Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Il conto lavoro attivo manuale

Il conto lavoro attivo manuale consente all'utente di modificare i riferimenti ai ddt ricevuti in conto lavoro, permette anche di modificare le materie prime associate al prodotto finito di reso lavorato in fase di emissione del relativo documento di reso lavorato con trasformazione.

Tale gestione offre la possibilità di modificare le quantità consumate, eliminare e sostituire i materiali consumati, rimanendo comunque legati a tutto ciò che è presente nel magazzino collegato al cliente.

Il conto lavoro attivo manuale è completamente slegato dalla produzione, dalle commesse e dalle fasi articolo.

I prodotti lavorati devono avere una distinta base che può essere anche multilivello, tutti i componenti consegnati dal cliente devono avere provenienza 'cliente' e il corretto magazzino impostato, quindi può essere anche una soluzione alternativa alla gestione del conto lavoro attivo con sottoterzisti:Conto lavoro attivo con sottoterzisti

Attivazione del conto lavoro attivo manuale

Nel programma di 'Personalizzazione produzione' (1-A-C) settare il flag 'Conto lavoro attivo manuale' sotto indicato; l'operazione non è reversibile.

Funzionamento del conto lavoro attivo manuale

Codificare un magazzino per ogni anagrafica cliente di tipo merce 'altrui'.

Per ogni prodotto finito di conto lavoro attivo determinare la distinta base, anche multilivello, i componenti di materia prima ricevuti dal cliente, nei vari livelli, avranno la provenienza 'cliente' ed il magazzino cliente indicato; sono trattati anche gli articoli a fase.

Flusso documentale:

1. Arrivo materiali dal cliente:
Documento Ricevuto intestato al cliente, tipo bf = 45 carico materie prime in conto lavoro con causale di magazzino 59 e magazzino del cliente.

Il documento ricevuto così compilato alimentata la tabella MOVCLA come la gestione del conto lavoro attivo classica.


2. Reso lavorato al cliente:

Non è necessaria la presenza di carichi di produzione di tipo 'carico da produzione di c/to lavoro attivo'.

Documento Emesso a cliente, tipo bf = 46 reso lavorato c/lav. Cliente con causale di magazzino 62 e magazzino del cliente.

Corpo del documento:

In fase di inserimento di una nuova riga di prodotto finito da restituire, viene compilato automaticamente l'elenco delle materie prime collegate leggendo la distinta base avente validità alla data del documento, ricercando ricorsivamente le materie prime fornite dal cliente in tutti i livelli della distinta base.

Dall'elenco di tali materie prime, vengono letti i carichi in conto lavoro attivo non evasi dai più vecchi ai più nuovi e si associano fino al raggiungimento della quantità da consumare, anche quest'ultima calcolata in funzione delle quantità presenti in distinta base necessarie alla produzione del prodotto finito.

In caso di materia prima con quantità residua insufficiente rispetto al consumo rilevato da distinta base, la relativa riga di scarico viene creata con la quantità residua presente nei carichi di conto lavoro, quindi non viene coperto l'intero fabbisogno reale rispetto al prodotto finito reso; nella colonna denominata 'qtà diba' viene indicata la quantità corretta che andrebbe scaricata (calcolata da distinta base).

In caso di materia prima presente in distinta base MA non presente tra i carichi in conto lavoro aperti, la relativa riga di scarico viene proposta con quantità a zero; nella griglia inferiore denominata 'articoli presenti in diba senza carico' viene indicata la quantità corretta che andrebbe scaricata (calcolata da distinta base).

Modifica manuale del conto lavoro

Al salvataggio della riga inserita, nel menu di riga è disponibile una nuova voce:

Selezionando 'Dettaglio c/lavoro' appare la seguente maschera di gestione dei dati relativi ai componenti che vengono scaricati dal conto lavoro attivo:

Nella griglia superiore è presente l'elenco delle materie prime che vengono scaricate; nella griglia centrale viene mostrato il dettaglio per ogni materia prima della griglia superiore dei relativi ddt ricevuti in conto lavoro; nella griglia denominata 'articoli presenti in diba senza carichi' vengono elencati i componenti senza carichi con la quantità calcolata da diba, questi dati sono presenti SOLO a titolo informativo, sarà a cura dell'operatore correggere le eventuali anomalie (mancati carichi MP in conto lavoro, ecc ...).

