Gener. Note di Prel. da Impegn | |||
Moduli richiesti: Commerciale Base
Questo programma genera note di prelievo (o direttamente DDT o fatture immediate, sebbene meno consigliabile) a partire da preesistenti impegni clienti, impegni di trasferimento o impegni di produzione, in base alle disponibilità nette di magazzino degli articoli impegnati. I programmi Generazione note di prelievo da impegni, Generazione documenti da note di prelievo e Fatturazione differita, per motivi di concorrenza non possono essere eseguiti assieme sulla stessa istanza, sullo stesso client e su client differenti. Il procedimento operativo si compone di diversi momenti. Anzitutto si esegue una selezione degli impegni da evadere, tramite un'apposita finestra di dialogo che consente di scegliere per cliente, zona, agente, data consegna, magazzino, tipo bolla/fattura; questa prima fase si attiva con F2 - Nuovo e il programma:
Gli articoli senza check in "Stampa articoli in inventario", nell' Anagrafica articoli, saranno ritenuti sempre disponibili e pertanto considerati nella nota di prelievo. Come specificato nel tooltip in basso nella finestra sono trattati solo gli impegni non bloccati e/o sospesi intestati a conti non bloccati nelle rispettive anagrafiche e impegni per i quali è stato speficato il codice pagamento. In deroga a questa specifica nel tile "Status testata impegno" è possibile premere il check-box "Solo impegni sospesi" che mostra esclusivamente gli impegni clienti con il check-box di testata "Sospeso"; è opportuno precisare che questa funzionalità ha il solo scopo di andare a rintracciare eventuali impegni "sospesi", e in un flusso tradizionale non è da utilizzarsi per la successiva generazione delle note di prelievo. In particolare selezionando 'Impegni di produzione', è possibile indicare la priorità di assegnamento 'Usa data inizio lavorazione più bassa' ed indicare una data massima nel campo 'Data minima inizio lavorazione'. Verranno selezionati gli impegni di produzione che abbiamo le relative date di inizio attività di lavorazione MINORI della data indicata (default 31/12/2099 quindi tutte); gli impegni di produzione SENZA lavorazioni collegate vengono SEMPRE selezionati.
In caso di articoli gestiti a lotto, utilizzando il programma "Generazione note di prelievo da impegni" esistono due criteri con cui gestire i lotti utilizzati nelle note di prelievo create:
Generato l'elenco nella griglia, occorre cancellare le righe corrispondenti, per non escludere singoli impegni tra quelli determinati nel primo step. Tramite il menu "Strumenti" è possibile eliminare dalla lista le righe corrispondenti a impegni: - contrassegnati come "Solo a saldo", che non si possono evadere completamente, - che non possono essere evasi affatto, con valore zero nella colonna Valore merce consegnabile, - che superano, per numero, quelli indicati nella finestra di Selezione impegni. Dopo ogni eliminazione è possibile riassegnare le disponibilità così liberate agli altri impegni rimasti in griglia col pulsante Riassegna F7. A questo punto è possibile stampare una proposta di evasione per ordine o per articolo, controllando come gli ordini possono essere evasi e come le disponibilità nette di ciascun articolo sono assegnate a ciascun impegno; attraverso la voce di menu "Strumenti|Solo righe con quantità da prelevare <> da 0" è possibile escludere, da tali stampe, le righe col Valore merce consegnabile pari a zero. Gli stessi dati possono essere visti anche in griglia per singolo ordine col pulsante Dettaglio evasione ordine. Tramite il pulsante Modifica proposta evasione CTRL+M si spostano manualmente per singoli articoli le quantità assegnate da un impegno ad un altro, ad es. privilegiando un cliente a scapito di un altro, derogando ai criteri di assegnazione indicati al momento della selezione degli impegni. É possibile ristampare ogni volta le proposte di evasione aggiornate con le ultime modifiche fino ad ottenere una situazione soddisfacente di evasione. In ultimo si procede alla generazione vera e propria delle note di prelievo (o bolle o fatture) e alla loro stampa, richiamando report su stampante o report su video, finestra che consente di indicare il tipo di documento da generare (nota di prelievo, DDT o fattura immediata), ed eventualmente i dati accompagnatori necessari. I documenti generati sono il risultato dell'accorpamento degli ordini con lo stesso cliente, agente, agente 2, tipo bolla fattura, pagamento, data 1° pagamento, codice esenzione, sconto 1, sconto 2, sconto pagamento, valuta, scorporo (S/N), addebita spese incasso (S/N), addebita spese bolli (S/N), codice 1° destinazione, codice 2° destinazione e codice 2° magazzino. Nei documenti generati sono ereditati dagli ordini i campi codice e descrizione abi, codice e descrizione cab, listino, codice e descrizione aspetto esteriore dei beni, causale di trasporto, porto, codice centro di CA, commessa, sottocommessa, codice 2° vettore, cambio, codice banca, famiglia, riferimento, anno e codice taglie colori, se gestito; attivando l'opzione RiportaNoteDaImpegno, sono ereditate anche le note dell'ordine sul documento. Attivando l'opzione di registro BSORGNNP\OPZIONI\TipiDocPerClienteAttivo con valore -1 è possibile generare tipi di documento differenti da cliente a cliente, come dettagliato nel programma Associazioni cliente-tipo documento che è possibile richiamare anche dal menu Strumenti\Tipi documenti per cliente. Tramite questa opzione è possibile generare più tipi di documento (ad es.: fatture immediate, DDT e note di prelievo) su clienti differenti con un'unica elaborazione.
