Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione delle Ricevute Fiscali

Per gestire le problematiche relative alle ricevute fiscali la procedura prevede 4 specifici tipi di documenti di magazzino :

  • Ricevuta Fiscale emessa (tipo 'F')
  • Riemissione Ricevuta Fiscale (tipo 'I')
  • Fattura/Ricevuta fiscale immediata (tipo 'S')
  • Fattura/Ric. Fisc. Differita (tipo 'P')

I primi tre tipi di documenti sono gestiti con 'Gestione Documenti di Magazzino', il quarto con 'Fatturazione differita'. I primi due tipi si appoggiano su apposito nuovo numeratore (tipo 'F') della tabella numerazioni; gli ultimi due su altro numeratore (denominato delle Fatture/Ric.Fiscali) (tipo 'S'). Tali numerazioni debbono essere create preventivamente (così come per gli altri tipi di documenti di magazzino).

Nel programma 'Tabella Tipi bolle/fatture' è possibile preimpostare apposite sottotipologie di documenti (da utilizzarsi per lo più con i nuovi tipi documento sopra indicati). In particolare è conveniente prevedere per esempio (il database prova.mdb fornito con la procedura contiene alcune di queste già impostate a titolo di esempio) settando gli appositi campi Segue/prestazioni_cessioni/Doc_di_acconto:

RIC.FISC. CESSIONE DI BENI
RIC.FISC. PREST.SERVIZI
RIC.FISC. CESSIONE DI BENI SEGUE FATTURA
RIC.FISC. PREST.SERVIZI SEGUE FATTURA
RIC.FISC. CESSIONE DI BENI SEGUE FATTURA/RIC.FISC.
RIC.FISC. PREST.SERVIZI SEGUE FATTURA/RIC.FISC.
RIC.FISC. D'ACCONTO

Se si debbono gestire casi di documenti di acconto (Ric.Fisc. di acconto o fatture immediate di acconto), nei tipi bolle/fatture che verranno usati per emettere il documento definitivo (bolla, fattura immedita, o ric. Fiscale o fatt/ric.fiscale), indicare nelll'apposito campo Documento d'acconto:'Chiude Documenti d'acconto' (questo fa si che al momento della conferma del documento definitivo la procedura apra una finestra su eventuali doc. di acconto aperti per il cliente a cui il documento è intestato).

Se i documenti debbono evidenziare prezzi ivati con (eventuale) scorporo nel piede spuntare naturalmente la casella 'Scorporo in testata '.

Occorre poi predisporre una serie di conti nel piano dei conti per gestire la contabilizzazione delle varie forme di ricevute fiscali e fatture/ric.fiscali. In particolare vanno previsti e poi indicati nella tabella Personalizzazione vendite :

  • Un anagrafico cliente fittizio (di tipo Cliente), es. 40109998 = Privato, per la emissione di documenti senza intestare il documento stesso oppure per intestare al volo il documento senza aprire ogni volta una anagrafica cliente nuova; questo cliente è bene sia gestito contabilmente non a partite né a scadenze (vedi campo Codice Conto Cliente Privato)
  • Un sottoconto per i crediti derivanti da ricevute fiscali non incassate (o per la parte non incassata di r.f. incassate parzialmente) relative a cessioni di beni; questo conto non può essere gestito contabilmente a scadenze
  • Un sottoconto per i crediti derivanti da ricevute fiscali non incassate (o per la parte non incassata di r.f. incassate parzialmente) relative a prestazioni di servizi; questo conto non può essere gestito contabilmente a scadenze
  • Un sottoconto per il debito relativo all'iva per ricevute fiscali non incassate relative a prestazioni di servizi; questo conto non può essere gestito contabilmente a scadenze

Occorre poi predisporre una serie di causali contabili nell'apposita tabella, anch'esse necessarie per gestire la contabilizzazione delle varie forme di ricevute fiscali e fatture/ric.fiscali. In particolare vanno previsti e poi indicati nella tabella Personalizzazione vendite : (vedi anche qui prova.mdb causali 151-158)

  • Una causale per le ricevute fiscali totalmente incassate relative a cessioni di beni (deve essere una causale iva che indirizza il registro Corrispettivi)
  • Una causale per le ricevute fiscali parzialmente incassate relative a cessioni di beni (deve essere una causale iva che indirizza il registro Corrispettivi)
  • Una causale per le ricevute fiscali non incassate relative a cessioni di beni (deve essere una causale iva che indirizza il registro Corrispettivi)
  • Una causale per la riemissione di ricevute fiscali relative a cessioni di beni (deve essere una causale non iva)
  • Una causale per le ricevute fiscali totalmente incassate relative a prestazioni di servizi (deve essere una causale iva che indirizza il registro Corrispettivi)
  • Una causale per le ricevute fiscali parzialmente incassate relative a prestazioni di servizi (deve essere una causale iva che indirizza il registro Corrispettivi)
  • Una causale per le ricevute fiscali non incassate relative a prestazioni di servizi (deve essere una causale non iva)
  • Una causale per la riemissione di ricevute fiscali relative a prestazioni di servizi (deve essere una causale iva che indirizza il registro Corrispettivi)

Le ric. Fiscali di acconto sono trattate come ric. Fiscali totalmente incassate in quanto cambia solo la contropartita di riga corpo (un debito anziché un ricavo).