Griglia superiore:
Codice e descrizione: Componente figlio fornito da cliente sulla distinta base dell'articolo reso.
Quantità: quantità di componente figlio che è stata assegnata ai ddt presenti con residuo di conto lavoro (uguale alla quantità DIBA se residui presenti, inferiore se i residui dei ddt presenti non coprono la quantità calcolata di coeffinciente di consumo da distinta base).
Quantità DIBA: quantità da consumare del componente figlio calcolata dal coefficiente di consumo indicato in distinta base.

Griglia superiore:
Campi di riferimento al documento ricevuto in carico conto lavoro:
Tipo doc., anno, serie, numero, riga, anno-serie-numero partita, riferimenti di testata.
Quantità: quantità assegnata in automatico con le logiche FIFO applicate.
Quantità documento: la quantità documento visualizza il valore massimo residuo assegnabile per la riga di carico considerando anche i medesimi materiali presenti nel dettagli di altre righe articolo nel corpo del documento.

È possibile eliminare una materia prima oppure un singolo riferimento al documento nel dettaglio inferiore, così come modificare le quantità ed impostare manualmente 'Evasa' una riga.

Per inserire nuove materie prime, che non sono presenti nella distinta base del prodotto lavorato, ma che sono caricate in conto lavoro sul magazzino del cliente, posizionandosi sulla griglia superiore si clicca sul tasto '+' nella toolbar:

Vengono visualizzate tutte le materie prime caricate in conto lavoro sul magazzino cliente, non presenti nelle righe di scarico (perché non presenti sulla distinta base); è possibile raffinare la ricerca impostando i campi nella parte inferiore dello schermo:

- i valori impostati nel campo 'descrizione articolo' ottengono una ricerca di tipo 'CONTIENE'

- i valori impostati negli altri campi ottengono una ricerca di tipo 'UGUALE'.

Selezionando una o più righe e premendo 'Conferma', vengono riportati negli scarichi tutte le righe di carico in conto lavoro aperte (non evase) di ogni materia prima selezionata sul magazzino del cliente.

Se necessario è l'operatore che interviene manualmente sulle quantità proposte per modificarle.

3. Reso NON lavorato al cliente:

Documento Emesso a cliente, tipo bf = 47 Reso non lav. c/lav. Cliente con causale di magazzino 64 e magazzino del cliente.

Nel corpo del documento vengono indicati i materiali del cliente non lavorato che vengono restituiti, nel dettaglio di c/to lavoro sarà possibile modificare la scelta dei ddt ricevuti collegati e proposti dal programma.

Note

- E' possibile accedere al dettaglio del conto lavoro solo dopo aver salvato la riga documento, al fine di prevenire comportamenti incoerenti da parte dell'utente (viene emesso un messaggio di avvertimento).

- In caso di modifica del codice articolo, del magazzino di riga o della causale di riga, il riferimento al conto lavoro per la riga corrente viene eliminato (viene emesso un messaggio di avvertimento).

- In caso di modifica della quantità, viene chiesto all'utente se si desidera ricalcolare automaticamente il conto lavoro, se si risponde 'Si' eventuali modifiche fatte manualmente vengono sovrascritte.

- in caso di materia prima insufficiente o addirittura non presente la correzione delle anomalie è a carico dell'operatore.

- Il programma non controlla la presenza dei carichi di produzione, ma direttamente i residui dei ddt ricevuti in conto lavoro. Ovviamente per una corretta gestione delle giacenze i carichi di produzione andranno opportunamente inseriti MA con causali di magazzino di carico e scarico di produzione con tipo causale = (Nessuno), rimane a carico dell'operatore gestire eventuali allineamenti tra le bolle di reso ed i carichi di produzione.

- Non sono gestiti gli articoli a taglie e colori (come per la gestione standard).

STAMPE DI CONTROLLO

Viene utilizzato il programma 'stampa/visual. Schede di lavorazione 4-1-6 (come il conto lavoro attivo classico), può essere scelto qualsiasi ordinamento, il tipo richiesta è solo: C/L attivo resi clienti

La stampa del registro di conto lavorazione (4-2-9) non è utilizzabile per questa gestione che non si basa su riferimenti agganciati ai carichi di produzione.