Tipo Documento Indicare il tipo di documento da generare, solitamente note di prelievo, bolle o fatture. Se attivata la gestione dei modelli questo campo è sostituito dal campo Modello. Data Rappresenta la data documento dei documenti che si generano. Anno Indica l'anno dei documenti generati. N. primo documento Inserire la serie dei documenti da generare e il numero del primo documento; il numero è proposto in automatico dalle Numerazioni ditta e dipende dal tipo documento/anno/serie. Trasporto a cura di Indicare il tipo del trasporto. Vettore Indicare il vettore dei documenti. Inizio trasporto Inserire la data e l'ora di inizio trasporto da assegnare ai documenti. Usa i dati accompagnatori preesistenti sui documenti di origine Se spuntato, assegna sui documenti i campi vettore e cura del trasporto dei rispettivi ordini, invece che utilizzare quelli impostabili sulla finestra, che sono disabilitati. Crea picking Quando il tipo documento che generiamo corrisponde alle note di prelievo, il seguente campo si abilita e, se spuntato, è generato anche il file di picking. Genera una picking list per ogni nota di prelievo generata Se spuntato, per ogni nota di prelievo è generato un file di picking; il campo è abilitato solo se il tipo documento corrisponde alle note di prelievo e il flag precedente "Crea picking" è spuntato. Genera una nota per ogni impegno Gli ordini non sono raggruppati, ma è generato un documento per ogni ordine. Il programma "Genera note di prelievo da impegni" durante la generazione di documenti non tratta le righe kit (padri o figli) in modo differente dalle altre righe, quindi visto che sono evase solo le righe di ordini per articoli la cui disponibilità netta (esistenza - prenotato) è positiva, accade spesso che siano scartate le righe degli articoli di tipo kit padre, i quali non sono quasi mai caricati a magazzino; quindi la loro disponibilità netta non è mai positiva. In questi casi occorre effettuare un'evasione manuale da Gestione documenti. Un'alternativa possibile è la seguente: poichè le righe dei kit vengono trattate come righe normali e il padre potrebbe andare perso se non ha esistenza, i legami delle righe kit vengono mantenuti solo quando si indica di ignorare la disponibilità dell'articolo. I padri-figli kit rimangono legati se è abilitata l'opzione di registro BSORGNNP\OPZIONI\IgnoraDisponibilita la quale non fa alcuna valutazione sulla esistenza degli articoli. Genera come da impostazioni in griglia Questo check-box è presente solamente se attivata l'opzione BSORGNNP\OPZIONI\TipiDocPerClienteAttivo con valore -1 e se nella griglia di selezione iniziale è stato compilato il tipo documento o il modello di documento su tutte le righe. Se spuntato blocca i campi "Tipo documento" (o "Modello") e "Serie"/"N. primo documento" in quanto verranno utilizzati i tipi documento (o modelli) indicati in griglia. Elaborazione di prova se abilitato permette la creazione di una stampa di prova (valido solo per la generazione di fatture immediate emesse) "Genera note di prelievo da impegni" effettua l'assegnazione automatica dei lotti per gli articoli con tale gestione; quindi la disponibilità netta corrente NON è più rilevata dalla tabella dei progressivi correnti articoli/magazzino (ARTPRO) ma dai progressivi articolo/magazzino/commessa/lotto (LOTCPRO), anche per gli articoli non gestiti a lotti/commessa. Se ci sono disallineamenti tra queste due tabelle, può capitare che su alcuni articoli il programma non proponga più l'assegnazione delle quantità evadibili, mentre dai progressivi (ARTPRO) la disponibilità netta risulta sufficiente. Allo scopo sono stati aggiunti nel programma Controllo coerenza dati il controllo 19 e 20 per evidenziare tali differenze. Se non è abilitata l'opzine di registro BSVEBOLL\Opzioni\ConsentiCreazDocumCliFornBloccoFisso=0, impostando l'opzione BSORGNNP\ElaboraClientiBloccati =-1 in fase di generazione della Nota di prelievo, se il cliente è bloccato l'emissione del documento è impedita mostrando nel file di log la lista dei clienti bloccati, invece se attive le opzioni di registro BSVEBOLL\Opzioni\ConsentiCreazDocumCliFornBloccoFisso=-1 e BSORGNNP\OPZIONI\ElaboraClientiBloccati =-1, la procedura genera la nota di prelievo anche se il cliente è bloccato. |