Le causali di contabilità |
In questo paragrafo sono elencate le causali contabili standard, contenute negli archivi di prova, che si ritengono più utili e peculiari, indicando quando devono essere utilizzate. Qualora non si vogliano utilizzare le causali standard, è possibile creare le proprie causali, con codici compresi tra 1 e 999 o tra 5001 e 9997; a tal scopo, in caso di dubbi sulle impostazioni, si consiglia d'inserire nuove causali ispirandosi a quelle standard, modificandole per lo più nell'area delle "Impostazione contropartite". L'impostazione contropartite delle causali di contabilità è operativa solamente nell'uso del programma 'Gestione Prima nota'. Altri programmi specializzati (come Gestione p.nota corrispettivi, ecc.) o che generano in modo elaborativo registrazioni di p.nota (es. Generazione ratei e risconti, Contabilizzazione cespiti, ecc.) non utilizzano tali informazioni. Le causali seguenti si utilizzano per la registrazione di fatture e note di accredito /addebito emessse, con i vari casi speciali:
La causali con la descrizione [Prof] (qui e altrove) sono riservate alle ditte in regime contabile professionisti (per lo più con registro cronologico o LG, oppure con registro incassi/pagamenti). Le causali seguenti si utilizzano per la registrazione di corrispettivi. La 1112 è riservata alla registrazione (automatica o manuale) di fine periodo Iva per lo storno dei corrispettivi da ventilare a corrispettivi ventilati ed Iva corrispettivi.
Queste causali sono invece riservate alla registrazione (automatica) di ricevute fiscali ed operazioni correlate, quando è presente anche il modulo 'Vendite/fatturazione' di Business:
Le causali che seguono sono utilizzate per la registrazioni di vari tipi di documenti Iva ricevuti da fornitori, fatta eccezione per la 1580, riservata ai passaggi interni di merci/prodotti da una attività all'altra della stessa ditta:
La 1519 (RICEVUTA DI ACQUISTO PAGATA) è riservata a documenti non Iva (es. ricevuta per acquisto di bolli o marche dal tabaccaio) per i professionisti in ordinaria. Le causali con la desinenza [770] sono causali che movimentano anche la gestione delle ritenute, in configurazioni che prevedono una gestione integrata ritenute-contabilità. Le causali qui sotto rappresentano i vari tipi di incasso, esclusi i corrispettivi, in vari regimi contabili:
Le causali qui sotto sono invece utilizzate per i vari tipi di pagamenti. Quando non è specificato (es. PAG.FORNITORE) si intende pagamento (o incasso) per cassa:
Le causali seguenti sono un insieme vario di causali, a partire da due causali generiche (la 3000 e 3005), alcune causali per la registrazione di operazioni con le banche, e una speciale (3023 COMPENSI A SINDACI) che movimenta anche i dati delle ritenute, pur non essendo una causale Iva:
Le causali seguenti sono riservate alla gestione del portafoglio (RB) e dei castelletti di sbf , tipicamente in ambiente aziendale. Le ultime due sono da utilizzarsi in regime di contabilità professionisti, ove il giro contabile degli effetti e ricevute bancarie è diverso rispetto a quello utilizzato per le aziende (vedi argomento relativo nella guida).
Le causali qui sotto possono invece essere utilizzate per la registrazione di paghe ed adempienti relativi. Si tratta solo di esempi, in quanto la registrazione delle paghe può variare significativamente da settore a settore.
Le causali qui sotto sono riservate alle contabilità professionisti, tipicamente con registro cronologico. L'ultima viene utilizzata per registrare a fine anno costi come il tfr di competenza.
Le causali che seguono sono specifiche di contabilità semplificate aziendali. Con le prime tre causali indicate è possibile registrare praticamente qualsiasi costo/ricavo sui vari (3) tipi di registro, che non siano fatture e note di accredito.
Tra le prossime causali, le prime quattro sono causali generiche per le contabilità ordinarie (con Libro giornale), le altre sono tutte predisposte per le registrazioni di integrazione/assestamento di fine esercizio e di chiusura e di apertura/riapertura:
In particolare la causale 4063=RIAPERTURA DEI CONTI non è da confondere con la causale 4999=PRIMA APERTURA DEI CONTI: quest'ultima deve essere utilizzata solo per l'apertura nel primo esercizio di utilizzazione della procedura Business, mentre l'altra (RIAPERTURA) solo negli esercizi successivi al primo. Le causali 9998 e 9999, visualizzate qui sotto, sono causali riservate alla procedura: la 9998 per lo storno automatico di costi e ricavi sospesi (in regime di contabilità professionisti) e la 9999 per lo storno dell'Iva indeducibile. Esse hanno solamente codice e descrizione e sono utilizzate (ed eventualmente create se non presenti) in automatico dal programma "Gestione prima nota":
|