Data ultimo aggiornamento: 13/03/2020

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Stampa analisi finanz. cli/forn

Moduli richiesti: Tesoreria e Finanza
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Il programma di Stampa Analisi Finanzaria per Cliente/fornitore permette di ottenere una serie di analisi finanziarie focalizzate sui singoli Clienti/fornitori.

In base alla Tipologia di Stampa, i campi filtri si abiliteranno/disabiliteranno per permettere all'utente di impostare i filtri necessari

Il flag "Prima ricalcola data prevista inc/ipag" ricalcola la data prevista inc/pagamento basandosi sulla data di scadenza ed effettivo incasso di scadenza già saldate.

Si consiglia di lanciare prima l'opzione "Prima ricalcola data prevista incasso e pagamento" senza spuntare "aggiorna data ritardo incasso e pagamento cliente/fornitore e poi spuntare "aggiorna data ritardo incasso e pagamento" e NON "prima ricalcola data prevista incasso e pagamento".

Attenzione: il flag su Aggiorna data ritardo incasso e pagamento su clie/forn" provvede ad aggiornare / inserire giorni di ritardo basato sullo storico delle scadenze saldate. Questo potrebbe comportare che alcuni clienti, se hanno avuto nel passato problemi di pagamento, vada ad applicare tale ritardo a tutte le scadenze future (a parità di tipo pagamento).

Le tabelle dei sottotipi pagamento sono:

1. sottotipo pagamento : TABSTPC

2. cliente+sottotipo pagamento: CLISTPG

3. Rating+sottotipo pagamento: TABRTT

È resente, inoltre, la possibilità di pre-elaborare in griglia i dati mostrati lanciando la stampa "Tempo medio di ritardo incasso/pagamento". Il pulsante "Pre-elabora in griglia" è abilitato solo se si seleziona questo tipo di stampa ed è spuntato "Aggiorna tempo medio inc./pag. su cli./forn". Con la pre-elaborazione, si vedono in griglia i tempi medi di ritardo dei conti spaccati per sottotipo pagamento e tutti i dati non sono modificabili. In particolare sono mostrati:

  • conto con relativa descrizione;
  • sottotipo pagamento con relativa descrizione;
  • tempo medio di incasso pagamento per sottotipo pagamento;
  • tempo medio ritardo per sottotipo pagamento;
  • tempo medio incasso per cliente (media tra tutti i sottotipi pagamento, ripetuta quindi su tutte le righe del conto);
  • tempo medio ritardo del cliente (media tra tutti i sottotipi pagamento, ripetuta quindi su tutte le righe del conto);
  • ultimo tempo medio ritardo aggiornato (cioè l'ultimo tempo medio ritardo memorizzato per l'anagrafica);
  • Nuovo tempo medio ritardo: unica colonna modificabile. Di default propone il tempo medio di ritardo per sottotipo pagamento. Modificando un valore, la cella viene colorata di rosso se il valore indicato è superiore al tempo medio di ritardo (più gli eventuali giorni di tolleranza indicati in BSTXRECL\OPZIONI\GgTolleranzaNuovoRitardo), di verde se il nuovo tempo medio indicato è inferiore al tempo medio di ritardo (meno gli eventuali giorni di tolleranza indicati nell'opzione di registro), altrimenti la cella non viene evidenziata.

Si possono poi azzerare tutti i nuovi tempi medi indicati oppure aggiornarli nell'anagrafica dei conti (tabella CLISTPG). L'aggiornamento avviene solo per i nuovi tempi medi diversi da 0.

Tipi di Stampa

1. Report di scandenziario : elenco scadenze suddivisi per cliente e con valori suddivisi in base alle note autorizzative. In tale scadenzario sono comprese anche le scadenze extra-contabili.

(Esempio di stampa)

2. Tempo medio di rit incasso pagamento: elenco per cliente/fornitore basato sull'analisi storica dei pagamenti/incassi effettuati. Vengono riportati i giorni medi di incasso complessivi (da data documento a data effettivo pagamento/incasso) e giorni di ritardo (da data scadenza a data effettivo pagamento/incasso), ponderati per il valore del pagamento. Sono esclusi dal calcolo le scadenze raggruppate, in quanto raggruppando più documenti con data documento diversa, non avrebbero una data documento valida al fine del calcolo.

