Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

La Tentata Vendita

Rappresenta uno strumento col quale si gestiscono i trasferimenti di materiali fra il magazzino interno centrale e i magazzini 'viaggianti' (giornalmente caricati con un movimento di carico), i trasferimenti di dati da e verso il terminale di tentata vendita e i movimenti interni di reso da magazzino 'viaggiante' per scaricarne le giacenze.

Dovranno essere codificati tanti agenti quanti sono i venditori dotati di terminale di vendita e tanti magazzini quanti sono i mezzi su cui viaggia le merce (dove nella descrizione è indicata solitamente la targa del mezzo).

I passi da compiere sono i seguenti:

  1. a inizio giornata si crea un documento di tipo 'DDT emesso' con causale doppia che scarica il magazzino centrale (ad esempio 1) e carica il magazzino esterno (ad esempio 2, il mezzo n. 2); questo documento può essere generato anche per duplicazione del documento 'Bolla di mov. interna' precedentemente fatto col reso delle merci non vendute, sempre sullo stesso magazzino, invertendo opportunamente la causale di magazzino di testata.
  2. sempre nel documento di carico giornaliero (il 'DDT emesso' sopra descritto) è possibile, attraverso la voce di menu 'Record|Seleziona|Integra righe...' accedere ad una finestra nella quale si possono inserire articoli e quantità, presenti o meno già nel corpo del documento; in uscita dalla finestra il programma provvede ad aggiungere delle righe nel corpo in coda, per gli articoli non presenti, oppure provvede ad integrare le quantità qualora l'articolo sia già presente nel movimento (se sono presenti più righe dello stesso articolo, il programma interviene sulla prima riga in cui è movimentato quell'articolo).
  3. Caricamento dei dati del terminale di tentata vendita (clienti, articoli, listini e giacenze)
  4. Scaricamento, a fine giornata ad esempio, delle vendite effettuate dal terminale, con la conseguente generazione del documento corrispettivo o bolla/fattura a seconda delle scelte effettuate.
  5. Quindi si crea un documento di magazzino 'Bolla di mov. interna' col quale si effettua il reso delle merce non vendute dal magazzino esterno (il mezzo) allo scopo di azzerarne le giacenze: questa operazione si effettua sempre da 'Gestione documenti', quando il documento non possiede righe, attraverso la voce di menu 'Record|Seleziona|Scarica giacenza magazzino' (Ctrl+O): normalmente vengono trattati solo gli articoli la cui giacenza di magazzino è positiva (inserensdo l'opzione di registro IncludiNegativi con valore –1 il programma tratta anche tali articoli negativi); questo documento potrà essere duplicato, come indicato nel punto 1.

Per quanto riguarda il punto 3. e 4. il trasferimento avviene da/verso i Terminale NORAND S4000, con programma Porta a porta T31 1.00 rev. A della ditta MIT srl.