Data ultimo aggiornamento: 10/07/2020

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Ordini BusinessUp

Sezione ORDINI

Nella schermata degli ordini è possibile visualizzare tutti gli ordini aperti (quindi locali e non ancora sincronizzati) raggruppati per cliente che sono stati creati tramite la funzione "Ordina" e tutti gli ordini che invece sono stati inviati a Business che non sono più modificabili. In entrambi i casi è possibile filtrare per cliente.
L'elenco degli ordini non ancora sincronizzati riporta anche alcune informazioni sulla destinazione diversa, se impostata sull'ordine.

Negli inviati sono visibili gli ordini riferiti alle anagrafiche di cui l'agente ha accesso.
Se il colore del testo del tipo documento è nero l'ordine non è stato evaso, se verde risulta evaso, mentre se di colore giallo l'ordine è stato parzialmente evaso.

Tramite lo switch (pallino) è possibile scegliere se sincronizzare o meno i documenti del cliente.
I totali in rosso sono senza iva, mentre in verde sono con iva

È possibile modificare (scheda "RIGHE"), cancellare (scheda "TESTATA") e scrivere note (scheda NOTE) degli ordini ancora da inviare a business.

Sulla versione Cube/Cube2 è disponibile anche la firma del documento, e in fase di sincronizzazione verranno esportati solo gli ordini firmati.

Gli ordini sincronizzati riportano nel piede del documento il codice dell'Agente che ha sincronizzato l'ordine.

Nella sezione "Righe" e' possibile tornare velocemente alla scelta degli articoli da lista articolo o catalogo, con i pulsanti in calce "Ordina da lista articoli" e "Ordina da catalogo".

Nella sezione "Testata" è possibile lansciare una stampa*, generata localmente, con i dati dell'ordine e la firma, con la possibilità di condividerla. Inoltre è anche possibile lanciare, se l'ordine e' completato, una sincronizzazione singola, del solo ordine che si sta visualizzando, cliccando su "Sincronizza".

Inoltre è possibile modificare alcuni dati di Testata come Tipo Ordine, Destinazione diversa, Pagamento. Al salvataggio viene effettuato il controllo se esiste già un ordine uguale (cosi come gia avviene in fase di ordine articolo) in quel caso le righe vengono spostate sull'ordine trovato. Le note/abbuoni e incassati vengono accorpati all'ordine trovato.

Nella sezione note è possibile inserire le note in alcune sezioni della testata. Le note sono salvate automaticamente e legate all'ordine corrente, al cambio di scheda.

Nell'elenco degli ordini non sincronizzati è presente un pulsante per sincronizzarli rapidamente.

Nella sezione Ordini inviati è possibile stampare un ordine (stampa locale in html) e condividerlo/stamparlo, scaricare il PDF dell'ordine (stampa prodotta dal server), duplicare l'ordine corrente in un nuovo Impegno o in un nuovo Preventivo. La duplicazione copia esattamente il documento di partenza, cambiando solo la data, il numero e il tipo documento se necessario.*

* È possibile condividere/stampare/ecc. attraverso il tasto "Condividi/Stampa", la stampa inviandola per email o gestirla con altre applicazioni installate sul dispositivo. Viene chiesto all'operatore cose effettuare, se condividere il documento HTML tramite programmi di messaggistica, email, ecc oppure avviare la stampa. In questo caso viene utilizzato il motore di stampa interno al dispositivo. Se supportato è possibile stampare su PDF.

Sezione ORDINI VELOCI

E' una nuova modalità di inserimento di articoli all'interno di un ordine, con uma modalità molto simile alla sezione STORICO.
L'ordine, che viene intestato al cliente selezionato, viene creato utilizzando i dati previsti nella anagrafica cliente (pagamento, ecc.).
E' permesso specificare la destinazione diversa del cliente, nella testata di questa sezione.

Dal menu "Configurazione \ Applicazione" è possibile specificare se gli ordini veloci vengono creati come Impegni o compe Preventivi.

Gli articoli presenti sono filtrati automaticamente utilizzando i filtri indicati.
Sono mostrati i primi 100 risultati, per limitare lo scroll.
Il filtro viene applicato automaticamente appena viene digitato il terzo carattere nel campo di ricerca (sempre con un limite di 100).

