Moduli richiesti: Customer Service Plus
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report
Questo programma permette di gestire la tabella che definisce le varie tipologie di chiamate (/interventi tecnici) di assistenza, in base alle regole che si applicano a ciascuna di esse in merito all'addebito o meno di ricambi e di altre voci.
Cod. Tipo chiamate
Indicare un numero identificativo del tipo di chiamata da inserire.
Descrizione
Indicare descrittivamente il tipo di chiamata.
Per es.: 'Intervento a pagamento su cliente non in assistenza'; oppure 'Intervento in garanzia, copertura solo ricambi', ecc.
Descrizione per prima riga attività
Nell'inserimento di una chiamata, la descrizione della prima attività associata alla chiamata può essere preimpostata in questo campo. Essa, se presente, sarà proposta automaticamente in ogni nuova chiamata inserita dall'utente.
Tipo attività per prima riga
Indicare il codice tipo attività da proporre nella prima attività di ciascuna chiamata inserita dall'utente.
Obbliga aggiornamento contatori Serve per la generazione delle chiamate per manutenzione programmata. Se per la generazione si utilizza un Tipo Chiamata con spuntato il flag il programma controlla preventivamente che siano state aggiornate le letture dei contatori.
Aggiornamento data ultima manutenzione 1 - 2 Spuntare se, alla chiusura di una chiamata inserita con questa tipologia di chiamata, il programma deve aggiornare la data ultima manutenzione 1 - 2 sull'anagrafica della/e matricola/e indicate nell'intervento (Anagrafica Matricole).
Tipo addebito riga ricambi
Indicare, come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata i ricambi debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione.
In dettaglio :
- No offerta: gli eventuali ricambi attibuiti alla chiamata hanno una gestione solamente interna per la gestione dello scarico e dei costi realtivi e non per l'addebito o per l'evidenza al cliente ad esempio nell'offerta o nella fatturazione periodica dei ricambi.
- A pagamento: i ricambi vengono addebitati al cliente.
- Parzialmente a pagamento: i ricambi sono addebitati al cliente, ma non completamente (una parte rimane a carico dell'azienda che fornisce il servizio di assistenza)
- In garanzia: i ricambi vengono sostituiti in garanzia.
- Compreso nel contratto di vendita: (poco utilizzato) i ricambi associati ad un intervento/chiamata sono sostituiti gratuitamente in virtù di clausola prevista nel contratto di vendita.
- Compreso nel contratto di assistenza: i ricambi associati ad un intervento/chiamata sono sostituiti gratuitamente in virtù di clausola prevista nel contratto di assistenza in vigore col cliente.
- A scalare dal prepagato: le ore di manodopera associate ad un intervento/chiamata sono erogate gratuitamente in virtù di un preesistente prepagato (vedi "Gestione prepagati"). Valido solo per le voci di addebito del tipo "Ore manodopera".
- In garanzia fornitore: i ricambi vengono sostituiti in garanzia, ma che il costo del ricambio sarà rimborsato dalla azienda dal produttore.
- Altro/libero: previsto per usi futuri, per altre condizioni
N.B. Per tutti gli altri tipi di addebito valgono le stesse considerazione dei ricambi.
Articolo descrittivo per offerte ricambi.
Quando a partire da una chiamata con dei ricambi associati si genera un offerta, un preventivo di spesa per la riparazione, non verrà utilizzato sull'offerta il codice articolo identificativo del ricambio in magazzino (al fine di evitare un doppio scarico , e/o doppio impegno dello stesso articolo), bensì un codice articolo solitamente generico, o che al massimo rappresenta una tipologia di articolo. Indicare qui il codice articolo da utilizzare a tal scopo (da usarsi qualora non sia indicato nell'anagrafica articolo un'articolo specifico nel campo 'Art. vendita ricambio'); in caso contrario, cioè in mancanza di un codice articolo indicato in questo campo, verrà sempre utilizzato il codice articolo indicato nell'opzione di registro BSCSGSER\OPZIONI\ CodartFatturazioneRicambiInterventi , in subordine , se anche quest'ultimo non è impostato, verrà utilizzato l'articolo descrittivo generico 'D'
Per tutti gli altri Codici articolo riga valgono le stesse considerazioni dei ricambi.
|