Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Le stampe fiscali

Nelle "Stampe ed elaborazioni periodiche" rientrano le cosiddette Stampe fiscali o di bollati, adempimenti previsti dalla legislazione tributaria che fino ad alcuni anni fa andavano stampati su registri vidimati, oggi vanno numerati progressivamente ed in alcuni casi (tipicamente libro giornale), assolvere l'imposta di bollo con l'applicazione di marche da bollo. Essi sono:

  • Stampa Libro giornale;
  • Stampa Registri Iva;
  • Stampa Liquidazione Iva, effettuata sul registro Iva delle fatture di vendita o su un apposito registro riepilogativo;
  • Stampa Plafond d'acquisti in esenzione;
  • Stampa partitari, anche in passato esclusa da registri bollati;
  • Stampa Registro cronologico, per i professionisti ordinari;
  • Stampa Registro incassi e pagamenti, per i professionisti semplificati;
  • Stampa Registro Cespiti, in presenza di gestione dei cespiti.

Per questi programmi sono previste tre possibilità operative: la stampa in prova, la stampa definitiva, la rielaborazione.

La stampa in prova può essere effettuata un numero indefinito di volte, finchè non s'effettua la stampa definitiva. Essa non comporta alcun aggiornamento sui dati delle tabelle e degli archivi.

La stampa definitiva può essere effettuata una sola volta, perciò occorre accertarsi che i dati siano corretti prima di procedere, almeno previo l'esecuzione di una stampa in prova. La stampa definitiva aggiorna alcuni valori Progressivi. Nel caso del Libro giornale essi sono: i totali Dare, Avere, i numeri dell'ultima riga e dell'ultima pagina, se richiesti, la data e il numero della ultima registrazione stampata, dati che si trovano in Anagrafica ditta. Inoltre segnala sulle registrazioni stampate che tale operazione è già stata eseguita.

Dopo la stampa definitiva non è possibile effettuare di nuovo stampe in prova o stampe definitive dello stesso periodo, ma è possibile effettuare una Rielaborazione della stampa stessa. Prima di procedere alla rielaborazione, occorre reimpostare manualmente tutti i Progressivi aggiornati dalla stampa definitiva, perciò si ricorre alla rielaborazione solo se necessario e con cognizione di causa, possibilmente consultandosi prima con chi vi assiste dal punto di vista informatico. Occorre ripristinare i dati al momento antecedente la stampa da rifare: per il Libro giornale ciò significa ripristinare in Anagrafica ditta i totali Dare e Avere, il numero di riga e il numero di pagina, come risultanti dalla stampa precedente all'ultima stampa definitiva (quella da rielaborare); inoltre si individuano in prima nota numero e data dell'ultima registrazione stampata nella precedente stampa del Libro Giornale.

In alternativa alla reimpostazione manuale dei progressivi, ai fini delle rielaborazioni di Libro giornale e Registri Iva, è consigliato l'utilizzo del programma Reimposta progressivi per rielaborazioni (2.B.2): questo programma (vedi Guida analitica) ripristina i dati nei progressivi alla penultima elaborazione definitiva di Libro Giornale o di singoli registri Iva o, in alternativa, reimposta i progressivi ad inizio esercizio (per il giornale) o ad inizio anno (per i registri), ripartendo da zero per rielaborare non solo l'ultimo periodo, ma l'intero esercizio o anno.