Stampa Registri Iva | |||
Moduli richiesti: Contabilità Base
Questo programma stampa i registri IVA degli acquisti, delle vendite, dei corrispettivi, che si definiscono, rispettivamente, tipo A (acquisti), V (vendite), C (corrispettivi). Per ogni tipo possono essere gestiti fino a 9 registri. Un registro IVA è identificato dal tipo e dal numero: ad esempio V1 = registro vendite numero 1, o primo registro delle fatture emesse; C3 = registro corrispettivi numero 3, ecc. Se selezionato un unico registro Iva, l'elaborazione dei dati inizia normalmente dalla registrazione contabile con data e numero posteriori alla data e numero dell'ultima registrazione già stampata nell'ultima stampa definitiva di quel tipo e numero registro; tali dati compaiono nel riquadro "Estremi ultima reg. stampata su bollato"; se si considera un registro per volta, si consiglia di verificare sempre l'esattezza dei dati; alla prima esecuzione del programma tali dati saranno pari a zero. Eseguita la prima stampa, per i periodi successivi l'elaborazione procede dall'ultima registrazione del periodo precedente.
In caso di rielaborazione, verificare che i seguenti dati corrispondano a quelli risultanti dall'ultima stampa definitiva corretta di quel registro: - data e numero ultima registrazione definitiva, modificabile dalla finestra "Anagrafica ditta - Dati Iva per anno - Dati ultimi Registri IVA"; - progressivi di imponibile e imposta per ogni codice IVA, modificabili col programma "Progressivi Registri IVA", ricordando che i progressivi dei registri corrispettivi in ventilazione non sono aggiornati nella fase di stampa registri Iva, ma con la stampa liquidazione Iva definitiva. É possibile ripristinare questi dati anche dal programma "Reimpostazione progressivi per rielaborazioni (menu 2-B-2)"; per ulteriori dettagli in merito si rimanda al relativo paragrafo della Guida. In caso di stampa registri definitiva si consiglia di eseguire la stampa direttamente su carta, perchè è possibile che la stampa, prima eseguita a video, poi riportata su carta, non segua la numerazione corretta delle pagine dopo aver cambiato la stampante.
Selezione ditte Indica se operare sulla sola ditta corrente, oppure su un elenco o una selezione di ditte effettuata col pulsante "Seleziona...". Numerazione pagine Selezionare il tipo di trattamento di numeratori e intestazione di pagina. Questa scelta dev'essere coerente con quanto indicato in Anagrafica ditta, dati aggiuntivi contabilità. Tipo stampa Indicare "Prova" per effettuare una stampa in prova; indicare "Definitiva" per effettuare una stampa definitiva; indicare "Rielaborazione" per effettuare una rielaborazione di un periodo già stampato in definitiva. Vedi il capitolo dedicato a "Le stampe Fiscali". Tipo registro Indicare il tipo di registro Iva da stampare; indicando "Tutti" si considerano in un'unica elaborazione tutti i tipi di registro presenti in ciascuna ditta. Numero registro Qualora si voglia stampare un singolo registro, indicare con un numero compreso tra 1 e 999 quale registro stampare del tipo appena definito. Lasciare 0 per stampare tutti i registri del tipo selezionato di ciascuna ditta. Dalla registrazione del / Alla registrazione del Nel primo campo inserire la data con cui iniziare l'elaborazione delle registrazioni IVA; questo dato è modificabile solo per la stampa di prova, lasciando il campo così come proposto l'elaborazione parte da data e numero registrazione successivi agli ultimi definitivi. Nel secondo campo inserire la data con cui terminare la stampa delle registrazioni IVA. Stampa anche se non ci sono movimenti Con questa opzione, viene elaborata la stampa del prospetto finale di ciascun registro, anche quando non ci sono registrazioni nel periodo, con i totali di periodo e, in caso di stampa definitiva o rielaborazione, i progressivi da inizio anno. N.B In caso di stampa in definitivo dei registri è consigliato impostare sempre il flag "Stampa anche se non ci sono movimenti" in quanto la data di ultima registrazione in anagrafica ditta viene aggiornata solo se effettivamente è stata stampata/visualizzata la stampa del registro di riferimento mentre se il flag non viene impostato, se non ci sono movimenti in un determinato mese, la stampa non viene mostrata e di conseguenza la data non viene aggiornata. Stampa per serie/data/numero L'ordine predefinito per le registrazioni su un determinato registro è per data/serie/numero protocollo, spuntando questa casella le registrazioni sono invece ordinate per tipo serie/data/numero protocollo. Stampa anche se numerazioni non in progressione Se il programma trova incoerenze nella progressione dei numeri protocollo oppure le numerazioni hanno date incoerenti - ad es., manca il protocollo numero 35 tra il 34 e il 36, oppure il protocollo 36 ha una data registrazione inferiore a quella del protocollo 35 - il programma non esegue la stampa del registro e segnala il problema nella finestra finale dei messaggi di log. Spuntando questa casella, il programma ignora questi controlli ed esegue la stampa anche in condizioni di non progressività.
Estrai per data competenza Iva invece di data registrazione E' possibile effettuare la stampa delle registrazioni per data competenza iva.Tale funzione è abilitata solo sulla stampa di prova. Se si stampa con questo flag spuntato, non effettua più il controllo sulla progressività dei numeri di protocollo, che ovviamente non potrebbero essere in progressione.
N.B L'opzione di registro ReverseChargeUsaDatDoc, da gennaio 2022, è stata resa obsoleta in quanto la data documento da riportare sul registro delle vendite per le registrazioni che girano sul doppio registro iva dipende dalla nazionalità del fornitore e dal tipo documento. |