Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Note per ottenere la comunicazione IVA

Il programma Stampa Dati per dich. Annuale Iva consente di stampare anche un prospetto riportante i dati (alcuni dati) da riportare nella Comunicazione annuale Iva .

Nella stampa sono contenute anche le informazioni necessarie per capire come il programma ha ottenuto i totali da riportare sulla comunicazione annuale

Affinchè i calcoli siano corretti occorre che :

  • Nelle anagrafiche clienti e fornitori siano impostati correttamente il campo 'Tipo soggetto Iva' (che identifica i soggetti italiani, extraUE, IntraUE, ed RSM) );
  • occorre inoltre che se un soggetto intracomunitario è sia cliente che fornitore, esso sia codificato due volte, una volta come cliente e una volta come fornitore.

NB: Pertanto,PRIMA di lanciare l'elaborazione suddetta occorre pertanto verificare la coerenza dei dati inseriti nella tabella dei codici Iva, nelle anagrafiche fornitori e clienti, nonché aver eseguito già le operazioni richieste (trovarsi in uno status coerente con l'eleborazione : vedi note sopra).

Tale funzionalità non opera (non formisce, cioè, dati coerenti), al momento, in presenza di regimi speciali di tipo 74Ter o regime agricolo.

Future versioni di Business consentiranno di superare i limiti attuali, e i sistemi di calcolo saranno modificati opportunamente.