Gestione Acconti | |||
Moduli richiesti: Commerciale Base Questo programma consente di:
Questa tabella permette di inserire, modificare e cancellare eventuali acconti e la relazione tra l'acconto stesso e la fornitura (impegno cliente) a cui fa riferimento.
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ID È il progressivo interno al gestionale che identifica, in modo univoco, quell'acconto.
Data È la data di emissione della fattura di acconto, per default viene proposta la data di sistema.
Conto È il codice del cliente intestatario dell'acconto.
Importo (1a aliquota) È l'importo (IVA compresa) anticipato sulla fornitura.
Codice IVA (1a aliquota) È il codice IVA da utilizzare in fase di emissione della fattura di acconto.
Valore residuo È l'importo (IVA compresa) dell'acconto fatturato, non ancora consumato/scalato in un documento che evade l'acconto.
Tipo, anno, serie, n° ordine/impegno Indicare gli estremi dell'impegno cliente collegato all'acconto.
Tipo, anno, serie, n° documento Attualmente non utilizzati.
Tipo, anno, serie, n° fattura Sono riportati gli estremi della fattura di acconto generata.
Data e numero registrazione In fase di contabilizzazione della fattura di acconto, sono riportati gli estremi della registrazione contabile della fattura di acconto.
Codice Valuta Indicare la valuta nella quale dev'essere emessa la fattura di acconto.
Cambio Per le fatture di acconto in valuta è il cambio da utilizzare in fase di emissione fattura.
Descrizione È la descrizione che sarà inserita nella prima riga della fattura di acconto. Se non compilata, la descrizione della riga della fattura d'acconto sarà "Acconto del [data] - [tipo impegno/ordine] n° [numero impegno/ordine] del [anno impegno/ordine]".
Note Campo descrittivo, attualmente non utilizzato.
Pulsanti nella toolbar
Apri fattura di acconto (CTRL+F3) Apre la fattura di acconto per l'acconto selezionato.
Genera fattura di acconto (F7) Consente di generare le fatture di acconto per gli acconti selezionati; in particolare è possibile selezionare: la serie del documento da generare, il tipo bolla/fattura (se il campo "Tipo documento di acconto" è configurato come "Fattura/ricevuta fiscale d'acconto") e la forma di pagamento (se necessario valorizzare il campo "Incassato" della fattura di acconto pari al totale documento, è necessario attivare l'opzione BSVEBOLL\OPZIONI\IncassatoTotalePagContanti con valore -1 e impostare la forma di pagamento utilizzata con "Tipo pagamento" configurato su "Contanti"). È possibile anche scegliere se stampare in anteprima a video o su stampante i documenti generati.
L'articolo e la contropartita utilizzati per la generazione della fattura di acconto vengono letti dal menu Personalizzazione Vendite nel tile "Gestione acconti" nel tab "4 IVA/altri dati".
Creazione documenti in Euro con scorporo IVA Se spuntato, è emesso un documento "Con scorporo" e sarà possibile evadere tale fattura d'acconto esclusivamente in documenti "Con scorporo"; tale check-box è recentato, perciò nelle elaborazioni successive è proposto l'ultimo valore utilizzato.
Esiste in proposito anche l'opzione di registro BSMGGACC\OPZIONI\CreaDocumentiSenzaScorporo, di default non attiva, che però ha perso rilevanza da quando tale check-box è recentato.