In presenza del modulo "Anagrafica generale", sono disponibili nuove funzioni per la gestione di problematiche relative a gruppi di aziende, società controllate e controllanti.
In particolare è possibile:
- definire uno o più gruppi di aziende nell'apposita tabella Gruppi aziende, o Gruppi ditte;
- associare ogni società, cioè ogni ditta, nella propria Anagrafica ditta ad un gruppo di aziende precedentemente codificato;
- indicare nel piano dei conti e nelle anagrafiche clienti/fornitori ditta quali sono i conti che rappresentano poste di bilancio intra-gruppo; ad esempio Acquisti da Controllate/controllanti, oppure Debiti verso controllanti, ecc. sono sottoconti intragruppo, così come sono intragruppo le singole società del gruppo quando sono codificate come clienti o fornitori nelle altre società del gruppo. É assolutamente consigliabile codificare ditte e clienti e fornitori utilizzando l'aggancio con le anagrafiche presenti nell'anagrafica generale.
É possibile richiedere Bilanci consolidati di gruppo e partitari di gruppo se le ditte, con lo stesso codice Gruppo aziende, hanno questi requisiti comuni:
- stesso piano dei conti in Anagrafica ditta, pur con clienti e fornitori diversi e sottoconti ditta specifici;
- stessa codifica degli esercizi contabili e, per i singoli esercizi, stesse date di decorrenza e termine dell'esercizio;
- stesso status esercizio in Anagrafica ditta, ad es. al momento delle elaborazioni tutte in esercizio corrente o doppio esercizio, e stessi identificativi nei campi Esercizio corrente ed Esercizio precedente.
Ci sono alcuni limiti importanti, in particolare:
- In Stampa Bilancio contabile, spuntando l'opzione "Bil. Consolidato di gruppo", abilitata su Selezione della ditta corrente, Business considera i movimenti della ditta corrente ed anche delle ditte appartenenti allo stesso gruppo di aziende, non considerando i saldi dei conti battezzati come "Intragruppo", quindi al netto delle poste relative ai rapporti tra le società del gruppo (costi , ricavi, debiti e crediti). Non ci sono trattamenti particolari per altre voci intragruppo come rimanenze, ammortamento di cespiti derivanti da cessioni intragruppo, trattamento contabile del valore delle partecipazioni, ecc.
- Non è gestito l'ingresso di una società in un gruppo in corso d'anno, cioè società già gestita da Business che a partire da una certa data non coincidente con l'esercizio diventa controllata di altra società.
- Per avere un consolidato contabile affidabile, occorre che le registrazioni di operazioni intragruppo coinvolgano sempre conti intragruppo in modo speculare, cioè con stessi importi, data registrazione e date competenza;
- Col modulo Anagrafica Generale in Stampa Partitari, su ditte appartenenti a gruppi di aziende, è possibile scegliere tra 4 diversi tipi d'elaborazione:
- Per Ditta/Conto: è il metodo usuale di esposizione dei partitari, riporta solo i movimenti di un certo conto su quella ditta per il periodo scelto;
- Per Gruppo aziende/Conto, con selezione ditta corrente: per controllare i movimenti registrati su tutte le ditte appartenenti a un determinato sottoconto; in visualizzazione su griglia è esposto anche il codice ditta a cui il movimento appartiene; non sono esclusi i movimenti intragruppo.
- Per ditta/cod. Anagrafica generale: per controllare tutti i movimenti associati indirettamente a un certo soggetto codificato in Anagrafica generale; in questo caso è utile il filtro "Da cod. anagrafica generale" "A cod. anagrafica generale", con soggetto cliente e/o fornitore in ciascuna ditta.
- Per gruppo azienda/cod. Anagrafica generale, con selezione ditta corrente: per controllare tutti i movimenti associati indirettamente ad un certo soggetto codificato in Anagrafica generale; in questo caso è utile il filtro "Da cod. anagrafica generale" "A cod. anagrafica generale", con soggetto cliente e/o fornitore in tutte le società appartenenti al gruppo a cui la ditta corrente appartiene.
|