(Esempio di Stampa)

Il calcolo dei giorni medi di incasso e pagamento avvengono nel seguente modo:

  • Per RD/Contanti lavora su data documento (sc_datdoc) e data effettiva di incasso (sc_dtsaldato)
  • Per RB/Tratte lavora tra data scadenza (sc_ datsca) e data effettiva di incasso(sc_datsca se incassata regolarmente o sc_dtsaldato se insoluto poi incassato)
  • Per bonifico lavora tra data scadenza (sc_datsca) e data effettiva di incasso (sc_dtsaldato)
  • Per rb emesse insolute, dall'elaborazione devono venir escluse le RB emesse e ritornate insolute. Devono essere prese al loro posto le RB riemesse (dove era stato precedentemente memorizzata la data originaria di incasso/pagamento). In pratica, se tra le scadenze sono presenti delle rate presenti anche in altri record come 'rate originarie', queste devono essere scartate.

PUO' FUNZIONARE CORRETTAMENTE SOLO SE NELLE RIEMISSIONI DI EFFETTI INSOLUTI E' GESTITA CORRETTAMENTE LA 'RATA ORIGINARIA'

NB: non è gestito il caso di RB/Tratte emesse, ritornate insolute (per cui è stata generata una nuova rata di tipo RD) e successivamente ripresentate in banca come nuove RB / Tratte. Nel caso di insoluto può essere fatto un incasso solo di tipo 'rimessa diretta' o 'contanti' o 'bonifico'

È necessario attivare l'opzione di registro

BSCGINSO/OPZIONI/RiapriPariteRagg -1 per permettere il corretto calcolo in presenza di raggruppamenti effetti, poi ritornati insoluti e pagati successivamente.

Il sistema di calcolo è il seguente:

  • TEMPO MEDIO PONDERATO GG INC/PAG: importo rata * GG tra data docum e data inc/pag effettiva. Poi fare la sommatoria raggruppata per cliente / sottotipo pagamento degli importi ottenuti e dividerla per la sommatoria degli importi, sempre raggruppati per cliente / sottotipo pagamento
  • TEMPO MEDIO PONDERATO RITARDO INC/PAG: importo rata * GG tra data inc/pag prevista e data inc/pag effettiva. Poi fare la sommatoria raggruppata per cliente / sottotipo pagamento degli importi ottenuti e dividerla per la sommatoria degli importi, sempre raggruppati per cliente / sottotipo pagamento

Quindi se un cliente ha un pagamento di Tipo Rimessa Diretta 30 giorni, Fatture del 30.06.2012 e paga a 30 giorni quindi il 30.07.2012, nel prospetto vedremo Tempo medio incasso pagamento = 30 e ritardo = 30.

Mentre se il cliente anziché avere come pagamento Rimessa Diretta, ha un pagamento RB a 30 giorni, avremo Tempo Medio incasso Pagamento 30gg e ritardo = 0

La tipologia di pagamento è evidenziata dal "sottotipo pagamento" e non dalla forma di pagamento perché quest'ultima è quella presente in anagrafica al momento della stampa e non sempre può corrispondere alla condizione di pagamento applicata a quella scadenza.

3. Situazione Finanziario cliente /fornitori : report statistico per cliente/fornitore riportanti dati di fatturato, maturato, incassato, insoluto confrontanto con il periodo precedente

(Esempio di Stampa)

Per ogni periodo indicato vengono visualizzati:

- fatturato (preso da prinot per pn_datreg ; tiene conto di fatture e note di accredito. Per filtrare le registrazioni di fatture da incass/pagamenti verranno prese SOLO le registrazioni con causali con impostato 'tipo doc. iva' diverso da 'nessuno')

- maturato (scadenze con sc_datsca compresa nel periodo, saldate e non)

- incassato (scadenze saldate nel periodo: per RB e TRATTE viene semplicemente guardata la data di scadenza, indipendentemente dal flag 'saldato'; il problema degli insoluti viene ignorato in questa colonna. Per altri tipi di pagamento vengono prese solo le scadenze 'saldate' e filtrate per scaden.sc_dtsaldato

- Insoluti (preso da prinot per pn_datreg con causale di tipo 'insoluto')

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