Nuova gestione dei ratei e risconti | |||
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Dalla versione Business Cube SR7 é stata introdotta una nuova Gestione ratei e risconti per rispondere alle esigenze seguenti:
La Nuova gestione si abilita da Anagrafica ditta in cui il check-box presente fino alla SR6 Gestione ratei e risconti diventa un combo-box in cui é possibile selezionare le nuove modalià di gestione. Con le nuove scelte 'Si nuova gestione per mesi' e 'Si nuova gestione per esercizio contabile' si abilita un nuovo programma Manutenzione Ratei\risconti accessibile da menù e dal programma Gestione prima nota.
Altre novità introdotte con la nuova gestione ratei\risconti riguardano i programmi:
Da Gestione prima nota abilitando l'opzione di registro BSCGPRIN/OPZIONI/ApriDettRatrisSalva (0/-1, default 0) al salvataggio della registrazione, se sono presenti ratei/risconti da rilevare, viene aperta una form di manutenzione ratei / risconti. Qeusta funzionalità alimenta un archivio extracontabile delle tabelle princomp e pnratris.
Sui sottoconti ditta é stato introdotto un nuovo campo 'Contropartita specifica ratei'. Se questo campo é compilato é utilizzato per rilevare i ratei/fatture da emettere/fatture da ricevere . SE questo campo é compilato il campo 'Controp. ratei\risconti sarà utilizzato per rilevare i risconti. Se il nuovo campo non sarà compilato allora il campo già esistente 'Controp. ratei\risconti' sarà utilizzato per rilevare sia i ratei che i risconti.
Inoltre sempre sui sottoconti vi é una nuova gestione del periodo di competenza economica: SOLO se in Anagrafica ditta è attiva una delle 'nuove gestioni' sui sottoconti gestiti a Periodo di competenza economica è possibile indicare in prima nota anche data inizio = data fine. Non viene più dato il messaggio che le date inizo e data fine competenza economica devono essere diverse.
Questa nuova funzionalità è gestita dai seguenti programmi:
–Gestione prima nota;
–Gestione insoluti
–Gestione distinte effetti
–Gestione ordini
–Gestione documenti di magazzino
–Contabilizzazione documenti di magazzino
Nel programma ratei e risconti vi é un nuovo check box 'usa conti stanziamenti' che SOLO PER COSTI/RICAVI POSTICIPATI (notoriamente fatture da emettere e fatture da ricevere), invece di utilizzare come conto di rateo/risconto quelli indicati in anagrafica sottoconto, oppure in personalizzazione CG, vengono utilizzati, se impostati, i sottoconti 'fatture da emettere' ,'fatture da ricevere', 'note di accredito da emettere' e 'note di accredito da ricevere', sempre indicati in personalizzazione CG;
Il check 'Usa conto stanziamenti' viene utilizzato solo con sottoconti gestiti a 'data competenza economica', oppure a 'periodo di competenza economica' e data inizio = data fine competenza
Se presente anche il modulo della contablità analitica standard allora la gestione del periodo di competenza rimane come in Business cube fino alla SR6 e quindi se il sottoconto é gestito a Periodo di competenza economica allora le date inizio e data fine competenza economica devono essere diverse.
Anche la gestione degli stanziameni é stata rinnovata:. In anagrafica ditta\Dati aggiuntivi ditta c'é un nuovo cambo in cui si può scegliere tra :
Gestione in presenza modulo CADC