La gestione documenti è stata implementata per gestire i documenti di acconto ( un documento di acconto può avere una sola riga , un solo codice iva, una sola contropartita, nessun tipo di spese accessorie o bolli, abbuoni e tot. Omaggi a zero, e deve essere indicato incassato=totale documento); un documento che chiude (totalmente o parzialmente) uno o più documenti di acconto contiene righe di corpo aggiuntive (con cod. articolo D) con segno negativo e riferimenti (su ciascuna riga) al documento di acconto che viene chiuso. La chiusura dei documenti di acconto avviene selezionando righe da apposita finestra-zoom (CTRL+W) su doc. di acconto aperti (un po' come l'evasione di ordini).

Le riemissioni debbono avere sempre Totale pagato=totale documento .

I vari tipi di ric. fiscali vengono identificati nel modo che segue (e così sono descritte nel report di esempio fornito con la procedura) :

Tipologia Criteri di identificazione
1 – RF totalm.incassata (Tot. Doc. – tot. Omaggi)<> 0 e tot.pagato = (tot.doc – omaggi) e tipo bolla fattura non doc. acconto
2 – RF parz. incassata (Tot. Doc. – tot. Omaggi)<> 0 e tot.pagato < (tot.doc – omaggi) e totale pagato <> 0 (seguirà riemissione)
3 – RF non incassata (Tot. Doc. – tot. Omaggi)<> 0 e totale pagato = 0 e tipo bolla fattura non segue documento (seguirà riemissione)
4 – RF non incassata segue fattura /RF (Tot. Doc. – tot. Omaggi)<> 0 e totale pagato = 0 e tipo bolla fattura segue fattura /r.f.
5 – RF non incassata segue fattura (Tot. Doc. – tot. Omaggi)<> 0 e totale pagato = 0 e tipo bolla fattura segue fattura
6 – RF Corrisp. Non determinato (tot. Doc. – tot. Omaggi )=0 e tipo bolla fattura non segue documento
7 – RF Corrisp. Non determinato Segue fattura (tot. Doc. – tot. Omaggi )=0 e tipo bolla fattura segue fattura (o fatt./RF)
8 – RF d'acconto (Tot. Doc. – tot. Omaggi)<> 0 e tot.pagato = (tot.doc – omaggi) e tipo bolla fattura doc. di acconto

Per l'inserimento del nome indirizzo e cod. fiscale di un cliente al volo, CTRL+T (menu Strumenti); per l'indicazione del numero fiscale attribuito dal tipografo utilizzare il campo Riferimento.

Per le stampe sono disponibili i seguenti reports di partenza :

Tipo documento Nome report
Ric. fiscale (e riemiss.) in lire BSVERIFI.RPT
Ric. fiscale (e riemiss.) in lire con scorporo BSVERIFC.RPT
Ric. fiscale (e riemiss.) in valuta <> 0 BSVERIFV.RPT
Fatt/Ric. fiscale in lire BSVEFRFI.RPT
Fatt/Ric. fiscale in lire con scorporo BSVEFRFC.RPT
Fatt/Ric. fiscale in valuta BSVEFRFV.RPT
Fatt/Ric. fiscale differita in lire BSVEFRFD.RPT
Fatt/Ric. fiscale differita in lire con scorporo BSVEFRDC.RPT
Fatt/Ric. fiscale differita in valuta BSVEFRDV.RPT

Il programma fatturazione differita permette ora di selezionare DDT, Ric.Fiscali o entrambe per emettere Fatture differite o Fatture/RF differite . Consente inoltre di selezionare anche in base al filtro 'Periodo di fatturazione' dell'anagrafica clienti e considera solo i documenti il cui tipo bolla/fattura è congruente con il tipo di fattura differita da generare.

Il programma contabilizz. documenti provvede a contabilizzare i vari tipi di documenti secondo la tipologia e il tipo (cessione o prestazione di servizio). Quando si contabilizzano ricevute fiscali e riemissioni, indicare sempre 'Contabilizza Anche incassi e pagamenti associati' . Una particolarità: se il documento da contabilizzare è intestato al cliente generico (privato), la parte incassata viene registrata direttamente sul conto Cassa (indicato in tabella personalizzazione vendite), mentre nel caso di documento intestato a cliente specifico, viene prima registrato sul conto-cliente e poi effettuata una ulteriore registrazione Cassa a Cliente. La parte non incassata di una ricevuta fiscale viene sempre registrata non sul cliente ma sul conto 'Credito per r.f. non incassate cessioni' o 'Credito per r.f. non incassate prestaz. di servizi' indicati sempre in tabella personalizzazione vendite.

La Riemissione della R.F. (che va a prendere i dati dalle R.F. non incassate o parzialmente incassate), è ottenuta da Gestione Documenti inserendo un Nuovo documento di tipo Riemissione RF, indicando il cliente e nel menu Testata| Ricevute fiscali da riemettere: il programma seleziona le sole RF (non totalmente incassate) relative alla cessione di beni, qualora il tipo bolla/fattura della Riemissione corrente indica la cessione di beni, seleziona le sole RF (non totalmente incassate) relative alla prestazione di servizi qualora il tipo bolla/fatura della Riemissione corrente indica la prestazione di servizi.

I programmi Fatturazione differita e Fatturazione differita interattiva , oltre che supportare l'emissione/inserimento di Fatture differite (normali) anche la generazione/inserimento di Fatture-Ricevute Fiscali Differite.