Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Integrazione con Mapi-Exchange

Le funzioni che consentono una stampa su Word/PDF (stampa scadenzario, gestione ordini/impegni/preventivi, gestione lista selezionata, ...) consentono anche di sfruttare il protocollo MAPI per produrre, anzichè una stampa, un invio automatico di fax o di e-mail a ciascun cliente o fornitore interessato (ed eventualmente all'agente per conoscenza. Per ulteriori approfondimenti: Gestione/invio PDF , Stampa su word , Business E-mail ).

Per sfruttare questa possibilità occorre :

  1. configurare sui pc client di Business l'ambiente di posta elettronica. In alternativa utilizzare le funzionalità di invio Email di Business (che non utilizzano MAPI)
  2. configurare Microsoft Fax (proprietà del frontespizio, numero di tentativi, ecc.) secondo le proprie esigenze e preferenze
  3. in anagrafica clienti e fornitori indicare nell'apposito campo il numero di Fax o l'indirizo e-mail di ciascuno (per gli agenti eventualmente indicare il n. di Fax o l'e-mail nell'anagrafica fornitore associata a ciascun agente) e delle destinazioni diverse, se necessario (solo per gli ordini)
  4. dalla finestra richiamata dalla funzione Stampa su Word/ Stampa PDF delle singole funzioni citate, selezionare l'opzione Invia Automaticamente , specificare se per fax o e-mail (o altro servizio di messaging disponibile) ed indicare eventualmente l'oggetto nell'apposita casella. N.B.: detta opzione Invia per Fax sarà in alcuni casi (vedi stampa scadenzario) abilitata solo scegliendo l'opzione Crea un file per cliente/fornitore

Per informazioni maggiori sui punti 2, 3 e 4 si rimanda alla documentazione fornita dalla Microsoft ed alla guida in linea disponibile in Windows.

Un altro modo per utilizzare il protocollo MAPI da Business è disponibile attraverso l'uso delle stampe su video. Infatti, qualsiasi funzione di Business che consenta di produrre una stampa (un report, più precisamente) come per es. la stampa dei partitari, la stampa di una statistica, la stampa di un elenco clienti o fornitori, una qualsiasi stampa parametrica, ecc., permette di vedere prima la stampa in una finestra (Report su video, normalmente richiamabile anche con F12) che contiene alcuni pulsanti. Uno in particolare (raffigurante un busta con una freccia) consente di inviare il contenuto della stampa via e-mail . Scegliendo nella finestra di export la destinazione "e-mail" si aprirà automaticamente la finestra che richiede i dati necessari per l'invio; in particolare chiederà di scegliere dalla rubrica di Outlook/Thunderbird/ecc. il nominativo della persona o dell'azienda destinataria del messaggio (qualora essa non sia già presente in rubrica permette di inserirla).