Per inserire un articolo all'ordine è possibile spuntare rapidamente a sinistra il flag per l'inserimento dell'articolo, e poi modificare a destra le quantità, oppure è possibile utilizzare l'icona a destra per aprire l'articolo appena aggiunto (viene aperta la classica videata di inserimento/modifica di un articolo in un ordine) per effettuare modifiche all'articolo inserito.

Un ordine veloce crea un ordine con la data odierna, consegna domani, per il cliente corrente, indipendentemente da quando questo ordine viene trasferito. Quindi, nel caso di un ordine veloce non sincronizzato in giornata, rimanendo presente sul dispositivo per il trasferimento a Cube2, ulteriori inserimenti in "ordini veloci" nei giorni seguenti creeranno comunque nuovi ordini e non possono essere associati all'ordine ancora presente, per lo stesso cliente, ma non sincronizzato in precedenza.

In alto a destra è presente un pulsante che trasferisce immediatamente alla sezione di chiusura (firma, abbuoni, ecc.) e sincronizzazione dell'ordine, senza fare ulteriori passaggi. Una volta deciso che l'ordine è completato, dalla sezione Testata di questo ordine è possibile procedere alla immediata sincronizzazione, oppure eseguire come di consueto la sincronizzazione posticipata (dalle altre sezioni).

Sezione STORICO

Nella schermata "Storico" è possibile visualizzare tutti gli articolo già ordinati dal cliente corrente. E' possibile ordinare per descrizione, codice, destinazione, ecc.
Gli articoli presenti sono quelli che derivano da ordini (non da magazzino), quindi viene utilizzata la TESTORD per creare la lista articoli ordinati.
Gli articoli già ordinati in un ordine locale saranno già esplosi e il campo quantità sarà modificabile. Gli articoli invece che sono stati ordinati precedentemente (quindi già sincronizzati con business) sono invece spenti. Se si vuole ordinare un articolo è sufficiente cliccare sullo switch (pallino). Al click viene generata una nuova riga d'ordine in base alle logiche già viste in precedenza tramite il comando "Ordina". Cliccando sull'icona della tabella, a destra dell'articolo, è possibile visualizzare la schermata di ordine classica.

Nella sezione storico è possibile selezionare la destinazione a cui impostare l'ordine corrente. La destinazione impostata resta recentata per il cliente corrente, anche spostandosi di sezione e tornando nella sezione Storico.

Nel caso di modifica a sconti/prezzi viene visualizzato un messaggio che chiede se utilizzare le condizioni impostate o quelle calcolate.

Come già visto per i documenti del cliente, gli articoli visualizzati sono quelli presenti in documenti con data di ordine da oggi a ritroso fino al numero di mesi impostato nel programma BNUPCONF relativi all'agente (nel nostro caso 8 mesi per gli ordini e 9 mesi per i documenti antecedenti la data odierna)

Nello storico vengono visualizzati gli articoli ordinati dal cliente a cui l'agente ha accesso, e non più solamente gli ordini generati dall'agente con BusinessUP (e che quindi hanno il riferimento "Rif. ordine app.: [CODICE AGENTE]- [CHIAVE DOCUMENTO]").

Lo storico opera in due modalità di ricalcolo prezzi (la modalità viene scelta nel programma di configurazione BNUPCONF - Utilizza Utilizza listino corrente (sez. storico) )
- Metodo 1 (opzione spuntata): quando viene ordinato un articolo, ricalcola il prezzo applicando eventuali listini/sconti/promozioni validi in quel momento
- Metodo 2 (opzione non spuntata): quando viene ordinato un articolo, non ricalcola il prezzo, ma utilizza quello utilizzato precedentemente. Questo metodo genera, nel nuovo ordine, una riga identica a quella dello storico.

I filtri presenti nella sezione "Storico" sono simili a quelli presenti in altre sezioni, con una particolarità per i filtri Omaggi:
- Tutti: vengono visualizzate tutte le righe, sia venduti che omaggi, degli articoli, anche se presenti in documenti diversi (1 solo per ogni articolo venduto, 1 per ogni tipologia di omaggio)
- Solo omaggi: vengono visualizzate solo le righe di articoli omaggio, 1 per ogni tipo di omaggio
- Solo venduti: vengono visualizzati solo gli articoli venduti, 1 per ogni articolo
- Venduti con anche omaggi: come "Tutti", ma gli omaggi sono legati al solo documento di vendita (quindi con anche una riga venduta), pertanto se nel documento di vendita è presente un omaggio per lo stesso articolo venduto, questo verrà riportato nella seconda riga visualizzata. Non vengono pertanto riportati omaggi "separati" dalla vendita dello stesso articolo (nello stesso documento).

Inoltre è possibile effettuare la ricerca su tutte le destinazioni diverse, e non solo quella corrente impostata per effettuare l'ordine, e sono stati previsti alcuni ordinamenti per variare la modalità in cui l'elenco degli articoli è mostrato.

Sezione INCASSI

Nella schermata "Incassi" è possibile visualizzare raggruppate per cliente tutte le rate scadute (non saldate) con i relativi importi e il documento d'ordine che l'ha generato. Cliccando su una scadenza è possibile impostare il valore monetario (contati o assegni) recuperati dall'agente.

E' possibile filtrare i risultati per cliente (all'ingresso viene proposto il cliente preimpostato), filtrare per tipo di pagamento e data. Inoltre sono presenti ulteriori filtri come per la ricerca nella sezione Anagrafica.

Con gli switch laterali è possibile selezionare più rate dello stesso cliente e incassarle in un'unica soluzione con il bottone "Incassa" che si modificherà in base al valore delle rate selezionate. È possibile nella schermata di incasso selezionare la tipologia di pagamento e il valore (automaticamente proposto a quello della rata/e selezionate). Si potrà modificare l'importo con un valore maggiore o minore. Nel caso di valore maggiore in fase di stampa verrà incrementata la voce acconto, mentre in caso di valore minore verranno chiuse solo le rate possibili.
L'importo indicato in rosso e' il totale documento.
In verde l'importo incassato e sincronizzato.
In giallo l'eventuale incassato ma non ancora sincronizzato.

È possibile stampare l'incassato e il totale da incassare anche filtrato per cliente.

Questa stampa serve per rilasciare una ricevuta al cliente ed eventualmente inviarla anche all'amministratore di Business, tramite l'invio con il pulsante "Condividi/Stampa".*

*È possibile condividere/stampare/ecc. attraverso il tasto "Condividi/Stampa", la stampa inviandola per email o gestirla con altre applicazioni installate sul dispositivo. Viene chiesto all'operatore cose effettuare, se condividere il documento HTML tramite programmi di messaggistica, email, ecc oppure avviare la stampa. In questo caso viene utilizzato il motore di stampa interno al dispositivo. Se supportato è possibile stampare su PDF.

Durante la sincronizzazione l'incassato viene trasferito a Cube2 (tabella Apincassi), verranno rimossi da BusinessUP gli incassati completi, mentre verrà aggiornato l'importo in verde sugli incassati parziali.


Attraverso il programma BNUPINCA - GESTIONE INCASSI APPLICAZIONI MOBILE è possibile vedere l'elenco degli incassi trasferiti, filtrarli, spuntarli come gestiti, oppure aprirli per imputarli in contabilità. Cancellando la riga con il pulsante di cancellazione, la scadenza verrà riproposta in BusinessUP alla prossima sincronizzazione.

Nel programma si possono selezionare alcune righe e attraverso la rotella contabilizzare solo quelle:

Per registrare tutte le scadenze presenti si può selezionare la voce "Seleziona e registra incassi in CG" dal menù strumenti:

E' possibile filtrare per agente e fino a data incasso, selezionare la rotella per procedere con la creazione delle registrazioni.

Al termine le righe degli incassi effettuati vengono eliminate e viene mostrato un messaggio di log con i riferimenti alle registrazioni effettuate.

Sezione FILES

Nella schermata "Files" viene visualizzato l'elenco di file che l'agente ha la facoltà di visualizzare. I file che vengono scaricati in fase di sincronizzazione sono quelli che si trovano nelle cartella privata dell'agente, nel nostro caso ".../Office/xxx", e quella "Pubblica" condivisa tra tutti gli agenti ".../Office/PUBBLICA".

Vengono scaricati solo i file al primo livello, non cartelle/sottocartelle e file al loro interno.
I files più grandi di 30 MB verranno scartati.

Tramite click possiamo aprire il file con l'applicazione predefinita installata sul dispositivo.

Sezione GIRO VISITE

Attraverso il programma BNUPPLAN (menu 1-P-2) è possibile inserire, per agente, una schedulazione di giro visite, che apparirà nel menu GIRO VISITE presente nella applicazione mobile (solo versioni Cube1 e Cube2).

Tutte le attività inserite verranno create leggendo nelle opzioni di registro di BNUPCONF il parametro TipoAttivita con valore di default quello indicato. Se non viene impostato un valore con questo parametro, il programma crea attività utilizzando il primo tipo di attività di tipo "Appuntamento" che trova nella tabella TABTACO. Se non vi è nessuna attività di questo tipo, viene inserito come tipologia 0.

Una volta aperta la agenda, cliccando su "+", si può aggiungere un nuovo giro visita.

  • agente: l'agente selezionato
  • conto: il cliente su cui effettuare il giro visita
  • destinazione: eventuale destinazione diversa del cliente
  • frequenza: settimane che devono passare fra una visita e l'altra
  • prima settimana: la settimana da cui far partire la pianificazione (esempio, dalla 13esima settimana dell'anno). Il conteggio da cui far partire la prima settimana (dell'anno) può essere pilotato dall'opzione di registro RegolaPrimaSettimana , con valori:
    - 1 : primo giorno da cui contare e' sempre il primo gennaio (01/01)
    - 2 : la prima settimana piena
    - 3 : la prima settimana con almeno 4 giorni pieni
  • ultima settimana: l'ultima settimana dell'anno fino a cui si applica il giro visita (default 53)
  • giorno: giorno della settimana in cui far partire il giro visita
  • sequenza: ordinamento numerico del giro visita
  • anno: anno del giro visita
  • dalle ore alle ore: intervallo orario di visita
  • note: eventuali note

E' possibile inserire più giri visita per lo stesso agente/conto/destinazione. In fase di salvataggio vengono controllati i campi obblicatori e che non vi siano sovrapposizioni a parità di agente/conto/destinazione/giorno/anno/frequenza e range di settimane/ore.
Per effettuare pù giri visita sullo stesso cliente nella stessa settimana, bisogna inserire un nuovo giro visita.

Nel programma BNUPPLAN è possibile simulare il giro visite dell'agente selezionato, impostando la data di inizio visualizzazione e specificando l'intervallo:

  • giornaliero: oggi
  • settimanale: fino alla prossima domenica
  • mensile: fino a fine mese
  • annuale: fino a fine anno

Inoltre nella simulazione è anche possibile aprire nel dettaglio il giro visita, per apportare modifiche (le modifiche saranno comunque globali, non sul singolo giorno).

Inserita una nuova stampa parametrica 599 per avere un resoconto da agente ad agente, da data a data delle attività di giro visite effettuate.

Lato applicazione, quando un agente effettua una sincronizzazione, vengono scaricati i dati del suo giro visite, con data da ieri a 30 giorni da oggi.

Appena entrati nella sezione GIRO VISITE, il programma effettua un filtro per mostrare gli appuntamenti di oggi ordinati per sequenza. Si può cambiare il filtro mettendo anche per Settimana o per Mese.

In basso all'elenco del giro visite è possibile visualizzare sulla mappa i clienti e le loro destinazioni presenti nel giro visite.

A sinistra sulla riga di ogni giro visita è possibile impostare il cliente come cliente corrente, mentre a destra è possibile, cliccando sull'icona a forma di matita, impostare lo stato della visita come: - Da eseguire, - Ordinato, - Non Ordinato, - Non visitato

Una volta modificato lo stato, dal default "Da eseguire", ad altro stato, il giro durante la sincronizzazione viene trasferito a Business, creando una attività all'interno dell'agenda dell'operatore. Non e' possibile inserire eventi di giro visita per i giorni già passati.

Sezione AGENDA

In questa sezione è possibile visualizzare sulla griglia gli appuntamenti che sono presenti nel Giro Visite, Customer Service e nelle Attività CRM.

Con il filtro a fianco della selezione del 'Giorno' è possibile scegliere quale delle 3 tipologie, indicate sopra, si devono visualizzare sulla griglia.

In caso sia presente il modulo Business UP CRM è anche possibile creare nuove attività CRM ed editare le attività CRM inserite.


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