Il modulo di Contabilità di Business permette di gestire la contabilità generale, la contabilità semplificata, la contabilità professionisti, ed i vari adempimenti I.V.A. ricollegati, di una o più ditte. In particolare permette , per esempio (ma non solo) di: - predisporre uno o più piani dei conti, contenenti tutti i mastri ed i sottoconti
- predisporre causali ed altre tabelle necessarie per l'operatività dell'utente
- definire a livello di ditta le regole da applicarsi per la gestione contabile (esercizi, regime contabile, ecc.)
- codificare clienti e fornitori
- inserire le registrazioni contabili in Partita Doppia in un archivio detto di Prima Nota;
- Stampare i partitari e gli estratti conto relativi ai vari conti del piano dei conti
- Stampare il Libro Giornale, cioè l'elenco cronologico delle operazioni contabili eseguite;
- Stampare, per i professionisti quando richiesto, Registro cronologico e Registri Incassi-pagamenti
- Stampare i vari registri I.V.A., relativi agli acquisti, alle vendite, ai corrispettivi, alle fatture emesse in sospensione di imposta;
- Stampare periodicamente (mensilmente o trimestralmente) la liquidazione dell'I.V.A. del periodo;
- Stampare in qualsiasi momento un bilancio contabile (o di verifica);
- Procedere automaticamente alle chiusure e riaperture dei conti a fine/inizio esercizio, potendo gestire autonomamente la contabilità di due esercizi consecutivi;
- gestire uno scadenzario (o portafoglio) delle "partite" aperte, siano esse passive o attive, relative a clienti, fornitori, banche, o altri soggetti.
- emettere, stampare ricevute bancarie e tratte, comporre distinte di presentazione effetti
- autorizzare pagamenti tramite bonifici bancari emettendo le relative distinte per la banca
- generare ratei e risconti sulle registrazioni economiche con periodo o data competenza diversa da quella rappresentata dalla data di registrazione del costo/ricavo
|