Moduli richiesti: Gestione Punto Vendita Extended
Da questo programma è possibile effettuare la configurazione della Cassa Automatica da associare ai punti cassa.
Attualmente gestibili le casse Cashmatic dalla versione SR6 e le casse Glory dalla versione SR7.
Codice/Descr. Cassa Indicare codice e descrizione della Cassa Automatica
Cartella file scambiati Indicare il percorso di scambio dei file
(default C:\Cashmatic o C:\sitrade\CiWatcher in base alla selezione)
Abilita crittografia se abilitato le informazioni dei file di scambio verranno cifrate.
N.B. è richiesta l'abilitazione della crittografia anche dal driver di Cashmatic.
Per il suo corretto utilizzo si rende necessario:
- Associare il Codice Cassa al Punto Cassa su cui si desidera utilizzare la cassa automatica.
- Creare una Forma di Pagamento con "Tipo pagamento = Contanti", "Tipo Incasso = Contanti" e associarla al "Pagamento Cassa Automatica" in Personalizzazione GPV.
Nella sezione Totali del GPV la forma di Pagamento dedicata alla cassa automatica sostituirà il "primo pagamento" e non sarà editabile.
Il Pulsante "$" SALDA avvia la transazione con la cassa automatica, per cui, se abilitato il pagamento Cassa automatica, non sarà possibile utilizzare la funzione "saldo automatico" o saldare un'altra forma di pagamento se non indicando manualmente l'importo nel campo del secondo pagamento.
Se il pagamento viene correttamente saldato verà anche generato automaticamente il documento.
Vedi anche opzioni:
-
Per l'archiviazione dei file elaborati dalle casse automatiche è presente l'opzione BSREGSRE/OPZIONI/StoricizzaFilesCassaAutomatica, che se abilitata, archivia i file prodotti dalla cassa automatica nella cartella "Archivio", sottocartella della cartella di scambio indicata.
-
L'opzione di registro BSREGSRE/OPZIONI/CassaAutomatica_MantieniTastoPaga2Abilitato, se attivata, sposta l'avvio della transazione della cassa automatica sul tasto del pagamento in uso dalla Cassa Automatica.
Il tasto Salda, se premuto, salderà la rimanenza sul secondo pagamento del gpv per la forma di pagamento selezionata.
-
Tramite l'opzione BSREGSRE/OPZIONI/TimeoutCassaAutomatica è possibile indicare il tempo di attesa di risposta della cassa automatica.
N.B. Se si utilizza SBC non sarà possibile annullare la transazione e si dovrà attendere il tempo indicato nell'opzione.
Specifiche comunicazione scambio file
SUBTOTALE.TXT La creazione del file "subtotale.txt" avvia una nuova transazione.
Il file "subtotale.txt" permette di iniziare una nuova transazione. Il file deve contenere l'importo totale della transazione espresso in centesimi con numero formattato a 9 cifre. Esempio: Inizio transazione 5 EUR, il contenuto del file dovrà avere il seguente testo esclusi gli apici: "000000500". Il file è cancellato nel momento in cui la transazione si conclude. E' possibile richiedere un prelievo, scrivendo nel file un importo negativo. Esempio: "-000000500"
ANNULLA.TXT La creazione del file "annulla.txt" annulla una transazione in atto.
Il file "annulla.txt" permette di interrompere una transazione aperta. Il contenuto del file è irrilevante, può essere anche vuoto. Se al momento dell'annullamento, esiste del credito versato, il credito viene automaticamente restituito al cliente
SALDATO.TXT Il file è generato dal pannello di gestione e contiene l'importo parzialmente versato.
Il file "saldato.txt" è generato dal pannello di gestione e contiene l'importo parzialmente saldato espresso con numero formattato a 9 cifre. Il file viene aggiornato tutte le volte che il credito aumento. La cancellazione di questo file deve essere gestita dal software master
PAGATO.TXT Il file è generato dal pannello di gestione e contiene l'importo totale versato.
Il file "pagato.txt" è generato dal pannello di gestione quando la transazione si è conclusa. Contiene l'importo totale versato espresso con numero formattato a 9 cifre. La cancellazione di questo file deve essere gestita dal software master.
EROGATO.TXT Il file è generato dal pannello di gestione a fine di ogni erogazione. Contiene il totale erogato dal cassetto automatico.
Il file "erogato.txt" è generato dal pannello di gestione a fine di ogni erogazione. Contiene l'importo erogato espresso con numero formattato a 9 cifre. La cancellazione di questo file deve essere gestita dal software master
NONEROGATO.TXT Il file è generato dal pannello di gestione nel caso in cui non è possibile erogare l'intero importo. Contiene il totale non erogato dal cassetto automatico.
Il file "nonerogato.txt" è generato dal pannello di gestione nel caso in cui il cassetto automatico non è riuscito ad erogare l'intero importo necessario. Contiene l'importo non erogato espresso con numero formattato a 9 cifre. La cancellazione di questo file deve essere gestita dal software master
|