Data ultimo aggiornamento: 07/07/2022

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Relazioni Sconti/Provvig.

Moduli richiesti: Commerciale Avanzato

Questo programma è utilizzato quando si gestiscono gli agenti calcolandone la provvigione sulla base di una percentuale variabile in funzione dello sconto o ricarico fatto dall'agente al cliente. Inoltre s'impostano le fasce di sconto con relativa percentuale di provvigione. Tale tabella viene letta solo se nella tabella Agenti, l agente nel tab Generale, alla voce Percentuali Riferiti a "Sconti/provvigioni"

Codice Sconti/Provv. - Descrizione Il Codice della relazione Sconto/Provvigione stabilisce a quale classe Provvigione di articoli la relazione si riferisce. Ad esempio, se s'inserisce una relazione con codice 7, ciò implica che i dati (tipo Da, A, Sconto) si riferiscono solo agli articoli appartenenti alla classe provvigioni 7. In alternativa, settando l'opzione di registro di Business BSVEBOLL\OPZIONI\Opzscpr = CodiceAgente, è possibile associare il cod. relazione sconto/provvigione al codice agente. In tal caso vanno inseriti tanti record in questa tabella per quanti sono gli agenti che hanno provvigioni calcolate con relazioni sconto/provvigione. In ulteriore alternativa, settando la citata opzione Opzscpr = AgenteClasseArticolo, è possibile associare il codice relazione sconto/provvigione sia al codice agente che alla classe di provvigione dell'articolo. In tal caso in questa tabella vanno inseriti tanti record quante sono le combinazioni agenti/classi articoli, per gli agenti quelli con provvigioni calcolate con relazioni sconto/provvigione. Il codice relazione sconto provvigioni dev'essere di 3 o 4 cifre, del tipo AACC dove AA=cod. agente, CC=classe provv. articolo.

Ultimo costo d'acquisto / Listino Attraverso queste opzioni, alternative tra loro, possiamo stabilire se confrontare il prezzo effettivo di vendita con l'ultimo costo d'acquisto o con un listino e quindi ricavare lo sconto sulla cui base s'ottiene la percentuale di provvigione, che se negativo coincide con un ricarico. Per prezzo effettivo di vendita s'intende il prezzo lordo decurtato di tutti gli sconti applicati, escluso lo sconto pagamento. Se è inserito un "Listino" o impostato il flag su "Ultimo Costo", il programma confronta il prezzo di vendita con uno dei due parametri inseriti per stabilire lo sconto effettivo applicato e di conseguenza la provvigione da applicare. Se abilitata l'opzione generale di registro di Business "ProvvRelazScontiNoListino=-1",lo scaglione della % di provvigioni da applicare all'agente è calcolato confrontando il prezzo di vendita (indicato nel corpo, nella colonna Prezzo) moltiplicato per le q.tà, con lo stesso prezzo di vendita - gli sconti di colonna, moltiplicato per le quantità ( se gli sconti di colonna sono a 0, con questa opzione i due valori sono uguali e quindi viene determinata la % provv piu alta).

Da, A, % provvigione , % ripartita In queste 12 righe s'inseriscono altrettanti scaglioni di sconto, i cui estremi si indicano nei campi "Da:" "a:", a ciascuno dei quali dev'essere applicata una percentuale di provvigione e una percentuale di ripartita.

Per informazioni dettagliate in merito, vedi la sezione relativa a "Impostazione calcolo provvigioni" in "Argomenti e moduli".

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica