Data ultimo aggiornamento: 04/06/2021

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stati

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette di inserire, modificare, eliminare sigle e altre codifiche relative agli stati esteri.

Sigla Stato Digitare in questo campo la sigla internazionale che identifica (o identificherà) lo stato. Per. es. ITALIA = I, GERMANIA = D. Si tratta per lo più della sigla automobilstica/postale del paese interessato.

Nella tabella Stati distribuita con Business, quando manca o non è nota la sigla automobilistica, è indicato in questo campo il codice dello stato utilizzato per il 770.

Descrizione Inserire la denominazione dello stato.

Sigla CEE Inserire la sigla attribuita allo stato negli scambi intercomunitari, secondo la codifica ISO. (es. Germania : DE Italia: IT, ecc.) Non indicare questo campo per gli stati non appartenenti alla Unione Europea.Questo campo è utilizzato, in alcuni contesti, per identificare quali operazioni di vendita/acquisto siano state eseguite in ambito CEE oppure no.

Cod. Stato Estero per 770 Indicare il codice stato estero come dalle istruzioni del Modello 770 (Ritenute d'acconto). Importante solo se si utilizza il modulo Ritenute d'Acconto con percipienti esteri.

Cod. valuta corrente Indicare il codice valuta (della tabella Valute) che identifica la moneta utilizzata come moneta di conto all'interno di quello stato. Questo campo è utilizzato dal programma Intrastat. Non indispensabile.

Stato della UE Spuntare per identificare i paesi che appartengono all'Unione Europea; spuntare anche i paesi che non hanno adottato l'Euro come valuta monetaria.

Sigla ISO Inserire, per tutti gli stati, la sigla attribuita allo stato negli scambi intracomunitari, secondo la codifica ISO. Ad es. Germania DE, Italia IT, ecc.

Codice alfanum. stato per codice fiscale Indicare la stringa di 4 caratteri che viene utilizzata per il calcolo del codice fiscale dei soggetti nati in quello stato estero.

Cod. nazionalità Inserire il codice della nazionalità. Attualmente non utilizzato.

Soppresso Spuntare se lo stato è stato soppresso (o ha cambiato nome).

Data istituzione Indicare la data in cui lo stato è stato istituito, con la denominazione indicata.

Data soppressione Solo per gli stati soppressi, indicare la data di soppressione.

Stato Se spuntato permette di distinguere a fronte della stessa sigla ISO lo stato (territorio principale) dai territori dipendenti, per esesempio tra Italia e Campione d'italia con lo stesso ISO 'IT' lo stato è Italia.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica