Integrazione del datawarehouse con fonti dati esterni (SQL Server) |
In questa parte trattaremo l'integrazione dei dati del datawarehouse con altre fonti dati esterni, presenti su supporti di tipo Excel, Access o SQL Server. Come primo esempio tratteremo un'integrazione con dati di tipo SQL Server, in particolare si vuole importare nello scenario 1 ciclo attivo passivo un fact, ad esempio valore fatturato (VEN) dwarehe.dw_valfatt, da un altro database sempre di tipo business. Occorre impostare la stringa di importazione dati esterni, inserendo come nome tabella dwarehe:
Il valore della stringa di connessione da inserire è reperibile anche in Gestione Aziende/Database:
Successivamente occorre mappare i campi da menu strumenti impostazioni per dimensione e fact; per lo scenario 1 sono necessari oltre che codice ditta e numero scenario anche i campi chiave delle tabelle in inner join quindi anche articolo (inner join con artico) e conto (inner join anagra).
|
In dwarehe si preferisce inserire un campo nuovo e non riutilizzare un campo di dwarehe esistente, ad esempio un fact non utilizzato, perché nello scenario 1 i campi fact sono tutti o quasi utilizzati e comunque vengono valorizzati anche se non sono presi in considerazione nella statistica; per evitare problemi di sovrapposizione e incoerenza di dati quindi è consigliato per lo scenario 1 creare un campo nuovo piuttosto che sovrascriverne di esistenti. È stato creato quindi un campo personalizzato come a seguito:
Si procede quindi con il definire il campo in gestione scenari come nuovo fact valfatttmp:
Riestraendo lo scenario si ottengono delle statistiche con i dati importati ad integrazione:
|