Liste selezionate clienti/fornitori | |||
Moduli richiesti: Modulo Base
Questo programma permette di gestire diverse liste contenenti nominativi di clienti/fornitori/sottoconti selezionati secondo i criteri desiderati dall'utente. Ad esempio, ciò permette di gestire una rubrica telefonica, stampare etichette, gestire un elenco di clienti particolari a cui spedire una determinata documentazione, ottenere documenti intestati ad ogni nominativo della lista prescelta, ecc. Nella griglia principale sono gestite le liste di selezione: è possibile crearne di nuove, modificarle o cancellarle.
Codice / Descrizione Inserire codice e descrizione della lista. Note Spazio per l'inserimento di note attinenti alla lista. Data compilazione É la data in cui la lista è stata creata. Tipo lista Indicare se si tratta di una lista selezionata semplice o che fa parte di un raggruppamento. Vedi modulo CRM, raggruppamenti per clienti/leads. Cod. Raggruppamento Se presente il modulo CRM, indicare se il tipo lista è "Valori raggruppamenti", il codice del raggruppamento a cui la lista appartiene. Tipo soggetti Indicare se la lista contiene clienti-fornitori oppure, col modulo CRM, leads. Operatore incaricato Col modulo CRM, indicare 0 se la lista non è di specifica competenza/proprietà di un operatore specifico, cioè una persona dell'Organizzazione, un "incaricato". In caso contrario, indicare il codice dell'operatore dell'Organizzazione ditta per gli accessi alle liste. Nella toolbar è presente il pulsante Ricarica lista (F7) Permette di aggiornare il contenuto della griglia visualizzando le nuove liste selezionate, inserite da altri operatori da altre postazioni o create in maniera batch da altri programmi (utile soprattutto se il programma "Liste selezionate" è stato aggiunto alla desktop console). Nel menu "Strumenti" sono presenti le voci di menu Duplica lista selezionata clienti in lista selezionata lead e Duplica lista selezionata lead in lista selezionata clienti utili per usare liste selezionate di tipologia specifica a partire da liste di tipo diverse. Ad es.: il programma "Campagne commerciali" accetta esclusivamente liste selezionate di tipo Leads ma potrebbe essere utile aprire una campagna commerciale solo sulle anagrafiche clienti che rispecchiano alcuni filtri; in questo modo l'operatore prepara prima la lista selezionata di tipo "Clienti/fornitori" poi la duplica dal menu strumenti in una nuova lista selezionata di tipo "Leads". Attenzione: la voce di menu "Duplica lista selezionata clienti in lista selezionata lead" potrebbe generare una lista con più righe di lead, in presenza di clienti con una o più destinazioni diverse; la voce di menu "Duplica lista selezionata lead in lista selezionata clienti" potrebbe generare una lista selezionata con meno righe in quanto potrebbe contenere lead che non sono stati ancora trasformati/convertiti in anagrafica cliente. Una volta posizionati su una riga della griglia, col pulsante "Dettagli" s'accede ad una seconda griglia coi nominativi che compongono la lista stessa. I nominativi sono inseriti indicando il codice cliente/fornitore o il codice Lead, ed eventualmente delle note.
Col pulsante Seleziona conti si aggiungono nominativi alla lista, col pulsante Cancella tutto si svuota la lista di tutto il suo contenuto. Avvia aggiornamento lista Con questa funzione si avvia la query di selezione dei record da inseire per comporre la lista con i filtri che sono stati definiti , memorizzata precedentemente da "Seleziona Conti". Se si avvierà la query, il programma avviserà l'utente che questa procedura andrà a sostituire i record presenti. |