Moduli richiesti: Tesoreria e Finanza, Collegamento Sistemi Tesoreria
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Questo programma permette di scambiare dati tra il gestionale Business e il software di Remote Banking avanzato DocFinance e Gold di Albasoft. Il tool di importazione / esportazione dati su Remote Banking permette di gestire flussi in entrata e in uscita attraverso la generazione di file .txt che dovranno poi essere importati dal software che deve elaborare. (Richiede modulo 111 e 112 fino alla versione cube2 sr3, dalla sr4 non e' piu richiesto tale vincolo)
Flusso in Uscita da Business a DocFinance/Gold di Albasoft
- Esportazione del PdC di Business un file .txt
- Esportazione delle Scadenze in un file .txt, in particolare:
- esportazione di tutte le scadenze aperte di clienti e fornitori presenti sullo scadenzario di contabilità generale e a scelta di quelle presenti sullo scadenzario extracontabile della nuova tesoreria relativo a ordini e documenti.
- inserita l'esportazione anche delle scadenze aperte sul conto effetti attivi, identificati dal conto nella tabella pers. Contab. Generale (o dalla presenza di un valore diverso da zero sul campo 'contropartita' di scaden), funzionalità configurabile dalla finestra opzioni. Tali scadenze sono passate a DocFinance come scadenze bloccate, non incassabili
- nelle opzioni è possibile scegliere di riportare la descrizione scadenza nel campo note del tracciato export scadenze, tramite la spunta sul check "Riporta la descrizione scadenza nel campo note del tracciato export scadenze"
- nelle opzioni è anche possibile scegliere se non esportare
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scadenze con partita 9999
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con data scadenza inferiore a una di riferimento da scegliere
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con impostata una nota autorizzativa non pagabile
- in presenza del modulo degli incassi differiti, su scadenze collegate ad incassi differiti viene messa la data scadenza presente sull'incasso differito anziché la data scadenza presente sulla scadenza
- con l'opzione 'integra il tracciato export scadenze di tipo RID con il numero commessa' è possibile riportare il numero di commessa sul tracciato record della procedura di export dello scadenzario (il numero di commessa è scritto nella posizione riservata alla "Divisione aziendale" del tracciato record; parte al carattere 171 e si estende per 6 caratteri)
- con l'opzione Riporta CIG e CUP nel campo note, riporta tali informazioni presenti nello scadenzario, nel tracciato export per scadenze
NB: è possibile impostare l'elaborazione batch dell'esportazione del PdC e delle Scadenze, nel caso dell'esportazione PDC il controllo textbox della data dei soli conti inseriti/modificati può essere associato (editando il .BUB) all'unico marcatore [#DATA ODIERNA], per esempio:
edDataPDC=[#DATA ODIERNA]
Flusso in entrata da DocFinance a Business
- Importazione del file generato in DocFinance per la registrazione di incassi e pagamenti ricevuti, in particolare è gestito:
- Pagamenti / Incassi già presenti in scadenzario
- Pagamenti / Incassi non presenti in scadenzario, utilizzando l'apposita funzione disponibile nel menu strumenti della griglia di import incassi e pagamenti di genera scadenza su una partita fittizia 9999.
- Contabilità analitica (ca/cadc), controlla che sia compilata la registrazione di CA/CADC sulle righe dove richiesto, e in presenza di una ripartizione (se specificata) viene proposto automaticamente il dettaglio analitica, per accedere al dettaglio dell'analitica di una riga procedere utilizzando l'apposita funzione presente nel menu strumenti della griglia di import incassi e pagamenti.
- Gestione ritenute (giro classico e giro con rilevazione della ritenuta al momento della fattura sul conto transito). Attivando la gestione del conto transito sull'erario dalle Opzioni, ora è sempre eseguito lo storno da conto transito al conto erario; in tale gestione è obbligatorio rilevare le ritenute sempre a lato della fattura sul conto transito; in tale modalità non è gestita la rilevazione della ritenuta al lato del pagamento.
- Iva ad esigibilità differita (vecchio e nuovo sistema, pre e post rel 8). In presenza di fattura (partita) registrata con causale iva esig. Differita, la registrazione dell'incasso in prima nota avviene non con la causale solita 'incassi', bensì con una apposita causale (anch'essa indicata nella finestra opzioni) 'incasso fatt. ad esigibilità differita', realizzando le opportune registrazioni in prima nota (campi causale contabile + pn_ieddatregr, pn_iednumregr, pn_iedrigaregr nella nuova gestione iva esig. differita, mentre per la precedente 8 basta il cambio della causale contabile) in modo da ottenere, in entrambi i sistemi di gestione, liquidazioni iva che tengano conto del diverso regime della fattura e dell'incasso (come fossero state fatte con gestione prima nota).
- Gestito caso di import di incassi di fatture con IVA a esigibilità differita con giroconto automatico conto IVA a debito / conto IVA in sospensione. Per il sottoconto su cui registrare il debito IVA (IVA vendite) va impostato il valore del sottoconto nella finestra opzioni. L'incasso può essere totale sulla partita o parziale. La registrazione viene integrata con altre due righe: con il conto IVA VENDITE IN SOSPENSIONE e IVA VENDITE
- In presenza di righe di registrazioni con richiedi date diversa da nessuna, colora le date di inizio e fine competenza economica sulla griglia di arancione se non sono state inserite in modo corretto, se invece sono corrette le colora di verde, inoltre nella griglia ora è presente anche l'informazione del flag richiedi date. Procedendo poi con l'elaborazione di acquisizione delle registrazioni controlla che tutte le di righe di registrazioni con richiedi date diversa da nessuna, abbiano le date di inizio e fine competenza economica impostate in modo coerente
- Possibilità al termine dell'import di fare la stampa delle registrazioni generate.
- Assegnare le contropartite, i casi supportati in automatico sono registrazione di 2 righe e registrazione di una riga che salda più scadenze tutte legate allo stesso conto; in ogni caso nell'anteprima della griglia di import incassi e pagamenti è stata resa disponibile la colonna contropartite come editabile, in questo modo se manca qualche associazione può andarla a rettificare a mano l'utente prima di procedere all'importazione in prima nota.
- Possibilità di preimpostare la compilazione di un codice di commessa predefinito (specificandolo dalla modale delle opzioni di import incassi/pagamenti) da inserire se il conto é gestito a Commessa (Si) sulla CADC o a Centro e commessa sulla CA, sulle righe di analitica collegate alla registrazione di CG che crea il programma di import incassi / pagamenti.
- Importazione insoluti: questa funzione permette di acquisire i file di sito insoluti passando tramite la medesima procedura di importazione insoluti di Business presente all'interno del menu Gestione Insoluti, in particolare:
- nelle opzioni è possibile specificare un conto banca che verrà utilizzato per registrare automaticamente gli insoluti senza fare apparire la form della gestione insoluti (se non vi sono errori)
- possibilità al termine dell'import di fare la stampa delle registrazioni generate
- nella funzione di import insoluti da docfinance, solo se avviata manualmente, si possono compilare opzionalmente il campo esercizio e data registrazione (i campi in modalità schedulata non vengono compilati e sono ignorati), in modo che l'operatore possa anche registrare gli insoluti con data registrazione diversa da quella odierna.
NB: dell'opzione è gestita la trascodifica del codice ditta visto che in DocFinance il codice ditta é lungo 10 mentre in Business é 18, nel caso questo fosse diverso ho troppo lungo.
Tracciato dell'export scadenze verso DocFinance e SEPA
Attivare nel tab 2 delle opzioni il flag 'Integra scadenze di tipo RID con informazioni sepa (richiede OPZIONI\GestRiD=-1)', selezionabile nel momento in cui si abilita la gestione dei RID su business.
Attivando il flag, il tracciato delle scadenze di tipo rid (in business sono le scadenze si tipo = 1 - tratta) viene alimentato nelle modalità indicate sopra attingendo da scaden (tabella scadenze di business) in merito a:
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Tipo incasso RID
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Tipo sequenza
-
Data sottoscrizione mandato
Il campo invece 'Business Code del creditore (per identificativo del creditore)' deve essere ancora definito da DocFinance in
che posizione dovrà essere inserito e le modalità quindi non è stato fatto nulla. Per il campo 'IBAN del debitore' spezzato su più posizioni del tracciato record era già popolato in precedenza e non ha richiesto alcun intervento.
NB: vengono integrate solo le scadenze di scaden e non quelle si scadenec (extracontabili) che non hanno informazioni sul tipo rid, tipo sequenza, ...
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