni standard associate ai lotti (come per es. la data di scadenza, la data di produzione,e cc.) con altre informazioni più o meno legate a valori/parametri di qualità, predisporre la tabella 'Parametri Qualità lotto'. I parametri di qualità lotto possono essere valori numerici (es. voltaggio di un alimentatore), oppure valori/giudizi sintetici (es. buono, pessimo, ecc.) oppure date (es. data di richiamo) oppure descrizioni libere. NB : questi parametri non concorrono alla determinazione della conformità qualitativa del lotto !
  • predisporre le categorie (ed i relativi attributi) per procedere poi alla valutazione dei fornitori
  • predisporre una tabella per determinare un giudizio sintetico per ciascun fornitore (es. A B o C ) a seguito dell'attribuzione di un punteggio in sede di valutazione (Tabella Valutazioni sintetiche fornitori)
  • Impostare la tabella 'Promozioni e retrocessioni' per stabilire come promuovere singoli fornitori per singoli articoli o gruppi (meglio : sottogruppi) di articoli da un tipo di campionamento ad un altro; e viceversa per retrocederli. Questa tabella al momento non è utilizzata : servirà in future versioni di Business per effetuare in modo semiautomatico tali operazioni di promozione/retrocessione.
  • Impostare i vari tipi di statistiche sulla qualità che si vogliono ottenere (basando l'analisi sui collaudi effettuati, e /o sui rapporti di non conformità emessi). Es. difetti per fornitore/articolo, oppure collaudi per gruppo merceologico/articolo, ecc.
  • Impostare i controlli di qualità da effettuare per ciascuna combinazione di :
    • Articolo o sottogruppo merceologico articoli
    • Fornitore o fornitore/centro di lavoro (per le sole lavorazioni interne)
    • Evento (es. tipicamente acquisto, versamento a magazzino, completamento di una determinata lavorazione interna ) rappresentato dalla causale di magazzino o dalla fase di lavorazione (solo per le lav. Interne)

      Questa impostazione può essere effettuata con CTRL+Q ( o relativa voce di menu in 'Record') direttamente all'interno dei programmi Anagrafica articoli, Anagrafica fornitori, tabella gruppi merceologici, tabella centri di lavoro, distinta base (per le sole fasi di lavoro interne)

  • Altra cosa importante è settare le proprietà di registro di Business MagAccettazione e MagNonConformi con i valori corrispondenti dei codici della tabella dei magazzini.
  • è inoltre molto consigliabile settare per i prodotti finiti e semilavorati in anagrafica articoli sia il codice fornitore che i magazzini di stock e di produzione, e per i materiali in acquisto il fornitore ed il magazzino di stock.
  • Si consiglia anche di abilitare in griglia di Gestione documenti la visibilità ed editabilità dei campi/check-box 'Da controllare' e 'Controllato'. Idem per il programma 'Gestione Avanzamento produzione' se si utilizza la dichiarazione dell'avanzamento delle fasi interne di lavoro.